photo4u.it

Aldilà del cemento
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RobertoB.
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 12:29 am    Oggetto: Aldilà del cemento Rispondi con citazione

Aldilà del cemento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Manuel Cafini
utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maschera eccessiva sui rami...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manuel123456 ha scritto:
maschera eccessiva sui rami...

Non ho neanche applicato lo sharpening sui rami Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

cambia obbiettivo allora.. Smile

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

manuel123456 ha scritto:
cambia obbiettivo allora.. Smile

Troppo nitido? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no ha fatto qualche cosa di strano con la luce che c'era...a me quando mi fa questi effetti le cestino...fortuna mi capita raramente... Smilec'erano delle aberazioni cromatiche nell'originale?

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ankelitonero
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao roberto
nn condivido molto la resa del cielo, ke rasenta l'irreale: quei tratti così scuri mi danno l'impressione ke stia andando in fumo qualcosa.. Rolling Eyes

So ke questo è il tuo modo di fare il b/n e mi può stare pure bene quando le zone scure si collocano negli angoli (dando una pseudo vignettatura) amplificando la drammaticità della scena, ma nel momento in cui si vanno a piazzare lungo i terzi mi disturbano un pò...

ciao Smile

Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che sia qualcosa qualcosa x estendere la gamma( hdr o shadow highlight) che ha dato l'effetto simile ad una maschera eccessiva. l'alone di nuvole piu chiare intorno ai singoli ramoscelli lo confermerebbe
Smile
mi limito al parere tecnico visto che la mia limitata cultura nn sarebbe sufficiente

Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per farti capire in due parole quello che non va'...arriva prima il cielo poi i rami...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manuel123456 ha scritto:
per farti capire in due parole quello che non va'...arriva prima il cielo poi i rami...

concordo.

intendiamoci.. è una buona immagine.. pero quest'effetto che sull'edificio è perfetto.. apra piu evidente sul cielo/rami che sull'edificio stesso....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudio romano ha scritto:
manuel123456 ha scritto:

concordo.

intendiamoci.. è una buona immagine.. pero quest'effetto che sull'edificio è perfetto.. apra piu evidente sul cielo/rami che sull'edificio stesso....

Il problema è che questo effetto non esiste,cioè,non è stato creato da me.
Non c'è utilizzo di maschera di contrasto ne altri strumenti simili che possono portare quegli 'aloni bianchi' attorno ai rami,infatti non sono altro che delle nuvole più chiare del resto.
Il file raw è stato esportato con il contrasto al minimo per ottenere una maggiore gamma tonale e poi ho lavorato selettivamente sia il colore che il bianco e nero.
La resa finale comunque può piacere come no,ma per me era coerente (in riferimento al mio sentire: quindi non vuol dire che riesco ad esprimere ciò che volevo,ovviamente) al messaggio contenuto nell'immagine (la lettura della quale inizia dal titolo che fa parte dell'opera).

I commenti tecnici sono graditi,ma preferibilmente quelli emotivi/relativi al contenuto sono di maggiore aiuto in termini di comunicabilità.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ankelitonero ha scritto:
ciao roberto
nn condivido molto la resa del cielo, ke rasenta l'irreale: quei tratti così scuri mi danno l'impressione ke stia andando in fumo qualcosa.. Rolling Eyes

Come dicevo precedentemente,la resa del cielo che rasenta l'irreale (che poi a me importa poco che sia reale o meno,almeno per il modo che ho io di vivere la fotografia) è un dettaglio molto soggettivo.
Il cielo era quello che vedi: certamente è stato enfatizzato con contrasto e brucia/scherma,ma forse bisognerebbe cominciare a criticare la foto in base a 'quello che è' e non quello 'che vorremmo fosse'.
Cominciando a farlo,a mettersi nei panni dell'autore,si inizierà a leggere la foto più 'in linea' con il pensiero che l'ha fatta nascere e quindi,sarà molto più 'chiaro' arrivare a comprenderne il significato.
Ma comprendo che non sia cosa facile.

