photo4u.it

Perchè postate?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:22 am    Oggetto: Perchè postate? Rispondi con citazione

Prendo spunto da una discussione circa il "buonismo" sul forum per porvi una domanda:
perchè postiamo le nostre immagini?
Per dimostrare quanto siamo bravi? Per ricevere approvazione? Per confrontarci? Per imparare?......

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Morpheus
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ummmm..bella domanda e bel compitino. Grat Grat
Io ad oggi ho postato veramente poco, guardo le mie foto poi guardo le vostre e mi dico "proviamo a fare di meglio" perchè con le ciofeche che fai non ti si fila nessuno.
Per il momento solo guardando le vostre foto e leggendo le varie critiche o consigli che date sto cercacndo di migliorare e devo dire che.......piano piano qualcosa si vede o quantomeno analizzo le mie foto con un diverso senso critico rispetto a prima e questo sicuramente grazie a voi tutti.
Ad oggi io posterei per ricevere critiche costruttive e suggerimenti e prima o poi lo farò, poi cammin facendo se ci sarà anche qualche gratifica bhe credo che in fondo faccia piacere a tutti.

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
la.kima
utente

Iscritto: 15 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di postare la mia prima foto ci ho messo un sacco di mesi..
Ho guardato, letto commenti e sviluppato un po' il mio "occhio fotografico".
Ora la voglia di fare foto e migliorare è sempre più pressante e quindi sento proprio il bisogno di postare per avere critiche, commenti, suggerimenti.
Certo che i complimenti fanno piacere, ma fanno ancora meglio gli spunti per riflettere sui propri scatti e migliorare.
In fondo un forum è una splendida occasione di confronto, non un luogo per nutrire la propria vanità..

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
metal.dave
utente

Iscritto: 03 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente per imparare e apprendere da tutti i vostri commenti poi grazie a voi sto iniziando a portare la fotocamera ovunque...è quasi come una prolunga della mano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io x imparare..e devo dire che di cose ne ho imparate Ok!
(non come aumento di qualità.. Rolling Eyes ) ma come tecnica.. le varie differenze di pellicole.. lo sviluppo ecc.. ho imparato un sacco di cose..
anche solo leggendo i post dei + esperti..
come dice bene Kima si può imparar tanto anche solo leggendo..
poi magari si postano le foto x sapere se si è seguito bene il consiglio.. Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mescalina
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

heilà Tommy Retrò ho visto che hai in firma una citazione del buon
Cartier, ti allego una foto che ho fatto al cimitero di Montmartre, così per simpatia, se ne stava nascosta in un angolo lontana da occhi indiscreti...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:04 am    Oggetto: Re: Perchè postate? Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
perchè postiamo le nostre immagini?
Per dimostrare quanto siamo bravi? Per ricevere approvazione? Per confrontarci? Per imparare?......

beh, io non lo faccio spesso, ma quando lo faccio-lo faccio per avere qualche commento/critica logicamente per migliorarmi......e appunto per confrontarmi.....p4u mi ha fatto veramente crescere, e soprattutto mi sono reso conto di alcuni errori di cui prima ero all'oscuro. guai se non ci fosse Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Cobianchi
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me postare, guardare, commentare serve davvero a migliorarsi e per provare tutto cio' spesso si puo' vedere la differenza in un album personale tra le prime foto postate e le ultime dopo alcuni mesi
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
monica
nuovo utente

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono registrata da poco e ancora non ho postato nessuna mia foto....e credo che mi ci vorrà un po'......credo che comunque sia costruttivo.....metti a giudizio una foto che hai fatto secondo un tuo criterio di bellezza di immagine e confrontarsi con altre persone fa sempre bene......
Io sono sempre abbastanza critica con le mie ma ammetto che quelle in cui c'è più anima non riesco a essere tanto oggettiva!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo faccio per ricevere consigli... visto che sto imparando... e se faccio qualche foto buona voglio anche farla vedere ai "forumisti" Cool
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... perchè è l'unico modo per uscire allo scoperto, togliendosi l'abito della teoria e del virtuale. Quello che si riceve è un confronto con il reale.
Questo processo è IMPORTANTISSIMO. Dobbiamo relazionarci al mondo che cicirconda per sintonizzarci evitando di vivere nella propria realtà psicologica, dove siamo tutti grandi eroi.
Pensare di essere bravi o gli unici ad esserlo è facile, lo possiamo pensare tutta la vita. Scoprire invece che è solo una nostra idea è brutto, crea paura.
Le nostre immagini ci permettono di crescere realmente in un contesto virtuale: magia Smile ! Siamo animali sociali, non possiamo fare a meno del contesto. In un forum è facile nascondersi dietro a falsità, ma inganneremmo solo noi stessi. Scusate se sono monotono, ma anche quando frequentavo il fotoclub, non sopportavo le persone che criticavano sempre e qualsiasi cosa, come grandi saccenti... e mai una foto loro!!! Sapete perchè ... perchè avevano paura, sapevano di essere bravi a parole e non avendo mai confrontato le loro immagini, senza averle sottoposte alle opinioni altrui, NON SONO CRESCIUTI. Infatti realizzavano foto infantili, immature ... (quelle poche che ho visto) Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tav1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io di foto ne posto 1/100 di quelle che faccio (e forse sono anche troppo) Mandrillo cmq io leggo molti dei commenti che si lasciano alle varie foto e grazie a i vari commenti (quelli + tecnici) penso di essermi migliorato nelle visioni delle foto. Cmq io posto la foto sia per sentirmi dire BRAVO ai fatto un bel lavoro ma soprattutto per sentirmi dire: "guarda questo io l'avrei fatto in quest'atlro modo" oppure critiche BELLE o BRUTTE ma che siano ma critiche.
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè altrimenti non esisterebbe il forum LOL
personalmente pe rconfrontarmi per avere suggerimenti e per imparare ecc. ecc.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
... perchè è l'unico modo per uscire allo scoperto, togliendosi l'abito della teoria e del virtuale. Quello che si riceve è un confronto con il reale.
Questo processo è IMPORTANTISSIMO. Dobbiamo relazionarci al mondo che cicirconda per sintonizzarci evitando di vivere nella propria realtà psicologica, dove siamo tutti grandi eroi.
Pensare di essere bravi o gli unici ad esserlo è facile, lo possiamo pensare tutta la vita. Scoprire invece che è solo una nostra idea è brutto, crea paura.
Le nostre immagini ci permettono di crescere realmente in un contesto virtuale: magia Smile ! Siamo animali sociali, non possiamo fare a meno del contesto. In un forum è facile nascondersi dietro a falsità, ma inganneremmo solo noi stessi. Scusate se sono monotono, ma anche quando frequentavo il fotoclub, non sopportavo le persone che criticavano sempre e qualsiasi cosa, come grandi saccenti... e mai una foto loro!!! Sapete perchè ... perchè avevano paura, sapevano di essere bravi a parole e non avendo mai confrontato le loro immagini, senza averle sottoposte alle opinioni altrui, NON SONO CRESCIUTI. Infatti realizzavano foto infantili, immature ... (quelle poche che ho visto) Ciao

Come spesso accade abbiamo esattamente la stessa opinione (compresa l'esperienza del fotoclub che ancora frequento con soddisfazione).
Ho imparato più in pochi mesi di confronto serrato e "spietato" (parlo del fotoclub) che in tutto il resto della mia "vita fotografica".
Qui nel forum mi pare però che spesso manchi questo spirito di confronto per migliorare.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:

Qui nel forum mi pare però che spesso manchi questo spirito di confronto per migliorare.

