photo4u.it

Consiglio su un Grandangolo fisso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hetan_hunt
utente

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 12:31 am    Oggetto: Consiglio su un Grandangolo fisso Rispondi con citazione

Salve ragazzi, posseggo una Eos 40D con le seguenti ottiche :
|Canon EF 17-40 f/4 L|
|Canon EF 50 f1.8 II |
|Sigma 70-300 mm f/4-5.6 DG APO Macro |

Adesso ho la necessita di comprare un'ottica grandagolare molto luminosa possibilmente fissa , ma da non spendere cifre esorbitanti come le ottiche serie L
Cosa mi consigliate, considerato anche che vorrei utilizzarla con una FF 35mm analogica, quindi non prendere una Ef-S ?

|Canon EF 17-40 f/4 L |Canon EF 50 f1.8 II | Sigma 70-300 mm f/4-5.6 DG APO Macro |
http://www.flickr.com/photos/hetan_hunt13/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in casa canon credo ci sia solo il 14mm L ma costa un patrimonio Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ricordo male c'è un 17mm Tokina che non costa tanto e non è male Wink
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma luminosa quanto?
un 2.8 non è che sia tutta sta luminosità eh... Very Happy

ma sopratutto... che lunghezza focale? su pellicola basterebbe un economico 35f2...
un 28 1.8

ma su digitale non è che siano tanto grandangolari...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusate lui parte da 17mm quindi cerca qualcosa di più corto altrimenti che se ne fa Mandrillo Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è detto...
es un 30 1.4 per scattare in interni è un perfetto complemento del 17-40 per gli esterni...

se lo vuole + corto di 17 si prenda il tokina 11-16 2.8... che da 14 dovrebbe essere usato anche su ff, vedi test di ken rockwell

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hetan_hunt
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 8:47 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

salve ragazzi, grazie per i Vs messaggi,
volendo potrei anche opinare per un 24mm o 28mm con F1.8 massimo 2.8, per scatti con scarsa luminosita' che con il 50mm ho difficolta' a eseguire.
Non saprei che ottica scegliere!!

|Canon EF 17-40 f/4 L |Canon EF 50 f1.8 II | Sigma 70-300 mm f/4-5.6 DG APO Macro |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ma luminosa quanto?
un 2.8 non è che sia tutta sta luminosità eh... Very Happy

ma sopratutto... che lunghezza focale? su pellicola basterebbe un economico 35f2...
un 28 1.8

ma su digitale non è che siano tanto grandangolari...

ciao, quoto certo se poi vuoi andare a comprare un 14 mm canon ci vorrebbe un patrimonio, anche se di altre marche come tokina e sigma non sono poi cosi' tanto male Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 11:02 pm    Oggetto: Re: . Rispondi con citazione

Hetan_hunt ha scritto:
salve ragazzi, grazie per i Vs messaggi,
volendo potrei anche opinare per un 24mm o 28mm con F1.8 massimo 2.8, per scatti con scarsa luminosita' che con il 50mm ho difficolta' a eseguire.
Non saprei che ottica scegliere!!

è un bel problema... Wink
inizia da qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=327385

valuta anche l'aggiramento dell'ostacolo prendendo un flash esterno se si tratta di scattare in ambienti di dimensioni normali...

Sobekk
utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo cercando grandangoli fissi non L, che poi ahimé sull'APS-C non saranno tanto grandangolari, la scelta ricade sui soliti Tokina 17mm f3.5 (non tanto luminoso), 20mm f2.8 e 24mm f2.8. So che fanno un po' desiderare su FF (soprattutto alle massime aperture), ma sul formato ridotto potrebbero andar meglio (almeno ti eviti la vignettatura).

Non vorrei dire un'eresia, ma lavorando su sensore APS-C (e non volendo spendere una cifra assurda) non ti converrebbe rimanere sui classici zoom grandangolari e supergrandangolari creati appositamente per tale sensore (c'è pure il luminoso Tokina 11-16 f2.8 e vari Canon 17-55 f2,8 IS, Tamron 17-50 f2.8, etc.)? Non so quanto ci guadagnerai in termini di qualità usando quei fissi a confronto delle già buone (forse anche ottime) lenti zoom dedicate.

Ciao,
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hetan_hunt
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ragazzi,
credo proprio di opinare su obiettivi tokina

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sobekk ha scritto:
...
Non vorrei dire un'eresia, ma lavorando su sensore APS-C (e non volendo spendere una cifra assurda) non ti converrebbe rimanere sui classici zoom grandangolari...

ma assolutamente si piuttosto che un 28 o 20 2.8... Ok!

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 6:21 pm    Oggetto: Re: Consiglio su un Grandangolo fisso Rispondi con citazione

Hetan_hunt ha scritto:
Adesso ho la necessita di comprare un'ottica grandagolare molto luminosa possibilmente fissa , ma da non spendere cifre esorbitanti come le ottiche serie L
Cosa mi consigliate, considerato anche che vorrei utilizzarla con una FF 35mm analogica, quindi non prendere una Ef-S ?

Se intendi il "molto luminosa" come lo intendo io le possibilità non sono molte, sono solo due:

- ti rassegni a spendere 1100€ circa per un 24/1.4L o un 35/1.4L (il secondo è grandangolare solo su pellicola)
- tenti la lotteria rivolgendoti ad un Sigma serie EX f/1.8. Hanno fatto un 20/1.8, un 24/1.8 e un 28/1.8. Il primo chiaramente è quello che offre la resa peggiore, le cose migliorano man mano che sale la focale. Voci insistenti parlano di grossi problemi di AF, per lo meno con Canon Rolling Eyes (se no ne avrei preso uno già da tempo) Una prova del 20/1.8 la trovi su Photozone.de, vedrai che la resa ai bordi è davvero discutibile...

Unica altra possibilità è il 28/1.8USM Canon ma pure quello su APS-C non lo considero un grandangolare...

Insomma, l'unica mi pare un 24/1.4L Boh? (da valutare se 1a serie usato o 2a serie nuovo - sarà migliorato tanto??) Ma vista l'entità della spesa è da valutare se non conviene buttarsi su una 5D usata abbinata ad un normalissimo 35/2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sigma 14 2.8 non sembra male Ok!
http://www.prime-junta.net/pont/Reviews/100_Sigma_14_f2.8_EX/100_Sigma_14_f2.8_EX.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma è un 2.8... insomma... alla fine è + conveniente un tamron 17-50 a quel punto... Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: