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interesse per lavori di camera oscura.

 
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Autore Messaggio
Filippo Secciani
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Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 7:35 am    Oggetto: interesse per lavori di camera oscura. Rispondi con citazione

Allora: sono eccitato e non ho nemmeno guardato il calendario della Ferilli!!!

Annuncio pubblicamente che RIENTRERO' IN CAMERA OSCURA!

Dopo anni di oblio e foto a colori insoddisfacenti, ho scoperto che in casa mia si può fare: ho un grosso garage senza finestre, basta aggiungere pochi pannelli di schermatura, un motorino per cambiar aria (... e che asciuga anche le lenzuola Very Happy Very Happy Very Happy ), una stufetta per l'inverno e per l'estate...Bho. La macchina, quando stampo sarà comodamente in strada.

Ma secondo voi, potrà interessare ancora il lavoro di camera oscura, adesso nell'era del digitale?

Prima di rispodere di sì o di no, pensate che chi risponderà in questa discussione ha quanto meno un' interesse o una nostalgia dell' odorino un po' acetoso delle soluzioni. Oppure scrive qui solo per la sua convinzione di pateticità di coloro che prediligono pellicole, bacinelle e tank e non vede l' ora di appigliarsi per bacchettare. Gradirei una risposta che prima ha avuto un processo mentale propedeutico.

Very Happy Very Happy Mah

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Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intervento cattivone: i digitali b/n rifiutano sistematicamente il confronto visivo delle stampe effettuate, per lo meno quelli di Torino.
Qualcosa secondo me vuol dire.

Diabolico ciao claudiom
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pdp
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Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a inizio 2004 ho preso la prima reflex digitale, ottima alternativa per stampe a colori e molto versatile.
Ho passato due anni a litigare con stampanti usanti inchiostri diversi per il bn, carte particolari e ben più costose di un'ottima FB, spettrofotometro e profili in photoshop.
Risultato: stampe su carte opache appena decenti e stampe su carta lucida nemmeno paragonabili a una rc decente come la tetenal work. Il tono di nero in digitale non è controllabile.
Qualità mediocre e spesa alta.
Dopo un'anno e mezzo ho ripreso in mano fp4, hp5, trix, panf, neo100ss, apx 100, provia e astia... purtroppo la tp kodak era morta, adesso c'è la atp rollei che sembra essere molto interessante, anche se devo ancora prendere la mano con lo sviluppo: penso si possa fare di meglio.
Il digitale è un'ottima alternativa alla negativa colore, specie la 5d mi da ottimi file, ma per i bn o i proiettori digitali devono fare ancora tanto cammino prima di poter rivaleggiare con la pellicola.
Un buon bn da digitale su carta non l'ho ancora visto, l'ho sentito parlare di stampe stupende e di carte straordinarie. Già il fatto che nessuno stampi su carta lucida indica dove stà un enorme limite.
Quei prodotti (inchiostri a carbone su carte moab ed hahnemuehle me i risultati attesi non li hanno dati... la carta lucida e la stampa ink-jet non vanno d'accordo in bn) meglio una mgIV rc, che costa moooolto meno.

Ciao
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.oesse.
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Messaggi: 1906
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MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uso il digitale per il colore ed ho uno stampatore eccezionale. CO soloper il B/W.

marco

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ldani
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Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il BN digitale con inkjet, quello da lab è orrido inguardabile senza senso.

Per me a favore della CO:
- Si procede per tentativi tutti su carta.
- Si vede solo l'immagine e non: finestre, menù, numeri, scritte, ecc.
- Il risultato si ha in pochi secondi (magari poi si butta perché non soddisfa).
- Si spende veramente poco essendo oculati.
- Dopo 8-10 ore in ufficio a sviluppare con il PC preferisco fare altro Very Happy

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Filippo Secciani
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Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Intervento cattivone: i digitali b/n rifiutano sistematicamente il confronto visivo delle stampe effettuate, per lo meno quelli di Torino.
Qualcosa secondo me vuol dire.

Diabolico ciao claudiom


E io aggiungo, Diabolico Diabolico Diabolico

Ma, vedete, gira che ti rigiro, le cose poi vanno fatte come ci si sentono di fare. Sostanzialmente io sono un bianconerista. La foto a colori la faccio, ma i risultati che raggiungo non mi piacciono e i limiti, soprattutto tecnici, del colore sono tantissimi, soprattutto nel reportage: temperature cromatiche, dominanti... Col digitale tante di 'ste cose si possono controllare, ma i file sono insoddisfacenti, per avere poi un'immagine decente.

