Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 12:24 am Oggetto: Bella recensione della F10 anche su Nadir.it |
|
|
(e bella pubblicità al nuovo sensore HR già celebrato dai post nel thread omonimo di questo forum..)
http://www.nadir.it/digitale/fuji_f10/default.htm
Macchinetta molto riuscita ma come non pensare ad un utilizzo dello stesso sensore su una fotocamera di fascia più alta (con ottica di ben altro livello)?? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 7:51 am Oggetto: |
|
|
Più che al sensore mi pare che Nadir.it faccia pubblicità al filtro antirumore...
Io non credo che il bassissimo rumore della f10 sia dovuto solo ad un filtro antirumore particolarmente efficace; se così fosse dovremmo avere immagini molto pulite ma con basso livello di dettaglio, mentre la f10 fa letteralmente paura anche a livello di dettaglio, nonostante un obiettivo certamente non professionale. Secondo me è proprio il sensore ad avere ottime qualità; il filtro antirumore, ovviamente, pensa al resto.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 10:31 pm Oggetto: |
|
|
in effetti è lecito pensare che l'assenza del rumore nelle foto della f10 sia dovuto al filtro, infatti mike, come avevamo visto su DPR, contemporaneamente c'è anche una mancanza di dettagli che noi abbiamo attribuito all qualità della lente...però
...mi chiedo come mai nadir (che tra l'altro consulto pochissimo), non si sia accorto che l'uso di noise ninja (in questo caso del filtro interno di una digitale), produce una mancanza di dettaglio diversa da quella dovuta ad una lente di pessima qualità.
Tutto questo per dire che ciò che è scritto in quel sito sarebbe stato accettabile se l'avesse fatto un qualunque utente non professionista ma non lo è più quando è un sito che vuole porsi come riferimento.
Cmq aspetto con ansia quel sensore su una ipotetica s6000 e quello sarà il momento in cui abbandonerò la mia fidata s5000. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 12:11 am Oggetto: |
|
|
A me le foto a 800 e 1600 iso non mi sembrano prive di dettaglio; e a iso più bassi è arrivata a valori di risoluzione di 2000 x 2000, meglio di parecchie reflex.
Mi sbaglierò, ma risultati del genere credo siano impossibili col semplice utilizzo di un filtro antirumore.
Comunque, non resta che aspettare: dovranno pur montarlo su una macchina più seria, prima o poi... (speriamo prima...) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 1:04 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | A me le foto a 800 e 1600 iso non mi sembrano prive di dettaglio |
Va beh, a 1600 la perdita di dettaglio c'è ed è evidente rispetto anche a 800ISO. E questa perdita non è certo additabile all'ottica..
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf10zoom/page8.asp
Con una reflex a 1600ISO di dettagli ce ne sono ancora a bizzeffe (notare ad es. le righe fini del 2° crop dall'alto qui http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page23.asp). Questo tipo di paragone legittima le affermazioni del recensore di Nadir ma è chiaro che il rapporto dettaglio/rumore ha dell'incredibile per essere il sensore di una compatta.. Com'è altrettanto chiaro che alle basse sensibilità il limite più importante è dato dalla qualità delle lenti (es. rami dell'albero che si stagliano sul cielo in http://img2.dpreview.com/gallery/fujifilmf10_samples/originals/dscf0164.jpg e generale sensazione di 'appannamento'). |
|
|
 |
|