|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pucc utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005 Messaggi: 660 Località: roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Roberto Cobianchi utente attivo
Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 10617 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 7:19 pm Oggetto: |
|
|
la prima cosa che si vede il mosso
non credo sia voluto vero?
ciao
il bn andava bene invece
|
|
|
pucc utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 7:34 pm Oggetto: |
|
|
ROCOBI ha scritto: | la prima cosa che si vede il mosso
non credo sia voluto vero?
ciao
il bn andava bene invece
 |
ciao...
no è voluto
|
|
|
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Visto che dici che il mosso è voluto, e io non ho motivo per non crederti... mi sapresti diri cosa volevi rendere... con un effetto mosso così poco marcato?
Se volevi rendere il movimento delle pecore, allora forse sarebbe stato meglio un panning o comunque un mosso più accentuato, non credi?
Per quanto riguarda la scelta del B&N, la trovo azzeccata!
|
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 10:31 pm Oggetto: |
|
|
SPIDEY ha scritto: | Visto che dici che il mosso è voluto, e io non ho motivo per non crederti... mi sapresti diri cosa volevi rendere... con un effetto mosso così poco marcato?
Se volevi rendere il movimento delle pecore, allora forse sarebbe stato meglio un panning o comunque un mosso più accentuato, non credi?
Per quanto riguarda la scelta del B&N, la trovo azzeccata! |
La tecnica è, nella maggior parte dei casi, solo un mezzo attraverso il quale comunicare.
Un mosso appena accennato può essere una valida soluzione per decomporre la materia, trasmettere incertezza ... far crollare il soggetto stesso per costringere lo spettatore a leggere tra le righe.
Guardando le fotografie di pucc noto spesso la sua tendenza a voler mutare gli oggetti ritratti (molto spesso con il colore), togliendo qualsiasi riferimento temporale con il fine di accentuare una sensazione!
In questo caso il bianco e nero impastato, il mosso appena accennato, l'inquadratura stretta ci rimanda un immagine carica di una forte tensione, elettrica, sporca.
E' semplicemente un altro modo di vedere il mondo ... un gregge di pecore in questo caso.
Molti fotografi italiani degli anni sessanta/settanta usavano questa tecnica per descrivere la campagna, la vita contadina e la morte di questa fase storico/agricola!
Lo scatto di pucc mi ricorda alcune foto di Mario Giacomelli!
Saluti
_________________ I miei Scatti! |
|
|
pucc utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 12:41 am Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | SPIDEY ha scritto: | Visto che dici che il mosso è voluto, e io non ho motivo per non crederti... mi sapresti diri cosa volevi rendere... con un effetto mosso così poco marcato?
Per quanto riguarda la scelta del B&N, la trovo azzeccata! |
La tecnica è, nella maggior parte dei casi, solo un mezzo attraverso il quale comunicare.
Un mosso appena accennato può essere una valida soluzione per decomporre la materia, trasmettere incertezza ... far crollare il soggetto stesso per costringere lo spettatore a leggere tra le righe.
Guardando le fotografie di pucc noto spesso la sua tendenza a voler mutare gli oggetti ritratti (molto spesso con il colore), togliendo qualsiasi riferimento temporale con il fine di accentuare una sensazione!
In questo caso il bianco e nero impastato, il mosso appena accennato, l'inquadratura stretta ci rimanda un immagine carica di una forte tensione, elettrica, sporca.
E' semplicemente un altro modo di vedere il mondo ... un gregge di pecore in questo caso.
Molti fotografi italiani degli anni sessanta/settanta usavano questa tecnica per descrivere la campagna, la vita contadina e la morte di questa fase storico/agricola!
Lo scatto di pucc mi ricorda alcune foto di Mario Giacomelli!
Saluti
 |
Cacchio!!! Snap....mentre leggevo il tuo mess che peraltro descrive perfettamente quello che volevo cogliere(ma che avrei avuto difficoltà ad esprimere) e ti ringrazio per questo, dicevo, che ho subito pensato quando hai scritto:"Molti fotografi italiani degli anni sessanta/settanta usavano questa tecnica per descrivere la campagna", a m.Giacomelli, e mi sono alzato per prendere un libro (paesaggi, franco fontana-mario giacomelli, edizioni: gribaudo).
grazie tante per la critica mi fa molto piacere averti ricordato un certo tipo di autori e tecnica, magari... potessi un giorno avvicinarmi a certi risultati.
ciao
|
|
|
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | La tecnica è, nella maggior parte dei casi, solo un mezzo attraverso il quale comunicare.
Lo scatto di pucc mi ricorda alcune foto di Mario Giacomelli! |
Ammetto la mia ignoranza Snaporaz: a me sembrava, più che altro, una foto mal riuscita o comunque migliorabile!
Chiedo umilmente scusa a pucc per non aver saputo apprezzare una foto che, principalmente, non ho saputo capire!
Uno dei miei tanti limiti è quello di non cercare niente di diverso da quello che la foto mi trasmette al primo impatto, e cioè quella molla che, istintivamente, mi fa scattare il classico "mi piace" o "non mi piace"...
Invece, è vero... la fotografia è anche arte e, soprattutto, un'ottimo strumento per comunicare stati d'animo...: ne devo così mangiare di pane e fotografia prima di capirci qualcosa!
Ciao
|
|
|
pucc utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 10:39 pm Oggetto: |
|
|
SPIDEY ha scritto: | Snaporaz ha scritto: | La tecnica è, nella maggior parte dei casi, solo un mezzo attraverso il quale comunicare.
Lo scatto di pucc mi ricorda alcune foto di Mario Giacomelli! |
Ammetto la mia ignoranza Snaporaz: a me sembrava, più che altro, una foto mal riuscita o comunque migliorabile!
Chiedo umilmente scusa a pucc per non aver saputo apprezzare una foto che, principalmente, non ho saputo capire!
Uno dei miei tanti limiti è quello di non cercare niente di diverso da quello che la foto mi trasmette al primo impatto, e cioè quella molla che, istintivamente, mi fa scattare il classico "mi piace" o "non mi piace"...
Invece, è vero... la fotografia è anche arte e, soprattutto, un'ottimo strumento per comunicare stati d'animo...: ne devo così mangiare di pane e fotografia prima di capirci qualcosa!
Ciao |
Ciao SPIDEY...non credo ti debba scusare ....anch'io come te mi fido molto del primo impatto.
Difficilmente una foto che non mi colpisce subito potrà dopo emozionarmi
Mi fa piacere che ad un secondo sguardo l'immagine sia piaciuta anche a te, ma anche se non fosse stato così non c'è nulla di strano, credo.
ti saluto
|
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 12:02 am Oggetto: |
|
|
Ma scherzi SPIDEY ... quali scuse!
Quello che io vedo in una foto non è detto che rappresenti il suo effettivo valore; credo che nella maggior parte dei casi le fotografie, più che esser belle o brutte - riuscite o fallite, siano toccanti o banali per chi le guarda e chi le fa!
La fotografia deve essenzialmente trasmettere delle emozioni ... se lo fa ci piace ... altrimenti ci fa schifo ( senza farci troppi problemi) ... però l'importante è essere critici.
La prima impressione è senza dubbio una vocina da ascoltare ... ma il bello è poi continuare nell'analisi ... anche se il risultato finale sarà corrispondente al primo pensiero avuto!
E' semplicemente un invito!
Un saluto
_________________ I miei Scatti! |
|
|
demyna nuovo utente
Iscritto: 08 Apr 2005 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:11 am Oggetto: |
|
|
questa foto è veramente molto bella....sembra quasi un quadro. Complimenti!!!
|
|
|
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 12:57 pm Oggetto: |
|
|
... ma a me questo mosso disturba... e non poco, saranno i miei occhi?
Capisco il discorso di Snaporaz... ma qui non lo colgo. Ho immente un altro tipo di mosso, quello che non da fastidio, quello che si vede che è mosso ma... è diverso. Qui, se fisso troppo l'immagine, mi gira la testa. Forse complice il mantello delle pecore. Mi piace la luce.
livello emozionale: medio
|
|
|
pucc utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
demyna ha scritto: | questa foto è veramente molto bella....sembra quasi un quadro. Complimenti!!! |
grz demy
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|