photo4u.it

Meglio la fuji Finepix s8100 o la s9600?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alemushy
nuovo utente

Iscritto: 01 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 6:14 pm    Oggetto: Meglio la fuji Finepix s8100 o la s9600? Rispondi con citazione

A poco dall'acquisto un dubbio mi assale..
vorrei comprare una compatta di qualità senza spendere un patrimonio che si possa utilizzare in manuale e con un bello zoom..
dopo varie ricerche sono giunto ad un bivio...
meglio la 8100 o la 9600?
(io direi la 8100 ma non ne sono sicuro)
aiutatemi please!!
Boh? Boh? Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai parlando anche di macchine usate, giusto? anche perchè la s9600 nuova non la trovi più.

Se è così, valuta bene se ti serve un flash esterno; se concludi che non ti serve, prendi una Fuji s6500.

Nel link che ho in firma (il grande memo Fuji) troverai molte discussioni al riguardo.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ps: benevenuto sul forum; sposto la discussione nella sezione Fuji Wink
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè la 9600 nuova si trova ancora, anche se sta andando ad esaurimento.
Io l'ho vista la settimana scorsa da trony al centro commerciale Euroma2 di Roma, per esempio.
E anche su ebay qualcosa, come nuovo, c'è ancora!
...quindi sbrigati!!!!!!!! Ok!

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alemushy
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille del benvenuto!!
La 9600 l'ho trovata nuova su internet..però..in che senso il flash esterno?
Non intendi quello che si attacca sopra tramite il binario?
Come mai preferite tutti e due la 9600?
Grazie mille delle pronte risposte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alemushy
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho dato un'occhiata al 3D che parla delle 9600...e viene paragonata alla 9500...hanno tirato fuori un sacco di problemi!! Quadrettoni con gli ingrandimenti..hot pixels!! Trattieniti Trattieniti son spaventato!! Non è che mi becco una bufala?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alemushy ha scritto:
..in che senso il flash esterno?
Esattamente quello; la possibilità del ausilio di un flash più professionale rispetto quello incorporato.
Alemushy ha scritto:
Perchè rispetto la s8100, è decisamente meno amatoriale. La lista delle differenze è lunga e se vuoi saperne di più, fai una ricerca utilizzando magari il "Grande Memo" (che ho anche in firma).
Un benvenuto anche da parte mia! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alemushy ha scritto:

Veramente io preferisco la s6500; che - però - non ha l'attacco per il flash esterno.

Quindi, se ti serve un flash esterno, tra la s6500 e la s9600 consiglio la s9600; altrimenti, la s6500, che costa meno (la trovi a circa 200 euro come ottimo usato) e rende di più ad alti iso.

Smile

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alemushy ha scritto:
ho dato un'occhiata al 3D che parla delle 9600...e viene paragonata alla 9500...hanno tirato fuori un sacco di problemi!! Quadrettoni con gli ingrandimenti..hot pixels!! Trattieniti Trattieniti son spaventato!! Non è che mi becco una bufala?
La s9500 ha avuto un certo numero di esemplari con l'ottica non ben tarata e dopo un bel po' di rumore, hanno prodotto la s9600 che ha più o meno le stesse caratteristiche ma con ottica a posto, ghiere più solide, lcd più grande e non so che altro.
Degli hot-pixel non ne vorrei nemmeno parlare poichè come per il rumore, se ne parla molto ma è una cosa del tutto trascurabile poichè ne in stampa ne a monitor potrai vedere nulla a meno che tu non guardi l'immagine al 100% delle dimensioni (cosa abbastanza inutile).
Per la storia dei "quadrettoni", non ho capito cosa intendi Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alemushy
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi ma non ho specificato..nel 3D ufficiale http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=134195 parlano nelle prime pagine di problemi dei risultati fotografici per la 9600 a confornto con la 9500 (i quadrettoni con l'ingrandimento)..

grassie per il benvenuto filip Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alemushy ha scritto:

Bè, macchine come la 6500 o la 9600 hanno un corpo macchina che si avvicina di più alle reflex e, se mi passate l'espressione, ti preparano meglio ad un eventuale futuro salto verso le reflex.

Tra le due, la differenza maggiore pare essere proprio la presenza della slitta per il flash esterno che la 6500 non ha. Però come dice Mike la 6500 si fa preferire per una maggior pulizia ad alti iso.
Cmq entrambe utilizzano il sensore SuperCCD della Fuji che invece manca sulle altre bridge della serie S, come la 8100. E la differenza si fa sentire, come qualità dell'immagine. Inoltre la 6500 e la 9600 hanno il formato RAW che la 8100 non ha, quindi anche le possibilità di recupero delle immagini in sede di ritocco successivo sono più limitate.

