Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leo v utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 1758 Località: prato
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 6:22 pm Oggetto: ma come è possibile che tutte le foto siano belle ? |
|
|
non per fare polemica ma c'è qualche cosa che non riesco a capire...
Premettendo che questo forum è bellissimo e frequentato da gente per bene ( tanto è vero che ho portato due amici che già si sono iscritti ) , non capisco come mai ci sia tanta " bontà " nei confronti di tutti ?
Anche verso me!
Ci sono tante foto brutte e senza senso !
Tante volte avrei voluto dire : scusa ma questa foto è una ca...a !
Ma non ce la faccio !
Non sto parlando di educazione , si può benissimo esprimere un giudizio negativo con grande signorilità senza levare nulla alla persona con cui ci si relaziona , ma di onestà .
Perchè nessuno si sbilancia ?
Questo topic mi è venuto in mente in relazione alla risposta stizzita di un forumista nei confronti appunto di un giudizio negativo ( per altro dato con estrema civiltà ).
Credo che un forum come questo sia perfetto per imparare , per correggere e correggersi , per mettersi in gioco , insomma un utile strumento anche di discussione...
Certo che se si continua a dire " bella " per non offendere... !
Personalmente ho postato una foto orrenda e nessuno ha avuto il coraggio di dirlo apertamente.
Scusate lo sfogo e ribadisco la mia volontà di NON fare polemica , semplicemente è una curiosità.
ciao a tutti . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 7:10 pm Oggetto: |
|
|
non posso che darti ragione..
anche io molte volte ci rimango un pò cosi..
vedendo pochi commenti negativi..
(c'è anche da dire che appena uno fa un commento un pò troppo negativo c'è il rischio che il proprietario faccia il prugnoso e si offenda)
cmq io ho una mia personale spiegazione al xche di cosi pochi commenti "negativi"..
cioè io ( x quanto in questo periodi nn commenti quasi nulla.. x motivi di tempo e non di altro) solitamente non commento mai immagini che trattano dei temi che non mi piacciono..
faccio un sempio..
se dovessi commentare ogni foto di paesaggio o goni foto di macro e stilelife prob dare tantissimi giudizi negativi.. ma nn xche nn siano belle le foto .. ma xche non amo il genere..pur riconoscendo che siano difficilissimi (infatti io nn saprei assolutamente dare consigli in merito) e sopratutto riconoscendo che ci sono nel forum utenti veramente bravi..
preferisco xò commentare generi che "capisco" di + e sopratutto mi viene + facile fare i complimenti x una immagine che mi colpisce molto piuttosto che andar a dire :"questa immagine è banale e non mi dice nulla" (senza xò poi dare un qualche consiglio..
quindi preferisco soffermarmi sulle immagini che mi colpiscono e magari dare un mio personale parere su qualche diversivo..
penso che anche x molti altri sia cosi..
forse questo atteggiamento è anche dato dal fatto che ci sono veramente tantissime foto ogni giorno.. e a commentarle tutte nn si finirebbe mai..
quindi uno tende a fermarsi sulle + interesanti..
p.s. io proporrei nei dati personali una voce "permalosi".. che appaia sotto l'avatar cosi che uno sappia se può andarci pesante con gli insulti o meno..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: |
p.s. io proporrei nei dati personali una voce "permalosi".. che appaia sotto l'avatar cosi che uno sappia se può andarci pesante con gli insulti o meno..  |
GENIALE!! ...davvero. Inserire un proprio livello di permalosità ... significherebbe dare una sorta di psicologia ai nostri nikname. Da 0 a 10! Ognuno indica il proprio livello, magari anche solo da 1 a 5.
In questo modo se la tua foto non mi piace e vedo, permaloso 0, ti dico chiaramente che mi fa ca**re e so che non mi risponderai male. Se vedo invece permaloso 4 ... allora vado sul tranquillo con le mie motivazioni o magari non ti rispondo.
Ecco uno dei motivi che portano a fare commenti positivi. I commenti positivi, sono sicuramente sinceri quanto quelli negativi, ma quelli negativi non appaiono tutti. A volte, per paura di offendere, non si commenta proprio.
Altre volte invece, più semplicemente, vediamo una foto che non ci piace ma non ci arrovelliamo sul motivo e andiamo oltre. Ciao, Carlo. |
|
|
 |
photoartland utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2005 Messaggi: 654 Località: Tremestieri Etneo (CT)
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Esiste critica e critica.
Costruttiva e distruttiva, ma abbiamo talmente tanta cultura ed esperienza per criticare veramente una immagine ?
o ci affidiamo alla fine alle nostre emozioni visive?
Io credo che alla fine una immagine anche se banale possa suscitare tanta emozione da renderla unica.
Che ne dite ?  |
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 7:30 pm Oggetto: |
|
|
photoartland ha scritto: |
Io credo che alla fine una immagine anche se banale possa suscitare tanta emozione da renderla unica.
Che ne dite ?  |
sono d'accordissimo..
anzi prob sono le foto + banali e + semplici che noi utenti nn riusciamo a capire.. ma che può capire appieno solo l'autore..
x questo è dura fare commenti.. sopratutto su certe immagini..
bisogna sempre partire da cosa è x noi una fotografia.. ecc..
e li si torna ai soliti discorsi..heheheh  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 7:34 pm Oggetto: |
|
|
photoartland ha scritto: | Esiste critica e critica.
Costruttiva e distruttiva, ma abbiamo talmente tanta cultura ed esperienza per criticare veramente una immagine ? |
no, ma la si ha mai?
photoartland ha scritto: | o ci affidiamo alla fine alle nostre emozioni visive? |
il mio prof. di italiano una volta disse che in qualsiasi forma d'arte "la forma è più importante del contenuto"
photoartland ha scritto: | Io credo che alla fine una immagine anche se banale possa suscitare tanta emozione da renderla unica.
Che ne dite ?  |
bah, mi sa di considerazione banale tipo frase fatta... se la pensiamo così, quando miglioreremo? |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
photoartland ha scritto: | ma abbiamo talmente tanta cultura ed esperienza per criticare veramente una immagine ?
|
se un'immagine non mi comunica nulla... cosa posso farci? Cultura? ... non direi, non sempre, anzi no ... Un'immagine deve comunicare un'emozione. Se non lo fa, ovviamente i motivi possono essere solo due: io che guardo non comprendo o colui che crea non comprende. Quindi tra noi non si crea, su quell'immagine, una sintonia, una vibrazione. Credo che l'immagine vada al di là della forma razionale del nostro pensiero. |
|
|
 |
photoartland utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2005 Messaggi: 654 Località: Tremestieri Etneo (CT)
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 8:05 pm Oggetto: |
|
|
E' proprio qui il punto, distinguere raziocinio ed emozione.
Trasformare l'emozione che si ha in quel momento osservando un evento e trasferirlo con la dovuta tecnica personale sulla foto, il gioco è fatto!  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 8:47 pm Oggetto: |
|
|
photoartland ha scritto: | E' proprio qui il punto, distinguere raziocinio ed emozione.
Trasformare l'emozione che si ha in quel momento osservando un evento e trasferirlo con la dovuta tecnica personale sulla foto, il gioco è fatto!  |
 |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 10:20 pm Oggetto: |
|
|
mi sono posto anch'io più volte lo stesso quesito. Molte volte vedo foto che proprio non mi piacciono perchè magari troppo banali o fatte male ma non mi sento nella posizione di lasciare un commento negativo perchè ho così poca esperienza nel settore che non ritengo di avere l'autorità per insegnare nulla a nessuno.
personalmente io apprezzo maggiormente i commenti costruttivi, coloro che mi dicono: "si va bene ma se avessi fatto così e così sarebbe venuta meglio" perchè questo genere di commenti e consigli mi aiuta ad imparare molto di più di un "bella bella, è perfetta così"
poi ovvio che anche i complimenti siano graditi
si potrebbe inserire uno script nel forum che permetta agli utenti di votare da 1 a 10 ( o magari con bella, brutta, capolavoro, da rifare e altre opzioni del genere ) in maniera anonima la foto presentata ( qualcosa di simile agli script per i sondaggi ), se l'utente che la presenta lo vuole, così nessuno avrebbe paura di essere totalmente sincero nei confronti della foto. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 10:20 pm Oggetto: |
|
|
post doppio, sorry. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Mach1 ha scritto: | mi sono posto anch'io più volte lo stesso quesito. Molte volte vedo foto che proprio non mi piacciono perchè magari troppo banali o fatte male ma non mi sento nella posizione di lasciare un commento negativo perchè ho così poca esperienza nel settore che non ritengo di avere l'autorità per insegnare nulla a nessuno. |
e fai male, lascia sempre un commento è meglio ricevere 100 semplici non mi piace che nessun commento _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 10:37 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Mach1 ha scritto: | mi sono posto anch'io più volte lo stesso quesito. Molte volte vedo foto che proprio non mi piacciono perchè magari troppo banali o fatte male ma non mi sento nella posizione di lasciare un commento negativo perchè ho così poca esperienza nel settore che non ritengo di avere l'autorità per insegnare nulla a nessuno. |
e fai male, lascia sempre un commento è meglio ricevere 100 semplici non mi piace che nessun commento |
il fatto è che io ho preso "seriamente" in mano una macchina fotografica solo a dicembre dello scorso anno.
Molte volte vedo una foto postata da qualche utente e penso: "non mi piace tanto" poi penso: "io avrei saputo fare di meglio? forse no" e a quel punto mi domando che senso abbia che io esprima il mio disappunto per il lavoro di qualcun'altro quando se avessi fatto io una foto del genere magari sarebbe venuta pure peggio.
a proposito: come mai la sezione "i commenti del Don" che a mio avviso è veramente interessante" viene aggiornata così raramente? è un peccato.
p.s.
già che siete in vena di commenti, venitemi a spiegare nella sezione tecnica come si fotografano i fuochi d'artificio  _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 11:15 pm Oggetto: |
|
|
photoartland ha scritto: | Io credo che alla fine una immagine anche se banale possa suscitare tanta emozione da renderla unica.
Che ne dite ?  |
Credo che una foto si possa commentare dando due giudizi differenti, uno artistico e uno tecnico, che non necessariamente devo essere allineati. Una foto sfocata o con una esposizione sballata è tecnicamente brutta, senza possibilità di appello. Magari però riesce a trasmettere lo stesso delle emozioni e quindi, pur se tecnicamente errata, artisticamente è valida.
E viceversa una foto tecnicamente ineccepibile può essere decisamente fredda e priva di sensazioni da trasmettere.
Ora, mentre il giudizio tecnico credo si possa definire senza problemi come "oggettivo" (se uno toppa l'esposizione e brucia le alte luci c'è poco da discutere...), per le emozioni trasmesse entra in gioco un fattore emotivo che è soggettivo. Da questo punto di vista è vero che anche una foto banale può trasmettere a qualcuno di noi qualcosa, ma rimane il fatto che sul forum siamo tanti e se, su 20 commenti, di positivo ce ne sta soltanto uno... forse la foto non è poi 'sto capolavoro.
Quindi credo che così come una persona non si deve porre problemi a postare una foto, gli altri utenti non si devono fare problemi a criticarla se non la ritengono all'altezza. L'importante ovviamente è non limitarsi a dire "brutta" ma aggiungere una motivazione "brutta perchè tecnicamente sbagliata" o "brutta perchè il soggetto non esprime appieno il significato della foto" o altro ancora...
Vabboh... vado a letto che è meglio!
Bye!  |
|
|
 |
Mescalina utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 967 Località: Garda (VR) - Milano
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 3:03 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | il mio prof. di italiano una volta disse che in qualsiasi forma d'arte "la forma è più importante del contenuto" |
Il tuo proffe di Italiano secondo me è uno di quelli che rovina il mondo, senza offesa ma trovo che il mondo sia pieno di forma senza contenuto e davvero non ci trovo un senso, tieni presente che mi considero un esteta e che ritengo che una bella forma per esprimere un concetto sia un valore aggiunto indispensabile, ma sinceramente preferisco ricevere perle di saggezza da un bovaro infarcite di bestemmie che sentirmi dire tante belle parole che non mi comunicano nulla, chiaramente è la mia opinione, e in quanto tale va presa, quanto a chi ha detto che è meglio ricevere 100 "non mi piace" piuttosto che nessun commento, beh sono pienamente d'accordo, l'indifferenza è la cosa più fastidiosa e umiliante, chi qui dentro non ci resta male se nessuno dice niente su una sua foto.
Quanto all'idea del livello di permalosità la trovo un'ieda carina, ma siamo sicuri che siano tutti in grado di valutare la propria permalosità ( io per primo non lo posso assicurare... ) credo semplicemente che si debba distinguere tra critiche e insulti e sinceramente di insulti ancora non ne ho incontrati su questo forum ( forse perchè sono iscritto da poco... ) e se uno non vuole ricevere commenti negativi ha 2 possibilità: fare solo belle foto o non postarle...
 _________________ Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
Portfolio Media Design -------- http://www.organismedia.com/cdb/blog
I'm a pixel like you...
Ultima modifica effettuata da Mescalina il Mar 24 Mgg, 2005 3:08 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mescalina utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 967 Località: Garda (VR) - Milano
|
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:33 am Oggetto: |
|
|
Il timore di offendere l'autore è il motivo principale, secondo me, del "buonismo" diffuso.
Del resto a tutti capita di provare fastidio di fronte a sintetiche critiche da parte di persone la cui autorevolezza ci è sconosciuta ma è il bello (e il brutto) del mezzo che utilizziamo per comunicare.
Ciao
Alessandro
PS cercherò di essere più cattivo _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 8:42 am Oggetto: |
|
|
Mach1 ha scritto: |
Molte volte vedo una foto postata da qualche utente e penso: "non mi piace tanto" poi penso: "io avrei saputo fare di meglio? forse no" e a quel punto mi domando che senso abbia che io esprima il mio disappunto per il lavoro di qualcun'altro quando se avessi fatto io una foto del genere magari sarebbe venuta pure peggio.
|
Riguardo a questo.... non è detto che il miglior critico sia anche il miglior artista. Qualsiasi opinione deve essere ben (o mal) accetta.
Del resto se tu facessi una mostra non potresti selezionare il pubblico in base alla competenza ma dovresti accettare i giudizi di tutti. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 8:47 am Oggetto: |
|
|
Personalmente ho sempre postato (prima di conoscere photo4u.it) su www.photosig.com
La differenza c'è e si vede.
Il 'buonismo' è in misura inferiore a qui e i commenti sono un po' più articolati che un semplice :
'mi piace'
'non mi piace'
'che bel culo..'
Insomma, al di là dell'esperienza che può avere la persona che lascia la critica, se la critica è posta con un minimo di educazione e con il chiaro intento di portare a conoscenza di tutti la propria (opinabile) opinione non vedo dove sia il problema.
Photosig.com è al momento quello che reputo il miglior forum di critica fotografica che io conosca in merito alla modalità di accettare e votare le critiche fatte. Poi si può discutere sulla capacità dei singoli critici, ma questo vale dappertutto.
Io ho postato alcune foto qui. Ho ricevuto pochissimi commenti e purtroppo mi è anche capitato di dover chiedere i motivi di quel commento all'autore, in modo che potessi capire il mio errore o almeno il suo punto di vista.
E' chiaro che in questo modo i posting delle foto diventa un puro esercizio di mostra e non ha molto senso la critica
Vabbè, sono stato abbastanza 'non-buonista' ?
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:14 am Oggetto: |
|
|
faber ha scritto: |
Photosig.com è al momento quello che reputo il miglior forum di critica fotografica che io conosca in merito alla modalità di accettare e votare le critiche fatte. Poi si può discutere sulla capacità dei singoli critici, ma questo vale dappertutto.
|
Concordo. Ovviamente ogni forum ha una propria impostazione. Voglio prendere lo spunto da quello che hai detto. A volte ci si esprime con bello, brutto, mi piace. Però se una foto mi piace ed è bella, mi emoziona ... mi è difficile, a volte, trovare una giustificazione ... non so se rendo. Molto più facile individuare i motivi del giudizio negativo. Non sempre è semplice motivarsi e non sempre si ha il tempo di approfondire l'analisi con un commento. Io personalmente cerco di farlo sempre, ma a volte più che dire che mi piace, non saprei. Più facile se la foto è brutta. |
|
|
 |
|