|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 1:36 pm Oggetto: Tecnologia: le batterie al Litio non vanno tenute cariche. |
|
|
Premessa, le nostre fotocamere vengono alimentate da due celle al litio in serie (oppure diverse serie di due celle messe in parallelo).
Non sono espertissimo ma vorrei condividere con voi questa scoperta. Ad una lezione di elettrica ho appreso che le celle/batterie con tecnologie litio-ioni e litio-polimeri, e probabilmente tutte le tecnologie al litio, non devono essere mantenute cariche al 100% per piu' di un breve periodo, diciamo un giorno. Non conosco bene i dettagli tecnici ma sembra che in questo modo la batteria segua un processo elettrochimico di scarica diverso da quello idoneo: si autoscaricherà velocemente al 75% circa subendo danni che limiteranno fortemente il ciclo di vita della batteria stessa. Mentre per i cellulari questo non è un problema, poichè li utilizziamo da subito dopo la carica, per le fotocamere ed i PC notebook il problema si pone. La condizione migliore per conservare la batteria è una carica al 100% con successiva scarica all'80%, ho chiesto se è la stessa cosa ricaricare all'80% e mi è stato risposto di no poichè le celle in carica non si caricano tutte allo stesso modo, a quanto ho capito si caricano quasi una alla volta se sono in serie.
Io che non lo sapevo finora ho sempre caricato al 100% le batterie scariche per usarle in data da destinarsi (anche mesi dopo), ma ora che lo so che faccio??? E' proprio vero che "occhio non vede, cuore non duole"
Ambasciator non porta pena eh  _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Vedi bene che a quella lezione di "elettronica" hanno mancato un dettaglio, se le conservi cariche all`80 per cento va bene, ma se quando le prendi sono troppo scariche e per ricaricarle le devi comprare solo nuove? Quello che ti hanno detto e` vero, in teoria, ma in pratica una volta che ricarichi la batteria della digireflex che fai, la accendi per scaricarla un pochino e la riponi? Tieni conto che a volte dopo una giornata di scatti torno a casa con le batterie ad 1 tacca, dopo che le ho ricaricate semplicemente le conservo per al volta dopo, a volte 7 10 giorni. Ancora efficientio dopo quasi 3 anni. Se le conservassi scariche ad 1 tacca probabilmente dopo 7 10 giorni le perderei perche` troppo scariche. E poi con quello che costano le compatibili ( 16 euro rispetto a 60 delle originali) hai voglia tu a ricomprarne quando si esauriranno _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Si, per carità, anche io ho sempre caricato al 100% e ancora funzionano bene, ma magari se dopo che le carichi le tieni in una modalità che scarica le batterie, tipo review o sensor clean, per tipo 15 minuti ti potrebbero durare molto di piu'. Poi ha detto che se le tieni cariche al 100% dopo un po' entrano in una condizione di autoscarica molto veloce che non so se continua fino alla scarica completa o si ferma tipo al 75%, mentre se le tieni all'80% e le "spegni" bene entrano in una condizione di autosigillatura con autoscarica piccolissima. Da questo, per non farle autoscaricare fino alla distillazione di Litio metallico e quindi all'esplosione, potrebbe anche essere meglio tenerle meno cariche. Ma non sono un esperto eh... , giusto per fare due chiacchiere utili. _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Figurati, si fa per ragionare chiacchierando. Comunque non saprai mai tenendo la macchina accesa per 15 minuti, se le scarichi all`80 o al 75 per cento, anche perche` dipende dall`efficienza delle batterie.
Magari le scarichi al 98 per cento, tieni conto che il maggior assorbimento lo hai quando converti i file prima di salvarli, mica puoi scattare a membro di segugio per 15 minuti... _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Già, magari pero' troviamo un sistema non troppo complesso per arrivare senza troppa fatica tra il 70% e il 90%, e qui l'esperto sei tu  _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Si dovrebbe sapere la tensione nominale della singola cella, poi sapere la carica effettuata a quanto corrisponde e poi scaricarla al valorew giusto.
Mi spiego meglio
Le celle al litio hanno una tensione minima ed una massima, esempio massima di 10 Volt.
Se le carichi sempre a 10 Volt ti durano esempio 1000 cicli, se le carichi sempre a 8 volt ti durano 1300 cicli, etc.
Come fai a sapere sta cella che hai che caratteristiche ha? Lo so che stai pensando mo la sfascio e vedo, e se dopo che la hai safasciata non ci sta scritto niente??????Capita spesso che non ci sta niente scritto. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|