Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bugeo utente

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 65 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 4:04 pm Oggetto: Fotocamere per HDR |
|
|
Volevo sapere:
- che funzione deve avere una fotocamera per poter realizzare facilmente foto HDR (bracketing, altro?)
- esistono modelli con funzioni particolari (es sviluppo in camera dell'hdr o altro.) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna funzione particolare anche se il bracketing sull'esposizione fa comodo. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 6:18 pm Oggetto: Re: Fotocamere per HDR |
|
|
bugeo ha scritto: | Volevo sapere:
- che funzione deve avere una fotocamera per poter realizzare facilmente foto HDR (bracketing, altro?)
- esistono modelli con funzioni particolari (es sviluppo in camera dell'hdr o altro.) |
serve un cavalletto principlamente. Poi puoi decidere se usare il braketing e la raffica o se spostare il tempo a mano (il diaframma non lo toccherei perché incide anche sulla pdc) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Riccardoz utente

Iscritto: 24 Lug 2006 Messaggi: 113 Località: Crema
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
ci sono alcune compattine che "dicono" (mai provato) di avere una funzione HDR. Boh.
Se invece pensi a una "compattona" o una "reflex", in teoria devi avere un cavalletto e la possibilità di fare il bracketing (che tutte le reflex hanno).
Io uso un altro sistema: scatti in RAW, e dallo stesso RAW tiri fuori due file, uno ad es. +1 e l'altro -1. Poi li fondi con i livelli in PS.
E' spiegato molto bene qui:
http://luminous-landscape.com/tutorials/blended_exposures.shtml
Bisogna stare attenti a non tirare troppo il RAW di partenza, altrimenti suona tutto "fintoso".
Quindi direi che ti serve poter fare o bracketing o esportare un RAW.
Ciao |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo, ciò che dici è interessante. Se ti va mi piacerebbe vedere un risultato di uno scatto eleborato con la tecnica da te indicata rispetto all'output diretto dallo stesso RAW con un Jpeg non compensato.
L'HDR con tanti scatti è utile ma adato solo a chi usa il cavalletto, questa tecnica potrebbe essere promettente. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|