Esatto!! ... A volte assisto anche al fenomeno inverso. Alcuni, postano in continuazione ... e non commentano mai le foto di altri ... non vale Triste Bisogna che la ruota giri, altrimenti si ferma ... Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posto per ricevere critiche , per sentirmi orgoglioso e gratificato se qualche foto piace , ma sopratutto per imparare ... in questo periodo ho preso una botta pazzesca per la fotografia ed essendo questo un amore fresco fresco mi piace da pazzi sentire la voce di chi ne sa più di me!
praticamente tutti... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un confronto diretto di quello che si fa, cosa che altrimenti sarebbe difficile avere normalmente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per un po' ho solo letto, perchè non sapevo niente di fotografia.
Poi mi sono registrato per poter fare delle domande.
Poi ho inserito la mia prima foto commentata anche dal Don più per darmi il benvenuto che per il reale valore della foto credo (a riguardarla oggi mi fa pena).

Ora sono nella fase di inserire le foto che secondo me sono belle: non pubblico quelle che non piacendo a me credo non possano piacere nemmeno agli altri.

Commento poco o niente: purtroppo non avendo una cultura tecnica sulla fotografia non potrei andare oltre un "mi piace, non mi piace" che non credo serva a molto.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando mostro la foto e' per avere indicazioni su cosa puo' essere migliorato... ed il fatto che adesso ne proponga poche (o niente) non e' perche' adesso faccio solo belle foto, e non mi servano consigli... e' che non ho molto tempo, altro che belle foto... Very Happy

Sono in piena sintonia con Ocio e Alf67: il forum funziona bene quando il confronto c'e', quando c'e' uno scambio di opinioni; non uno scambio clientelare (tu mi hai commentato allora io ti commento, per fortuna qui non c'e' mai stato ed e' una cosa che cercheremo di evitare) ma uno scambio da comunita'; anche se non in tempo reale e con alcuni limiti dati dal mezzo (il testo e' freddo, senza l'intonazione della voce che e' parte importante del dialogo) questi luoghi ci permettono comunque di scambiarci le opinioni e cercare di crescere tutti insieme

Io mi ero iscritto a 4u con questo spirito, e continuero' a portarlo avanti: se riesco a crescere, potro' aiutare qualcun'altro a crescere, cosa che mi permettera' di crescere... e cosi' via, proprio come la ruota indicata da Ocio

Moreno B ha scritto:
Commento poco o niente: purtroppo non avendo una cultura tecnica sulla fotografia non potrei andare oltre un "mi piace, non mi piace" che non credo serva a molto

Come ho scritto di la' anche se non si ha una grossa conoscenza tecnica, cercare di capire perche' una foto non ci piace, cos'e' che stona, oppure perche' ci piace cosi' tanto anche se simile ad una fatta da un altro, aiuta moltissimo a crescere: se hai paura di far la figura di quello che si pone un gradino al di sopra degli altri, l'importante e' fare in modo che il commento sia espresso come parere personale e non come "dogma" e vedi che tutto va bene e servira' anche a te Wink

Io ho imparato (e continuo ad imparare) tantissimo commentando e soprattutto analizzando le foto di altri, ho raddoppiato le possibilita': non solo dalle mie foto, ma anche da quelle degli altri

Ciao
Max

Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, dimenticavo
E' molto importante anche la fase di autocritica e all'inizio ho applicato alla lettera la regola che ritengo d'oro per l'autocritica (parlando per la pellicola): 3 su 36, da un rullino di dia, non piu' (e non meno per evitare l'estremo opposto dell'eccesso di critica) di 3 foto. Magari scelte in momenti successivi: prima da 36 a 10-15, poi magari il giorno dopo a 7-8, infine a 3

Con il digitale questo numero e' diverso, ma varia molto dal modo di scattare: in alcuni casi mi comporto molto come se avessi la pellicola, per cui scatto solo dopo averci pensato abbastanza, in altri, specialmente quando sperimento, magari di scatti ne faccio molti di piu' e quindi la scelta deve essere piu' limitata

Mmmmm ... ma mi sa' che sono andato un po' fuori tema... e pensare che alle superiori non riuscivo a scrivere piu' di 2 colonne LOL

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: