photo4u.it

prezzo ingranditore
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 10:29 am    Oggetto: prezzo ingranditore Rispondi con citazione

Ciao a tutti, visto che sulla baia si trovano un'infinità di offerte di ingranditori usati, quale potrebbe essere più o meno il prezzo di un ingranditore completo per 6x6?? ad esempio ho trovato un Durst M601 a 101 euro a 3 ore dalla scadenza dell'asta, però mancava l'obiettivo e chi faceva l'offerta avrebbe dato per 30 euro in più anche un "ASTRON" 75mm. f. 1:3.5...

è un prezzo ragionevole? perchè quelli per 6x6 sembrano sempre molto più cari...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelli per 6x6 (o anche 6x7) sono modelli comunque più soffisticati di quelli per solo 35mm che sono considerati un po degli entrylevel.
Fanno eccezione il Durst F60 che altro non è che uno spartanto F30 ingrandito., ma è roba degli anni '60.

Dire quale è il giusto prezzo oggi è un po un problema, i prezzi ho notato che sono molto altalenanti, spesso è una questione di fortuna.
Bisogna poi vedere quanto sono accessoriati, un M601 a condensatori ad esempio, se privo del condensatore per 6x6 e magari economico, potrebbe non essere un buon affare, poi bisogna trovare il condensatore per 6x6 e addio affare.

Io comunque un M601 a condensatori completo e privo di obiettivo lo pagherei sui 100-150€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ok in pratica un botto di soldi...mi sa che tornerò sul progetto dell'ingranditore autocostruito...
grazie mille comunque!

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
si ok in pratica un botto di soldi...mi sa che tornerò sul progetto dell'ingranditore autocostruito...
grazie mille comunque!

Ma il tuo budget quanto sarebbe ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio budget arriverebbe a 100 euro...però considerando che vivo da poco a Siviglia, e che tra qualche mese dovrò combattere col calore tutti i giorni, e starò qui ancora un anno o due...(magari anche di più) diciamo che vorrei spendere i soldi solo quando sarò in una situazione tranquilla, dove potrò allestire una vera camera oscura e non inserire un ingranditore in bagno!!!
eskimo
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anzi, diciamo che se ora dovessi spendere dei soldi mi prenderei una rolleiflex o una hasselblad... (ma continuerò con la mia amata rolleicord, con la quale spero di costruire un piccolo ingranditore)
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto da Tomash la situazione degli ingranditori è piuttosto altalenante, almeno su ebay. Tempo fà ho acquistato un Meopta pronto per la stampa 6x6 e 35 mm con 3 teste (condensatore, colore e multigrade) senza lenti per 150 Euro. Ultimamente li vedo andar via ad almeno il doppio senza accessori.

Va molto a fortuna, se trovi un circolo fotografico a Siviglia, oltre a poter usare l'eventuale camera oscura del circolo, magari ti può capitare qualcuno che vuole disfarsi della camera oscura per passaggio al digitale o che ha un amico che vuole buttare un vecchio ingranditore.
A me era capitato ma troppo tardi.

Collodio
non più registrato

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me sembra che, su ebay, i prezzi siano in aumento ultimamente.

Preferisco interpretarlo come un segnale positivo (rinnovato interesse per la camera oscura), piuttosto che lamentarmi per la scarsità di buoni affari
Smile

Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea che butti lì, Zonker, sarà forse il primo passo verso la stampa. Settimana scorsa ho scritto in un forum spagnolo ed effettivamente per utilizzare una camera oscura qui ci sarebbe la possibilità proprio di un'associazione, un circolo o una cosa del genere. Darebbe anche un senso alla mia voglia di costruirmi un ingranditore (con rolleicord e pochi pezzi da ferramenta, e carta! spero che non esca una porcheria...)!

onestamente poi devo considerare che sull'ebay spagnolo il materiale fotografico scarseggia incredibilmente...diciamo che non si trova nemmeno un ingranditore 6x6 e farmelo arrivare dall'italia sarebbe molto costoso...

Zonker
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iscriviti al circolo allora!!! Ok! Ok!
Tieni presente che oltre alla camera oscura potresti contare anche sugli altri iscritti, probabilmente con una esperienza più lunga della tua.

Una delle scuole migliori per la stampa è passare qualche ora sotto le luci rosse con qualcuno più esperto. Penso che su questo non ci siano dubbi. Smile

eskimo
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, infatti...e visto quanto costa la carta e i chimici non è cosa da poco! tra l'altro lì fanno anche corsi di illuminazione che richiedo sicuramente materiali, mezzi e spazi che non si trovano facilmente ed economicamente! peccato che sia fuori siviglia...ma non si può avere tutto!!

comunque, secondo voi, l'idea dell'ingranditore autocostruito con poco (con la macchina al contrario, come suggeriva G-T in un altro post) potrebbe darmi risultati soddisfacenti? o è comunque richiesto qualcosa di professionale?? (infatti userei ad esempio una lampadina e non una testa col condensatore)

Zonker
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come punto di partenza per trovare qualche idea...

Smile

eskimo
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo aver sperimentato provini a contatto con molto divertimento, ho trovato un ingranditore durst F60 a 39 euro con l'obiettivo solo da 35mm...mi va bene ma dovrei procurarmi pure quello da 6x6...è facile trovarli? mi conviene?
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi trovare il Fesixcon75 (condensatore) e un obiettivo 75-80mm.
I prezzi sono veramente variabili indipendenti, li puoi trovare abbandonati ad un cassonetto o a cifre superiori a 100Euro.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quindi tutte le volte che vedo un ingranditore per 6x6 e 35mm deve anche avere 2 condensatori?? perchè ci sarebbe un meopta 6 standard a 65 euro, con i due obiettivi inclusi, ma non ci sono abbastanza foto e comunque non parla di due condensatori...
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
Ma quindi tutte le volte che vedo un ingranditore per 6x6 e 35mm deve anche avere 2 condensatori?? perchè ci sarebbe un meopta 6 standard a 65 euro, con i due obiettivi inclusi, ma non ci sono abbastanza foto e comunque non parla di due condensatori...

Be, già il fatto che nel prezzo siano compresi entrambi gli obiettivi è buono e tutto sommato è un offerta migliore di quella del Durst F60, anche per la classe dell'ingranditore.
In secondo luogo, se il tipo del Meopta stampava il 6x6 per forza aveva il condensatore per il 6x6, con quello per il 35mm infatti è impossibile stampare il 6x6, mentre con quello 6x6 si può anche stampare il 35mm, con alcune eccezioni (tra qui proprio l'F60 dove usando il Fesixcon75 con il 35mm vignetta vistosamente).
In ultimo, se proprio salta fuori che ti serve un condensatore, quello del Meopta è senzaltro più facile da trovare di quello dell'F60.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:

Se hai solo quello più grosso, funziona anche su formato minore (perdendo un po' di luminosità). Viceversa no

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
eskimo ha scritto:

Se hai solo quello più grosso, funziona anche su formato minore (perdendo un po' di luminosità). Viceversa no

Par così ma non è detto in realtà.
Con il Durst F60 sia io che ldani abbiamo avuto esperienza che usando il condensatore per 6x6 (il Fesixcon75) con il 35mm esso provoca vignettatura.
Il motivo di ciò sinceramente mi sfugge, in teoria il 35mm è un crop del 6x6 e non dovrebbero esserci problemi, ma tanté che i problemi ci sono.

Con il Meopta non so, so che l'Opemus 6 (se è l'ingranditore adocchiato da eskimo) ha il condensatore è di tipo doppio, sul Durst F60 invece è singolo, non so se ciò possa far differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo quello che sta vendendo sto meopta non sembra collaborare molto, ossia non mette foto degli obiettivi e la foto dell'ingranditore non fa vedere nemmeno tutto l'oggetto...
Link Offerta

purtroppo se provate a cercare "ampliadora" su ebay.es non si trova molto! sicuramente non ho fretta di stampare, insomma, l'unica cosa è che dove vivo, tra 4 mesi non di più, ci saranno perennemente più di 30 gradi, quindi l'inverno è il periodo buono per la pellicola! (e mi sono rotto dei provini! per fortuna uso il 6x6...anche se ho trovato una leica a 15 euro e ora vorrei usare un po' pure il 35mm!)
P.

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
purtroppo quello che sta vendendo sto meopta non sembra collaborare molto, ossia non mette foto degli obiettivi e la foto dell'ingranditore non fa vedere nemmeno tutto l'oggetto...
Link Offerta

purtroppo se provate a cercare "ampliadora" su ebay.es non si trova molto! sicuramente non ho fretta di stampare, insomma, l'unica cosa è che dove vivo, tra 4 mesi non di più, ci saranno perennemente più di 30 gradi, quindi l'inverno è il periodo buono per la pellicola! (e mi sono rotto dei provini! per fortuna uso il 6x6...anche se ho trovato una leica a 15 euro e ora vorrei usare un po' pure il 35mm!)
P.

Il Madrileno mi sa che di ampliador se ne intenda poco, chissa dove l'ha recuperato.
Si tratta dell'Opemus 6, un ottimo ingranditore, in futuro espandibile con testa a colori per avere la luce diffusa, accessori e ricambi relativamente facili da trovare.
Anche se gli obiettivi fossero dei 3 lenti (ma probabile che siano gli originali Meopta), se il prezzo resta simile a questo converrebbe prenderlo.
Io ci punterei al max 150€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: