Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bizio utente

Iscritto: 27 Ott 2008 Messaggi: 98
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 12:59 pm Oggetto: obiettivo vintage su corpo digitale |
|
|
Una curiosità di un neofita appena approcciato al mondo reflex digitale ,
come si comporta un ottica vintage con attacco compatibile su una moderna digitale ???
esempio , ho una canon 400d , ho visto un vecchio vivitar fisheye attacco canon a pochissimi euro ... ... qualcuno ha mai testato ?
scusate ... sono una sega e devo chiedere  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
ottiche di pregio come gli zeiss spesso producono risultati eccellenti ......... un ottica come un vivatar BOH!! _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 2:59 pm Oggetto: Re: obiettivo vintage su corpo digitale |
|
|
bizio ha scritto: | Una curiosità di un neofita appena approcciato al mondo reflex digitale ,
come si comporta un ottica vintage con attacco compatibile su una moderna digitale ???
esempio , ho una canon 400d , ho visto un vecchio vivitar fisheye attacco canon a pochissimi euro ... ... qualcuno ha mai testato ?
Sì, ma hai visto l'obiettivo peggiore !
Nel senso che la baionetta "vintage" meno compatibile con quella Canon EOS è proprio quella Canon FD.
Per montare quell'obiettivo hai bisogno di un adattatore che incorpora una lente e addio fisheye, se togli la lente non metti proprio a fuoco.
Se vuoi montare ottiche vecchie sulla tua Canon, scegline una che non sia Canon FD, sempre con adattatore, ma senza lenti in mezzo, puoi usare ottiche con baionetta Nikon, Pentax K, Contax/Yashica, Leica R e Vite 42x1, non so Minolta MD se si adatta.
Par strano ma è così, tutto tranne i vecchi obiettivi con baionetta Canon FD. |
|
|
 |
bizio utente

Iscritto: 27 Ott 2008 Messaggi: 98
|
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 8:31 am Oggetto: |
|
|
se ne è già parlato moltissimo e tranne in casi specifici (obiettivi macro) abbiamo convenuto un pò tutti che gli adattatori fd-eos sono uno spreco di soldi. Le lenti eos ed fd hanno tiraggio diverso (correggetemi se sbaglio) e per adattare le fd sulle eos hai le 2 possibilità di cui ti ha parlato tomash + l'adattatore originale canon che è una rarità assoluta e ti implica un fattore di moltiplicazione 1.3.
qualsiasi cosa tu voglia fare: è impossibile montare un fisheye fd su una eos mantenendo le caratteristiche originali di fisheye
una valida alternativa è lo zenitar 16mm con innesto m42 (+ adattatore) o innesto diretto eos.
Io me lo comprerò entro breve per utilizzarlo sia sul mio corredo fd che eos (ovviamente con 2 adattatori differenti)
http://www.rugift.com/photocameras/zenitar_m_fisheye_lens.htm
spero di esserti stato utile
Potomo _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 9:20 am Oggetto: Re: obiettivo vintage su corpo digitale |
|
|
bizio ha scritto: | Una curiosità di un neofita appena approcciato al mondo reflex digitale ,
SI comportano diversamnente a seconda dell'ottica e della machina. Un fisheye per 35 mm pèerò non lo userei sul APSc: rimane la distorsione ma il campo diminuisce _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|