Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 7:22 pm Oggetto: Busto |
|
|
ho preso la macchina fotografica in mano da pochi mesi e sono ancora nella fase in cui si cerca di tirar su la mano il più possibile.
pertanto oggi ho fatto qualche prova ed ecco il risultato.
Certo la foto non brilla per originalità, però da qualche parte si deve pur cominciare.
che ne dite? lascio perdere o siamo sulla strada buona? _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 8:25 pm Oggetto: |
|
|
il nero è artificiale o originale?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 8:34 pm Oggetto: |
|
|
originale.  _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Allora mi piace (il nero)
Però trovo un po' sfocata l'immagine..non è che hai lasciato fare all'AF, che al buio ha cannato? _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 1:18 am Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | Allora mi piace (il nero)
Però trovo un po' sfocata l'immagine..non è che hai lasciato fare all'AF, che al buio ha cannato? |
mi hai beccato, non ho focheggiato a mano. Ho lasciato fare all'autofocus in condizioni di piena luce, dopodiché ho creato il buio nella stanza ed ho illuminato il busto con una torcia elettrica, attenuando la luce interponendo un panno leggero, ed ho scattato la foto disattivando l'autofocus e impostando in manuale i parametri di scatto. Magari ha cannato l'AF oppure ho toccato la lente inavvertitamente spostando la messa a fuoco.
lo sfondo nero è naturale e non è nemmeno ottenuto mediante un drappo posto dietro. semplicemente il busto era molto chiaro e creava molto contrasto rispetto allo sfondo. Poi avendo fatto provenire la luce solamente di lato lo sfondo non viene illuminato. in altre prove che ho fatto, spostando la fonte di luce attorno al soggetto lo sfondo infatti compare ( un bel calorifero con appoggiati un paio di calzini peraltro )
probabilmente se mi fossi impegnato avrei potuto ottenere risultati migliori ma oggi ho fatto tutto un po' di fretta. ero semplicemente curioso di vedere che effetto avrei ottenuto ( infatti ho fatto una cinquantina di scatti con diverse soluzioni ), senza alcuna pretesa di perfezione.
visto che il risultato sembra piacevole quando avrò tempo proverò a farne una tecnicamente migliore, allestendo anche con più cura la scena. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
|