photo4u.it

differenze fra D40 e D60

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yqy
utente

Iscritto: 14 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 9:56 pm    Oggetto: differenze fra D40 e D60 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, avreibisogno di un consiglio.

A natale vorrei regalare alla mia ragazza una delle due in oggetto (d40, d60), ma sono molto indeciso sulla scelta.
Premetto che per un annetto abbondante, verranno usate con l'otticai nkit e da mani non esperte...è solo un regalo, non credo faccia differenza l'uan o l'altra, ottiva vr o non vr...ecc..ecc...

Visto che sicuramente qualcuno di voi le ha provate, mi piacerebbe capire le differenze fra le due, soprattutto cosa comprereste fra le 2 e perchè.

Come prezzi avrei trovato la d40 a 370, e la D60 a 450, con soli 80 euro di differenza.

Secondo voi in cosa si differenziano in meglio ed in peggio le due?

Insomma, chi mi fa una panoramica delel caratteristiche delle 2 con opinioni personali?

Ciao e grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le principali differenze:

La D60 ha sensore da 10 mpx contro i 6 mpx della D40, sensore di prossimità nel mirino che spegne l'LCD quando accosti l'occhio, interfaccia grafica che ruota automaticamente quando usi la fotocamera in verticale, sistema di rimozione della polvere dal sensore, nuovo e più veloce processore expeed, raffica di 3 fotogrammi al secondo contro 2,5, sensibilità ISO 100-1600 (200-1600 per la D40), syncroflash 1/200 di sec. contro 1/500 di sec. della D40. funzionalità d-light per schiarire le ombre, nuovi funzionalità di correzione on-camera delle foto.

In definitiva nulla di stravolgente, esteticamente sono uguali, ai prezzi da te indicati la D60 non dovrebbe avere l'obiettivo stabilizzato forse l'unica vera differenza importante.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yqy
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, la d60 a 450 non ha il vr.
ma nemmeno la d40.
cosa mi consiglieresti? la d60 col il vr?
leggevo che la d60 ha il processore piu nuovo..magari è meno rumorosa e piu luminosa....

faresti uno sforzo e prenderesti la d60+vr o comunque andare tranquillamente di d40 e poi in futuro investire?

sono molto indeciso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io a mia moglie ho comprato la 40, con i soldi risparmiati ho comprato il paraluce per l'obiettivo in kit, il telecomando a infrarossi, una SD da 4 giga e una borsa per il trasporto.

Lei non è a conoscenza dell'esistenza della D60 ma fotografa lo stesso ed è anche brava Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yqy
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahaha Very Happy

si, ma..poi siccome la userò pure io..gia' che c'ero mi piaceva fare l'acquisti piu "carino" (anche se posseggo gia una eos1000).

tu comunque mi suggerisci di prendere una d40?
non è un grosso sforzo 100 euro in piu per la 60 penso, ma se non ne vale la pena..
penso che pero' magari avendo un processore migliore e un sensore piu nuovo...magari la notte si comporta meglio.

eventalmente dove si puo' acquistare bene (on line o negozio, preferibilmente la seconda)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli di rumore digitale io tutta sta differenza non la vedo, il processore più veloce credo influisca di più sulla gamma dinamica ma non ci giurerei, i test dicono di si ma un rilevamento strumentale è troppo preciso e IMHO il vero test sono i nostri occhi e i miei non hanno visto differenze apprezzabili, se vuoi vedere cosa è in grado di fare una D40 guarda fra la mie foto su flickr quella dei gabbiani, sono fatte con la D40, indovina quale è stata scattata dalla mia consorte Crying or Very sad
yqy
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, le ho gia viste e commentate Smile
bellissimi scatti davvero.

qualè quella della tua consorte? quale la tua?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ecco, non ci avevo fatto caso!

Rispondo prima alla tua domanda qui, mia moglie ha scattato quella più bella "gabbiano in volo" io l'altra ma sempre D40.

Per le altre foto quella del tramonto è scattata con la mia D50 e un Tamron 70-300, ottica acquistata tempo fa usata a 100 euro, quella della scala dei turchi sempre D50 + Tokina 12-24.

Ti ringrazio per i commenti e volevo chiederti una cosa, visto che ti sono piaciute, che importanza ha la fotocamera utilizzata di fronte ad una bella foto? Alla fine siamo noi che scattiamo le foto le macchine sono solo lo strumento, una bella foto non la fa la macchina per cui vai tranquillo, anche una D40 nelle mani giuste può fare ottime foto. Wink

yqy
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima domanda, alla quale hai gia' dato tu la risposta piu intelligente.

nessuna, le mie sono solo "pippe mentali" giusto per farmi un'idea di cosa vado a comprare..anche se mi rendo perfettamente conto che nelle mie mani...ad esempio anche una D40740840 produrrebbe oscenità.

grazie per la tua "domanda" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei la D60, cosi` almeno non verrete accecati dal display ogni volta che premete un tastino mentre state guardando nel mirino Smile

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yqy
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perche prenemdo i pulsanti cè l'effetto speciale ? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yqy ha scritto:
perche prenemdo i pulsanti cè l'effetto speciale ? Very Happy

Compensando l'esposizione o modificando gli ISO, ad esempio, si accende il display posteriore per farti vedere che hai compensato. Non e` che perdi la vista, pero` e` fastidioso (poi puoi trovare altri a cui non da` fastidio, ma se sulla D60, cosi` come su tutte le macchine senza LCD superiore, c'hanno messo i sensori per evitare questo un motivo ci sara`...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yqy
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le informazioni. era solo una battuta la mia.
non avevo pensato a questa variante.

mi pare di capire che prediligi la d60.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sono di passaggio, possessore "ultras" di una D40 ti consiglio la D60 solo se i soldi per te sono un problema relativo. Personalmente non rinuncerei agli accessori sopra indicati da hornet 75 che saluto molto volentieri. Io quello che dice lui lo prendo quasi sempre per legge.
Ciao e buon fine settimana Renato

Vai a fine pagina
yqy
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie renato, sia per i suggerimenti che per il buon fine settimana che auguro anche a te.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: