photo4u.it

Meglio una d40 a 350€ o una 1000D a 500€ ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sorpa86
utente

Iscritto: 01 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 9:54 pm    Oggetto: Meglio una d40 a 350€ o una 1000D a 500€ ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Per un amico mi serve questo consiglio: meglio una d40 a 350€ o una 1000D a 500€ ? Sarebbe per iniziare con una reflex, senza troppe pretese. La spesa è limitata, io sarei orientato a consigliargli la 1000D perché più recente e con un obiettivo migliore (il 18-55 IS invece del 18-55 Nikon). Certo che la differenza di prezzo non so quanto vale...

L'usato non consigliatemelo perché è per un regalo urgente, altrimenti anche io gli avrei detto di rivolgersi a quello.

Grazie a tutti

Alberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 18 55 nikon anche se non stabilizzato e' una buona lente per quello che costa .
Il Canon 18 55 IS e' decisamente meglio del 18 55 precedente .

Alla fine pure una d40 puo' andare bene , se il problema e' il prezzo(ci sono compattine che costano anche di piu' Wink ) .

Altrimenti prendi la 1000 , online si trova anche sotto i 500 .

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 12:58 am    Oggetto: Re: Meglio una d40 a 350€ o una 1000D a 500€ ? Rispondi con citazione

sorpa86 ha scritto:
La spesa è limitata, io sarei orientato a consigliargli la 1000D perché più recente e con un obiettivo migliore (il 18-55 IS invece del 18-55 Nikon).

Ma dov'è scritto che è migliore? Io ho confrontato i test, e la questione al massimo finisce con un pareggio per difetti d'ambedue, ma quanto a risolvenza il Nikon sicuramente è avanti.

www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2971566#2971566

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il migliore consiglio (per me) e dire all' amico di provare entrambe le fotocamere: quella che sentirà più sua...sarà la scelta migliore.
In definitiva sarà la reflex ha scegliere. Smile
Entrambe le fotocamere, come una vecchia (si fa per dire) Nikon D100 od una Canon Eos 10D saranno più che abbondanti per il fotoamatore agli inizi ed anche...esperto.
E' il fotografo che fa le foto: almeno io la penso e pratico la fotografia così, ovvero dando meno poteri magici agli strumenti ed investendo eventualmente più sulle ottiche e...su di me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi la 1000d più che altro perchè la d40 è poco compatibile col vasto catalogo Nikon... Il fatto di non poter fare AF con tutti o quasi i fissi in catalogo per me sarebbe inaccettabile.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Io direi la 1000d più che altro perchè la d40 è poco compatibile col vasto catalogo Nikon... Il fatto di non poter fare AF con tutti o quasi i fissi in catalogo per me sarebbe inaccettabile.

sono da'accordo anch'io, la compatibilità con tutte le ottiche non è da sottovalutare se si vuole usare una reflex come tale e non come un compatta di lusso Smile

ciao

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In relazione al post iniziale, fermo restando che la cosa più sensata che ripetiamo tutti da anni, l'ha detta Palmerino, io visto il livello newbye dell'utilizzatore consiglio la Canon.

LA vera differenza fra le due macchine, di cui nessuno parla forse perchè nessuno le usa è l'autofocus.
La d40 ha un autofocus essenziale a 3 punti.
Che non crea problemi ad un utente sufficientemente esperto, ma verosimilmente li creerebbe a un novellino.
Canon con un AF più "automatizzato" con più punti, creerebbe meno problemi ad un novizio.

Mi chiedo come si continui a dire che "la d40 è poco compatibile con il vasto catalogo Nikon".
La d40 è una macchina essenziale ed economica.
Chi l'acquista la userà nella maggior parte dei casi con il 18-200 o il doppio kit 18-55 e 55-200.
E anche volendo andare su altre ottiche la grande maggioranza sono motorizzate. Ci sono solo un paio di obiettivi interessanti sull'usato che possono essere usati solo in fuoco manuale (il cinquantino ini primis).

Se io leggo cose piuttosto infondate come:
- La 1000d è migliore perchè più recente.
- Il 18-55is di canon è meglio del nikon.

vuol dire che c'è un grosso limite fotografico e non è dato dalla fotocamera.

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico una cosa, per utilizzo: la D40 ha una resa stupenda ad alti iso, sia per grana ridotta, che per morbidezza dei toni che conserva. Un vero plus in fatto di qualità. Accoppiata a qualche fisso piccolo motorizzato, come il sigma 30, il nuovo nikkor 50 è eccellente in dimensioni ridottissime, imho
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo: d'accordo, ma io se non avessi avuto modo di usare l'AF sulla mia 350d quando ho comprato il 50 sarei diventato scemo tra occhiali miei e mirino piccolo... E per me usare il 50 è stata una scuola fondamentale. Perciò trovo molto limitante che uno sulla d40 non possa avere AF su un sacco di ottiche (50 compreso).
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Perciò trovo molto limitante che uno sulla d40 non possa avere AF su un sacco di ottiche (50 compreso).

Ander, premesso che non tifo per nessuna casa, io rispetto le tue considerazioni personali, sono condivisibili, tranne il sacco di ottiche che ritengo una generalizzazione eccessiva.

Ma penso che quando si risponde ad un utente non bisogna tener conto delle nostre individuali esigenze e situazioni, bensì di quelle di chi ha posto la domanda. Ed anche il tono, che l'utente inesperto può cogliere dalle nostre parole.

Possiamo dire la stessa cosa in due modi:
1) Attenzione, la d40 focheggia solo manualmente con le ottiche non motorizzate.
2) "la d40 è poco compatibile col vasto catalogo Nikon... Il fatto di non poter fare AF con tutti o quasi i fissi in catalogo per me sarebbe inaccettabile."

Ma la seconda espressione usa toni che "possono" spaventare oltre misura l'utente meno esperto e contiene un pesante giudizio soggettivo e non oggettivo ("inaccettabile").

E, consentimi, c'è una interpretazione inesatta della fascia di prodotto della d40.

La d40 è più economica della canon 1000, e non è pensata come corpo che lavori con costosi e prestigiosi obiettivi fissi.
Per quel tipo di uso in casa Nikon c'è la d80.

E ricordiamo che "gran parte" del catalogo nikon è motorizzato, e gradualmente anche i "vecchi" fissi AFS sono in sostituzione con le nuove versioni motorizzate.

Vai a fine pagina
sorpa86
utente

Iscritto: 01 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Se io leggo cose piuttosto infondate come:
- La 1000d è migliore perchè più recente.
- Il 18-55is di canon è meglio del nikon.

vuol dire che c'è un grosso limite fotografico e non è dato dalla fotocamera.

Naturalmente con "più recente" intendevo riassumere un sacco di cose che forse potrebbero rendere migliore, da certi punti i vista, la 1000D, come: il Live View, una presunta migliore velocità, capacità di buffer e raffica, migliore gestione del rumore (sempre presunta perché non ho fatto ricerche approfondite, ma il Digic 4 qualcosa conterà come evoluzione nel tempo), più punti di messa a fuoco etc.. Non che siccome è appena uscita è migliore di una 1Ds Mark III, ovviamente...

Sull'obiettivo: mi pareva che il 18-55 Nikon "vecchio" fosse migliore del 18-55 canon "vecchio", mentre il nuovo stabilizzato avesse superato di poco il nuovo nikon.

Ma ovviamente chiedevo per essere smentito volentieri, altrimenti non avrei chiesto in giro, no? Smile

Alberto

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sorpa86 scusami per il tono un pò secco che ho usato per necessità di sintesi.
In realtà non intendevo denigrare.
Volevo dire che le esigenze di utente agli inizi (e lo siamo stati tutti) sono diverse da quelle di un utente più avanzato, e del resto è probabile che cambino con il tempo.

Scegliere la macchina "x" o quella "y" in realtà influenza abbastanza poco i risultati, soprattutto all'inizio quando le esigenze individuali NON si sono ancora delineate.

Le moderne reflex hanno TUTTE una buona resa di immagine.
Cambiano i dettagli o la resa ad alti iso dove comunque conta molto la perizia tecnica del fotografo.

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo: hai ragione sul tono purtroppo non sempre uno ha il lusso di potersi prendere dieci minuti per elaborare un concetto in maniera estensiva come ben hai fatto tu. Sul fatto che una cosa sia inaccettabile o meno, ti faccio notare che ho scritto "per me", mostrando chiaramente come fosse un giudizio soggettivo, non oggettivo. Sulla fascia di prodotto non mi pare di aver detto nulla ma magari ricordo male. Sul numero di ottiche compatibili, conosci il numero? Sarebbe interessante saperlo, anche per interpretare le politiche della casa. Ciao!
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ander, l'abbiamo ripetuto fino alla noia. Vedremo di oltrepassarla e andare ben oltre... Smile

La lista delle lenti compatibili con D40, D40X, D60 si trova consultando il grande memo Nikon. Non ho voglia di contarle, lascio a te il diletto, ma dovrebbero essere almeno una settantina, con una gamma che spazia dall'obiettivo entry level a quello di massimo livello. Una lista sovrabbondante anche per un professionista...

Lista delle lenti compatibili con D40, D40X, D60

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Nico, l'ho vista... Effettivamente sembrerebbe esserci un po' di tutto, soprattutto zoom. Bel lavoro da parte di chi ha fatto la lista! Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: