|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nickall nuovo utente
Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 7
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 10:40 am Oggetto: Ottiche varie, compro la macchina? |
|
|
Buongiorno a tutti,
Mi hanno regalato una macchina analogica (ricoh) con 3 ottiche:
Rickenon 50mm
un grandangolo sigma f 24mm
un macro vivitar 70-210mm
Tutte queste ottiche dovrebbero avere attacco K (dato che funzionano sulla ricoh) quindi le potrei utilizzare con una Pentax digitale.
Premesso che mi piacerebbe fotografare paesaggi e animali, cosa ne pensate di questi obiettivi? secondo voi ne vale la pena viste le ottiche comprare un corpo macchina o mi conviene buttare tutto e dirigermi su altre case produttrici?
Quali funzioni non potrei utilizzare su una moderna pentax digitale? immagino l'autofocus e poi?
Grazie a tutti in anticipo!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
Controlla se sono K , KA o KR ....  |
|
|
 |
nickall nuovo utente
Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 7
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 11:27 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Controlla se sono K , KA o KR ....  |
Dunque:
Rickenon 50mm e grandangolo sigma sono K
Il macro Vivitar è P/K-A (KA?)
Posso chiederti in cosa differiscono questi 3 tipi di attacchi?!
Grazie mille! |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
K è meccanico, non ha contatti elettrici, può essere usato su tutti gli attacchi K (di qualsiasi tipo) in manuale, digitali comprese.
KA come il K, ma in più ha i contatti elettrici di comunicazione del diaframma, sulle macchine che lo consentono permette di gestire il diaframma in maniera automatica, digitali comprese.
KR come il KA, ma i contatti elettrici sono diversi e a quanto ne so non è compatibile con quelli del KA, pertanto sui corpi che consentono l'uso dell'A, questa funzione non dovrebbe funzionare permettendo però l'uso dell'ottica come una normale K (questo almeno è quello che ricordo, è passato un pò di tempo da quando ero interessato alle Ricoh e i neuroni son diminuiti parecchio) ....
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|