Questo almeno secondo me e non per difendere la mia immagine a spada tratta,dato che se ha dei 'difetti comunicativi',ne prenderò atto e cercherò di risolverli.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RobertoB. ha scritto:

Il problema è che questo effetto non esiste,cioè,non è stato creato da me.
Non c'è utilizzo di maschera di contrasto ne altri strumenti simili che possono portare quegli 'aloni bianchi' attorno ai rami,infatti non sono altro che delle nuvole più chiare del resto.
Il file raw è stato esportato con il contrasto al minimo per ottenere una maggiore gamma tonale e poi ho lavorato selettivamente sia il colore che il bianco e nero.

eh... allora lo vedi che qualcosa è stato fatto!!!!

Wink

comenti emozionali.. beh.. è la stessa cosa!! cio che ti stiamo dicendo è proprio questo! che in conseguenza di interventi di natura "tecnica" si è ottenuta una foto che pur suggestiva... non appaga quella promessa emozionale che pure contiene in se'....

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh... allora lo vedi che qualcosa è stato fatto!!!!

Certo Smile
Ma niente che ha creato quegli aloni-non aloni. (sono pignolo nel workflow e lo tengo tutt'ora 'smembrato' nel .psd)
Tutte le mie foto sono postprodotte,più o meno pesantemente.

che in conseguenza di interventi di natura "tecnica" si è ottenuta una foto che pur suggestiva... non appaga quella promessa emozionale che pure contiene in se'....

Dire che non appaga mi sembra esagerato,dato che per tizio sarà così,sempronio sarà cosà,caio sarà pomà.
Sicuramente fa piacere ricevere un commento equilibrato tra tecnica ed emotività: solo questo sottolineavo.
Ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto mi fai vedere l'originale?solo per capire perche' c'e' questo brutto effetto...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manuel123456 ha scritto:
Roberto mi fai vedere l'originale?solo per capire perche' c'e' questo brutto effetto...

Dire che è brutto è una presa di posizione assolutistica che non permette confronto: può piacerti come no,ma fa parte del mio modo di lavorare le foto e sentire certe scene (e non solo per 'renderle accattivanti' come molti hanno pensato/pensano/penseranno,ma con uno scopo ben preciso).
Ripeto che non mi interessa il come si arriva ad un risultato,ma ti lascio comunque l'originale come uscita dal raw ridotta per il web senza sharpening ne altre correzioni (profilo AdobeRGB).
I dati di scatto li potete vedere dagli exif.

_MG_4690web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  162.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 566 volta(e)

_MG_4690web.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma fammi cpaire per te l'effetto dei rami sul cielo non e' brutto? o_O cioe' per te e' bello?

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh!! direi che la pp è pesantissima!!! e come dicevo.. è molto bella e "azzeccata" per l'edificio... decisamente meno per il cielo!! magari.. bastava fare una selezione...
Wink

Vai a fine pagina
RobertoB.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manuel123456 ha scritto:
ma fammi cpaire per te l'effetto dei rami sul cielo non e' brutto? o_O cioe' per te e' bello?

Ma di che effetto parli scusa eh?
Come vedi la nitidezza è quella,mica ce l'ho aggiunto io l'effetto che dici di vedere tu.

@ Gianclaudio: a me non importa QUANTO sia pesante la post produzione,non ho di questi problemi.Se il risultato che mi ero prefissato in testa 'esce' solo con certi ritocchi,li faccio.
Importa il risultato e non il metodo.

PS: potrò rivalutare la post sul cielo,ma soggettivamente la trovo coerente al messaggio ..quindi che ci posso fare? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robe'.... tutta questa autodifesa.. oltre che immotivata.. credimi.. è non solo non-utile.... ma controproducente!!!! ti sta impedendo di capire cio che io e manuel stiamo cercando di farti capire... ma se continui su questa linea... temo che non ci intenderemo.. il che è un peccato perche... noi perdiamo solo la possibilita di vedere delle belle foto ma tu.. perdi forse la possibilita di capire come concretizzare le intenzioni che hai....

spero tu possa e voglia capire.... io mi fermo qui... con la massima cordialità e con l'augurio sincero di avere le soddisfazioni che indubbiamente meriti!!

Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: