Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 12:29 pm Oggetto: Vendere alle riviste |
|
|
Il 29 ci sarà lezione in piazza come studente ed appassionato di fotografia ci tengo a fare un reportage, secondo voi è possibile poi rivendere il materiale a qualche rivista che lo pubblichi magari anche gratis. _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Riccardo Bonetti utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 809 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 9:25 am Oggetto: |
|
|
vendere gratis?
perchè farlo?
io lo farei solo se la rivista fosse gratuita e senza nessuno sponsor, altrimenti...
ah comunque gratis accettano di tutto.  _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concerti • Reportage Burlesque • |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 10:52 am Oggetto: |
|
|
Vendere... gratis?!??
Comunque le riviste di cronaca pubblicano qualunque foto sia in tema con i loro articoli.
Il requisito indispensabile che devono avere è quello di essere GRATIS non di avere presunte qualità estetiche.
Normalmente le fanno fare ai ragazzini che si divertono a giocare a fare i giornalisti. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
Di male in peggio... _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
A me interessa solo dare un po' di visibilità alle iniziative portate avanti dalla mia università, quindi se pagano qualcosa meglio altrimenti va bene anche che pubblichino gratis _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Di male in peggio... |
_________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | michelino ha scritto: | Di male in peggio... |
|
Cioé? _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Per il fatto che ci sara` sempre qualcuno disposto a fare un lavoro a gratis favorendo quelli che sul gratis degli altri ci traggono profitto, tutto qui.
Tu prendi na digireflex, scartavetrati i cog...ni per qualche ora scattando diciamo cosi` almeno 3-400 foto, fai una cernita di u paio d`ore al pc, masterizza tutto dallo al signor chicchessia che non solo ti illude di ringraziarti ti porta pure fretta per avere il tutto, se lo pubblica risparmiando spese per qualcosa che gli trae profitto...
e tutto questo per senza niente? IMHO (licenza cazzetica) io non sono d`accordo e mi farei pagare e come, ma visto che ognuno puo` fare quel che vuole...
Licenza cazzetica= mo dico na ca..ata e me la date buona per licenza poetica del caso) Mikipedia Chemme 2008 _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Per il fatto che ci sara` sempre qualcuno disposto a fare un lavoro a gratis favorendo quelli che sul gratis degli altri ci traggono profitto, tutto qui.
Tu prendi na digireflex, scartavetrati i cog...ni per qualche ora scattando diciamo cosi` almeno 3-400 foto, fai una cernita di u paio d`ore al pc, masterizza tutto dallo al signor chicchessia che non solo ti illude di ringraziarti ti porta pure fretta per avere il tutto, se lo pubblica risparmiando spese per qualcosa che gli trae profitto...
e tutto questo per senza niente? IMHO (licenza cazzetica) io non sono d`accordo e mi farei pagare e come, ma visto che ognuno puo` fare quel che vuole...
Licenza cazzetica= mo dico na ca..ata e me la date buona per licenza poetica del caso) Mikipedia Chemme 2008 |
a proposito, dimenticavo che nel gratis e` compreso `lusura dell`otturatore e in piccola parte la lampada del flash, ma senza IMHO non mi sembra che quando le sostituisci ti fanno uno sconto perche` hai aggratissato a qualcuno.
Non ve la prendete, oggi sono solo di buon umore  _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 2:42 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Per il fatto che ci sara` sempre qualcuno disposto a fare un lavoro a gratis favorendo quelli che sul gratis degli altri ci traggono profitto, tutto qui.
|
Ah, ecco. Sono perfettamente d'accordo.
Anzi cerco di non perdere occasione per criticare questa forma di ingenuità, che purtroppo ha già distrutto parti del mondo della fotografia.
E non sul solo piano economico. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, per non parlare poi degli omaggi che si fanno alla stock photography... _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 4:37 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Infatti, per non parlare poi degli omaggi che si fanno alla stock photography... |
Ma mica ve lo ordina il medico! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
vendere gratis?
Forse sarebbe meglio dire "regalare".
Nulla di male: in Italia si fa questo ed altro ed un fotoreporter di solito è molto felice di lavorare in questo paese...
A me piacerebbe campare fotografando i paesi, anche i più sperduti italiani: complicato, anche perché vedo le copertine delle più importanti riviste del settore e mi rendo conto che sono...regalate, perché altrimenti non comprendo di vedere foto anche leggermente micromosse.
Ma in Italia manca una cultura della bella immagine, mentre i fotoamatori sono troppo impegnati nella corsa dei megapixel ed sul contenimento del rumore a 3.200 iso.
La vedo dura per un reporter... |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che un giornale locale non ti dà più di 25€ (lorde) per un servizio. Dubito che tu, con questa cifra riesca a finanziare qualcosa che vada oltre un caffè con gli amici al bar fronte università.
Senza contare che prima di vederli quei soldi potresti anche essertene dimenticato.
Inoltre considera che se l'evento che state organizzando è di interesse generale, e quindi meritevole di pubblicazione, manderanno loro il fotografo, altrimenti dedicheranno poche righe in un punto del giornale che quasi sempre viene dimenticato. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 1:02 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | michelino ha scritto: | Per il fatto che ci sara` sempre qualcuno disposto a fare un lavoro a gratis favorendo quelli che sul gratis degli altri ci traggono profitto, tutto qui.
|
Ah, ecco. Sono perfettamente d'accordo.
Anzi cerco di non perdere occasione per criticare questa forma di ingenuità, che purtroppo ha già distrutto parti del mondo della fotografia.
E non sul solo piano economico. |
Questo aspetto non l'avevo considerato, in effetti avete raggione _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 1:49 am Oggetto: |
|
|
Se volete fare opera di carità, fatelo nel volontariato o con chi è bisognoso.
L'editoria riceve già abbastanza regali (contributi).... milionari, non fatevi infinocchiare  |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 8:10 am Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | michelino ha scritto: | Infatti, per non parlare poi degli omaggi che si fanno alla stock photography... |
Ma mica ve lo ordina il medico! |
Io non regalo niente ne agli editori ne tanto meno alla stock photography, neanche mi accontento di 10 centesimi di dollaro per foto che loro dicono che hanno venduto. Per non ribadire sfianchevolmente il mio pensiero cerca i miei interventi in merito alla gratis photography, pardon , si dice stock photography e vedi se io fossi il medico cosa direi di fare. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
mirkoo utente
Iscritto: 13 Set 2007 Messaggi: 93 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo nel settore del giornalismo (compreso chi scrive e chi fotografa) molti lavorano gratis pur di entrare nell'ambiente, vedere pubblicato un loro articolo (o una loro foto) o diventare pubblicista.
Purtroppo questo turba, e non poco, il mercato di un lavoro già difficile di suo.
Molti (troppi) giornali e riviste si sono abituati ad avere madopera gratis. Provate ad andare in una qualsiasi redazione e chiedete di collaborare percependo anche una minima retribuzione!
Se tutti smettessero di lavorare a quaste condizione forse si riuscirebbe a ridare dignità ad un'intera categoria che comunque possiede nella gran parte dei casi una buona professionalità. |
|
|
 |
Hermete nuovo utente

Iscritto: 28 Ott 2008 Messaggi: 45 Località: Roma
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Posto la mia esperienza...
tempo fa mi era presa l'idea di collaborare un po' con un paio di riviste ...
a parte il fatto che effettivamente il 90% della manodopera è schiavizzata aggratisse... posso dire, almeno x il mio caso... che non hanno rispetto nemmeno x chi si fa il mazzo aggrattisse.
1a esperienza: mi raccomando NON CROPPATE! -> eccroppette!
2a esperienza: mi raccomando NON CROPPATE! -> eccroppette!
...
5a esperienza: mi raccomando NON CROPPATE! -> eccroppette!
stop
telefonata... ma come mai no pubblichi più? -> eccropette!
menomale che vivo di tutt'altro.. altrimenti pane e pedecchie. _________________ Se commento c'è del bello... e quel che dico è IMHO.
Pentax K20 + 18-55 kit| Gloriosa Olympus OM-1 + vetri | Panasonic FZ10 (vendo) | pancetta all'italiana (cedo) |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
e io che pensavo volessi vendere davvero!
se vuoi fare una cosa del genere fai:
-articolo
-foto
e manda il tutto alle varie riviste come se fossi l'adetto stampa delle cose che fate
così sarai ancora più felice,vedrai pubblicato il tuo articolo e le tue foto!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|