Una foto con dorso Hasselbhlad qui nel forum ancora la devo vedere, con una 40d, che ha un sensore come un francobollo, se ne vedono tante. Ciò significa che il digitale, per quanto si sforzino, ancora non è "popolare". Sul mio ingranditore, se ci avvito un 80mm, ci stampo i negativi di un 6x6!

E poi, dé! E' vero quel che ha detto Idani, condividendo anche i punti che erano prima, ma dopo 8/10 ore attaccato al computer...

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walter59
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Iscritto: 08 Giu 2008
Messaggi: 762
Località: Valsassina

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto verissimo.
io temo che per padroneggiare la tecnica digitale si perda di vista l'arte, almeno per me è stato così.
scattavo in qualsiasi condizione poi ci lavoravo con il SW provando anche soluzioni estreme.
ma ora basta ho ricostruito la CO propio come rembrant, e devo dire che ho ritrovato un grande piacere con gli acidi e le pellicole, per non parlare della mia "nuovissima" M6 del 1997, forse saremo vecchi???
ma non importa
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mrgilles
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Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CO? artigianato puro. errori, scoperte, nervosi, sorrisi.
Il calore dell'immagine in BN è unico.

Il digitale? comodo, molto comodo per il colore.

In BN scatto il pensato, in digitale scatto pensando.

Il lavoro di CO è un plus, soprattutto ora, quando molti si chiedono se la pellicola la fanno ancora.
E poter fare e impare in CO è veramente un privilegio che va goduto.

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Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:


Una foto con dorso Hasselbhlad qui nel forum ancora la devo vedere,


http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=331260


Very Happy

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Roberto Carta
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Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
rembrant ha scritto:


Una foto con dorso Hasselbhlad qui nel forum ancora la devo vedere,


http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=331260


Very Happy



Sinceramente vista sul web non mi pare niente di che, vista sul monitor del PC di mio figlio, mi lascia alquanto perplesso, lunedì provo a vederla sul mio .... Rolling Eyes
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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Shedar ha scritto:
rembrant ha scritto:


Una foto con dorso Hasselbhlad qui nel forum ancora la devo vedere,


http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=331260


Very Happy



Sinceramente vista sul web non mi pare niente di che, vista sul monitor del PC di mio figlio, mi lascia alquanto perplesso, lunedì provo a vederla sul mio .... Rolling Eyes


In quella foto è notevole la tecnica di illuminazione, ma se lo scopo era solo mostrarla sul web una comune reflex APS-C avrebbe ottenuto lo stesso risultato qualitativo.
Probabilmente per apprezzare la qualità del dorso digitale Hasselblad bisogherebbe vedere una gigantrografia.

Tornando in tema, per me la CO è puro divertimento.
E' un tuttuno con la fotografia (ho imparato a stampare prima che a fotografare).
E poi neanche io ho mai visto una tanto sbandierata stampa digitale BN che solo si avvicini ad un buon negativo stampato bene sulla plebea Ilford MGIV RC.
Il digitale è buono solo per le stampe a colori, ma non per suo merito, ma per demerito dei laboratori.
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Filippo Secciani
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Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
rembrant ha scritto:


Una foto con dorso Hasselbhlad qui nel forum ancora la devo vedere,


http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=331260


Very Happy


Grazie di avermela fatta vedere.



Ma preferisco un' EctaKhrome scattato con un Planar in una 6X6 Diabolico

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walter59
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MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un paio di domande, visto la competenza del forum.
sottoesponendo e sovrasviluppando o sovraesponendo e sottosviluppando quali sono i risultati principali che si ottengono?
io ho sempre rispettato i tempi e le temperature per cercare di mantenere una qualità costante e cosi poter valutare i vari scatti, ma ora che ritorno in CO vorrei sperimentare un pò, ma partendo da regole sicure.
grazie a tutti
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impressionando
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MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In soldoni... sottoesponendo e sovrasviluppando aumenti il contrasto, sovraesponendo e sottosviluppando diminuisci il contrasto. In altra lungua: esponi le ombre e sviluppa le luci.
Una buona lettura/studio per l'argomento è "Il negativo" di Ansel Adams. Wink

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walter59
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MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille

mi aspettavo la risposta su Ansel Adams

"esponi le ombre e sviluppa le luci." per una zuccone come me potresti chiarirmi un po' di piu' il concetto

pigramente cercavo una scorciatoia

grazie walter
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impressionando
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MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esponendo per le ombre hai la possibilità di collocarle nella giusta zona (del sistema zonale), sviluppando le luci le ombre rimarranno ferme e avrai la possibilità di non pelare la carta.
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MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque "Il negativo" è un'ottiam e proficua lettura Wink
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