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alemushy
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...sono quasi pronto alla decisione finale ma..quanto mi sarà utile un flash esterno non so proprio prevederlo..il mio interesse maggiore è la qualità della foto..se dovessi seguire unicamente questo parametro dovrei dirigermi verso la 6500..
quindi..parlo da vero ignorante che sono..
quando serve il flash esterno? (forse sto andando OT ma sono obbligato alla domanda per la soluzione finale)

grazieeeeeeee Boing Boing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alemushy ha scritto:
quando serve il flash esterno?
Quando quello incorporato diventa insufficiente Smile
Quello incorporato alla s6500 è comunque sufficientemente potente per la maggior parte delle situazioni. Insomma... dipende anche da te e da quale tipo di foto prediligi.
Non sottovalutare il fatto che la s9600 ha in più oltre alla slitta per il flash, lo schermo basculante e la ghiera tempi/diaframmi, tutte cose che per alcuni sono importanti mentre per altri no.
Persino i 3mpx in più possono portare vantaggi o svantaggi asseconda dell'uso che intendi fare.
Se vuoi, trovi anche una comparazione diretta fatta dai nostri Mike e Finepix81.
Attraverso il "Grande memo" puoi trovare molte altre informazioni ancora, sia su una che sull'altra macchina Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alemushy
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è proprio quella la comparazione che mi ha mandato più in crisi...chi ha la 9600 non lascerebbe il partito...stessa cosa vale per 6500..uff..difficile decidere... Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq anche il fatto che una (cioè la 9600) la puoi prendere nuova non è tanto da sottovalutatare... considerando che la differenza di prezzo con la 6500 usata non sarebbe enorme... la qualità della 6500 è nota e anche chi ha già una reflex se la tiene stretta come seconda macchina, difficile trovarla sotto i 250 euro...
La 9600 si vede in giro nuova anche a 299...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno dei motivi validi per scegliere una fotocamera che abbia la possibilità di montare un flash esterno è questo:

http://biancoenero.sospcforum.com/ROBERTA/index.html

Lascia perdere che le ho scattate con una Canon 10D, considera invece che ho utilizzato delle focali che vanno dai 250mm. eq. in su e da una distanza di circa 6 metri, ma il tutto grazie ad un vecchio flash della Minolta con numero guida 24 Ok! (che non è asslutamente dei migliori), ma questo è possibile anche con la 9600 (io avevo la 9500).
Ero in mezzo ad una folla assatanata per questa ragazza (che credo abbiate riconosciuto spero...) e quindi anche il rischio del micromosso...anzi, del macromosso, per via degli spintoni Mah

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Lascia perdere che le ho scattate con una Canon 10D...

E' giustissimo quello che dici, un flash esterno può arrivare dove non arriva quello interno ma non basta un flash e una focale equivalente per raggiungere dei risultati come quelli che fai vedere. Per scattare nelle condizioni che hai descritto servono tempi rapidi, iso alti, messa a fuoco eccellente, pensi che con una s9500 o 9600 avresti ottenuto gli stessi risultati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
BIANCOENERO ha scritto:
Lascia perdere che le ho scattate con una Canon 10D...

E' giustissimo quello che dici, un flash esterno può arrivare dove non arriva quello interno ma non basta un flash e una focale equivalente per raggiungere dei risultati come quelli che fai vedere. Per scattare nelle condizioni che hai descritto servono tempi rapidi, iso alti, messa a fuoco eccellente, pensi che con una s9500 o 9600 avresti ottenuto gli stessi risultati?

Ricordo perfettamente i dati di scatto effettuati alla cantante, 400 ISO che non mi sembrano altissimi...
Con una S9500 a 400 ISO puoi ancora ottenere delle foto decenti (è vero, i 400 ISO della reflex non sono esattamente i 400 ISO della prosumer, ma questo è un dato trito e ritrito...) e comunque a parità di impostazioni, la reflex lavora sicuramente in maniera diversa.
Attualmente fotografie a focali spinte con il flash esterno con la 9500 non le ricordo...nel frattempo cerco.
Le ho fatte sicuramente e in casa, è probabile che sul mio HD non ci siano più perchè appunto erano di prova e comunque con condizioni diverse.
L'utilizzo di un forte flash in un appartamento con pareti bianche credo che influisca rispetto alla medesima distanza e impostazioni di scatto ma all'aperto...o no??? Rolling Eyes
Ad ogni modo il flash esterno, che sia su una 9600 o su una reflex, comunque il suo valore aggiunto lo dà...che poi la qualità sia superiore nella reflex, ci sta..... e meno male!!!! Very Happy
Intanto cerco....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alemushy
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i buoni consigli..
mi sono stati enormemente utili..
fra poco arriverà a casa la mia nuova Fujifilm Finepix S9600 Sbav Sbav Boing
..se arriverà in fretta potrò anche provare a scattare qualche foto durante lo spettacolo di Marco Travaglio al quale assisterò venerdì (dovrà proprio arrivare in fretta)..ah!! mandatemni qualunque consiglio possa aiutarmi a scattare foto decente con la luce che ci potrà essere nel teatro!!

ultimissima cosa..
ho già cercato il manuale inglese in formato pdf e sto architettandomi per tradurlo alla perfezione..presto sarà pronto quindi chiunque lo volesse mi contatti!

grazie ancora!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alemushy ha scritto:
Grazie a tutti per i buoni consigli..
mi sono stati enormemente utili..
fra poco arriverà a casa la mia nuova Fujifilm Finepix S9600 Sbav Sbav Boing
..se arriverà in fretta potrò anche provare a scattare qualche foto durante lo spettacolo di Marco Travaglio al quale assisterò venerdì (dovrà proprio arrivare in fretta)..ah!! mandatemni qualunque consiglio possa aiutarmi a scattare foto decente con la luce che ci potrà essere nel teatro!!

ultimissima cosa..
ho già cercato il manuale inglese in formato pdf e sto architettandomi per tradurlo alla perfezione..presto sarà pronto quindi chiunque lo volesse mi contatti!

grazie ancora!!!! Ok!

Quando ti arriva fa un fischio....che ti marchio a dovere!!! Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: