photo4u.it

Corpo macchina digitale x ottiche attacco C/Y
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Descart
utente

Iscritto: 24 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 7:21 am    Oggetto: Corpo macchina digitale x ottiche attacco C/Y Rispondi con citazione

Bene, mi sono messo a cercare questa fatidica marca che possa, con adattatore adeguato, farmi riutilizzare obiettivi Zeiss *MM (quelli con attacco Contax/Yashica) che lo zio mi ha regalato da qualche giorno.
Tra l'altro un 21mm luminosissimo che credo sia anche abbastanza buono.

Ho letto già alcunu argomenti ma la domanda mi è rimasta:
Quale marca (penserei soprattutto Pentax, Canon o Sony) può essere idonea a montare un anello adattatore che non penalizzi le rese di questi obiettivi?

Speriamo bene,,,,,, Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 9:06 am    Oggetto: Re: Corpo macchina digitale x ottiche attacco C/Y Rispondi con citazione

Descart ha scritto:
Bene, mi sono messo a cercare questa fatidica marca che possa, con adattatore adeguato, farmi riutilizzare obiettivi Zeiss *MM (quelli con attacco Contax/Yashica) che lo zio mi ha regalato da qualche giorno.

Ho letto già alcunu argomenti ma la domanda mi è rimasta:
Quale marca (penserei soprattutto Pentax, Canon o Sony) può essere idonea a montare un anello adattatore che non penalizzi le rese di questi obiettivi?

Speriamo bene,,,,,, Pallonaro

Canon e Olympus. Con Canon puoi scegliere tra FF (35mm) e APS con fattore di moltiplicazione 1.6x; con Olympus 2x

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon va bene

Citazione:
Tra l'altro un 21mm luminosissimo che credo sia anche abbastanza buono

se e' quello che conosco e' un obiettivo mitico...

Ciao

Descart
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:
Canon va bene

Citazione:
Tra l'altro un 21mm luminosissimo che credo sia anche abbastanza buono

se e' quello che conosco e' un obiettivo mitico...

Ciao

Si si

Ciao

Canon quindi....mi faresti capire meglio...? Ad esempio se scegliessi una D400 cosa dovrei aggiungere per montarlo perfettamente ? (magari se mi indichi un modello di anello adattatore)
Mmmmm

IMG_1238.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  159.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1141 volta(e)

IMG_1238.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fede
utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 12:25 pm    Oggetto: Re: Corpo macchina digitale x ottiche attacco C/Y Rispondi con citazione

Descart ha scritto:

no è piuttosto scarso, perché non me lo vendi? Pallonaro

comunque io uso i c/y su canon 40d e mi ci trovo bene. dopo aver messo il vetrino di precisione ef-s non ho più nessun problema di messa a fuoco, neanche con gli 1,4. quindi ti consiglierei questa soluzione. o meglio ancora 5d per sfruttare in pieno quel 21mm.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Descart
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fede, scusa, potresti seguirmi passo passo, cioè, ad esempio cosa hai dovuto acquistare di preciso per usarli?

Potrei farlo anche con una Pentax K-m o con una Nikon D60 ...?

datemi una drittta più chiara...
Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Descart
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In merito a quanto sto chiedendo, questo accessorio risolverebbe il mio quesito iniziale?

http://cgi.ebay.de/PENTAX-K-mount-for-ZEISS-CONTAX-manual-focus-no-adapter_W0QQitemZ320310726085QQcmdZViewItem?hash=item320310726085&_trksid=p3286.m63.l1177

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

allora, su nikon non riesci ad usare questi obiettivi con adattatore per problemi di distanza obiettivo piano sensore (tiraggio)

su canon come ti hanno gia' detto il mirino migliore piu' luminoso lo hai con una pieno formato come la 5D, i mirini delle macchine formato ridotto sono piu' piccoli e meno luminosi, fatti per la messa a fuoco automatica, quella manuale e' piu' difficoltosa, ma certo non impossibile! specie con un 21 mm in cui se chiudi un po' il diaframma e' tutto praticamente a fuoco Smile inoltre su pieno formato occorre fare attenzione perche' alcuni obiettivi urtano con l'elemento posteriore con lo specchio della macchina

oltre al corpo macchina, che puoi scegliere tra i tanti, buoni rapporti prezzo prestazioni li trovi nelle medie come la 40D, ti serve uno (o piu') anello adattatore da Contax ad EOS ... ce ne sono tantissimi, dei prezzi piu' svariati, l'importante e' che siano dello giusto 'spessore' quindi che siano costruiti con materiale di buona qualita' e con la necessaria precisione: se e' troppo spesso puoi non riuscire a mettere a fuoco all'infinito con gli obiettivi.

il funzionamento ovviamente e' tutto in manuale, metti l'ob. a tutta apertura, metti a fuoco, chiudi a mano il diaframma, esponi e scatti

io lascerei stare gli anelli adattatori col chip che ti danno la conferma del fuoco nel display, per esperienza non sono precisi, meglio spendere in un migliore vetrino di messa a fuoco, compatibile con immagine spezzata e/o microprismi, od originale del tipo EF-S migliore per messa a fuoco manuale per obiettivi f2.8 o piu' luminosi.

se vuoi sapere altro, sono qui Smile

Ciao

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...di per certo quelle lenti puoi utilizzarle senza alcun problema su Canon... il 21/2.8 Distagon in foto è un obiettivo che da solo vale più di un migliaio di euro ed ha una resa veramente spettacolare, sarebbe un peccato snaturarlo... obiettivi del genere si meritano almeno una bella 5D usata per mostrare tutto il loro valore secondo me...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Ven 24 Ott, 2008 1:37 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
vale più di un migliaio di euro

girava a piu' di un paio di mila euro anche da queste parti...

Ciao

fede
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto ho acquistato l'anello adattatore c/y-eos. su ebay ne trovi di tutti i prezzi, io ne ho preso uno come questo http://cgi.ebay.it/New-Contax-C-Y-Lens-to-All-Canon-EOS-Mount-Adapter-Ring_W0QQitemZ200261535883QQcmdZViewItem?hash=item200261535883&_trkparms=72%3A1385%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14. volendo ci sono anche quelli con i contatti per la conferna del fuoco ma costano un bel po' di più e non so quanto siano affidabili. l'anello lo avevo preso ai tempi della 350d ma mettere a fuoco era troppo difficile a causa del mirino piccolo quindi praticamente non lo usavo mai. poi mi sono preso la 40d e subito ho notato come la messa a fuoco manuale fosse più semplice. per utilizzare a tutta apertura i planar 1,4 che ho però sono dovuto ricorrere a questo http://cgi.ebay.it/Canon-Ef-S-Super-Precision-Focusing-Screen-f-40D-50D_W0QQitemZ300260216682QQcmdZViewItem?hash=item300260216682&_trksid=p3286.m63.l1177 che facilita di molto una messa a fuoco precisa. spero di esserti stato d'aiuto, se hai qualche altra domanda chiedi pure Wink
per quanto riguarda un utilizzo su pentax o nikon non saprei, c'è qualcuno sicuramente molto più esperto di me.

Vai a fine pagina
Descart
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dire...siete tutti veramente degli ottimi compagni di viaggio....virtuale....ma vi assicuro che mi state dando un grande aiuto e non nascondo che oggi pomeriggio mi batteva forte il cuore a pensare che posso ritornare ad usare ottiche per le quali nutro un grande valore affettivo.
Tornando al dunque, la mia idea, magari solo provvisoriamente (quando potrò permettermi una 5D vedrò il da farsi) è quella di utilizzare il corpo macchina Pentax K-m con l'anello che vi ho precedentemente indicato.

La scelta della Pentax K-m è data dal fatto che ho sempre nutrito un'ammirazione per le sue ottiche, adesso il mondo è cambiato, ma con questo corpo macchina potrei anche permettermi il loro parco obiettivi...

Qualcosa mi sgugge secondo voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resta sempre la solita domanda che vale si, per la scelta del corpo, ma ancor di più vale per il parco ottiche; ovvero, che foto ci dovresti fare, o fai solitamente?

Io sono molto tentato per i futuri acquisti, prima di prendere il corpo macchina, di valutare ed acquistare le ottiche Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Descart
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Resta sempre la solita domanda che vale si, per la scelta del corpo, ma ancor di più vale per il parco ottiche; ovvero, che foto ci dovresti fare, o fai solitamente?

Io sono molto tentato per i futuri acquisti, prima di prendere il corpo macchina, di valutare ed acquistare le ottiche Mah

Giuro che questa domanda è proprio quella che non vorrei mai mi si facesse: ma come posso dire che foto dovrei farci o faccio? ...
E' come chiedere a qualcuno, "scusa, domani mi metti una nuvola a Trieste che non voglio avere il sole in faccia?!"
Faccio, farò le foto che mi verranno. Ne più, me meno di quelle che ognuno di noi...fa.
Mi ricirdano le domande del primo computer: "mi scusi, che ci deve fare?"...."Mah...qualche relazione... internet.....la posta..."..."e lei...con queste quattro cose semplici ...cosa pretende di comprare...per lei va bene uno come questo"...e ti bidonano l'unico computer sfigato che ormai nemmeno viene più prodotto....
Oggi con il computer si deve poter fare tutto, anche se non fai nulla, perchè il vero limite di un computer è solo in chi te lo vende.
Bacini
la domanda di fondo, quindi, per me non esiste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Descart
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao fede, ti disturbo ancora, ....dunque ho scritto al tipo che produce gli anelli adattatori per corpo Pentax K, è stato molto disponibile ma altrettanto preciso da dirmi che SOLO alcune lenti Zeiss MM possono essere montate su tali corpi Pentax, quindi il set di obiettivi utilizzabili mi si ridurrebbe a due, tra i quali il famigerato 21mm.

Tu mi puoi dare conferma che con quell'anello che hai riesci a montare sia gli obiettivi MM e anche quelli AE? perchè s ecosì fosse è certamente da preferire un corpo Canon.
(quelli MM hanno il valore più alto del diaframma di color verde, mentre quelli dei modelli AE sono bianchi)....

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccoti servito, credo che sia abbastanza esaustivo:

http://www.pebbleplace.com/Personal/Contax_db.html

per esperienza diretta non ci sono problemi, su 10D - 40D, per i contax 28f2.8 MM, 50f1.4 MM, 85f1.4 AE Germany, 135f2.8 MM

Ciao

davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Descart ha scritto:
In merito a quanto sto chiedendo, questo accessorio risolverebbe il mio quesito iniziale?

http://cgi.ebay.de/PENTAX-K-mount-for-ZEISS-CONTAX-manual-focus-no-adapter_W0QQitemZ320310726085QQcmdZViewItem?hash=item320310726085&_trksid=p3286.m63.l1177

Grazie.

L'oggetto linkato non è un'adattatore, è una baionetta di ricambio. In pratica, si tratta di smontare la baionetta Contax dall'obiettivo e montarci quella Pentax che ti vendono. L'operazione è invasiva, e occorrerebbe una baionetta per ogni obiettivo che hai. Non vale la pena.

Come già detto sopra, gli unici corpi macchina digitali su cui puoi montare gli obiettivi Contax senza problemi sono Canon e Olympus.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fede
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Descart ha scritto:
Ciao fede, ti disturbo ancora, ....dunque ho scritto al tipo che produce gli anelli adattatori per corpo Pentax K, è stato molto disponibile ma altrettanto preciso da dirmi che SOLO alcune lenti Zeiss MM possono essere montate su tali corpi Pentax, quindi il set di obiettivi utilizzabili mi si ridurrebbe a due, tra i quali il famigerato 21mm.

Tu mi puoi dare conferma che con quell'anello che hai riesci a montare sia gli obiettivi MM e anche quelli AE? perchè s ecosì fosse è certamente da preferire un corpo Canon.
(quelli MM hanno il valore più alto del diaframma di color verde, mentre quelli dei modelli AE sono bianchi)....

Ciao.

ciao figurati mi fa piacere se posso esserti d'aiuto, comunque il link che ha postato stefanon credo sia più chiaro ed esaustivo di ogni mia risposta Smile per esperienza personale posso dirti che ho un planar 50/1,4 non MM e un 85/1,4 germany AE e su 350d e 40d non ho incontrato nessun problema meccanico. comunque ti consiglio, se già non ce l'hai, di procurati anche un corpo contax o anche yashica a pellicola per usare questi splendidi obiettivi senza limitazioni di sorta...in fondo la pellicola è ancora il FF più economico che puoi trovare Wink
per curiosità, oltre allo splendido distagon, cos'altro hai?

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per usare come si deve il 21 distagon serve una 5d...

da non trascurare l'opzione, se non sei molto appassionato..., di venderlo... dovresti prenderci 2mila€... sai che bel corredo ci viene fuori...'

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Descart
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 9:19 am    Oggetto: risposta cumulativa Rispondi con citazione

StefanOn, Grazie veramente! Ok!Ciao
Per tutti, veramente non so più come ringraziarvi, tutti indistintamente....quì ho trovato un vero e proprio luogo "incantato"...un paradiso per me che confesso, pur essendo appassionato, non sono certo un esperto, quindi mi onoro di avere le vostre risposte ed attenzioni (scusate per l'oratoria ma è sentita, vi prego di credermi).

Ho letto intanto l'interessante link, era ciò che cercavo...

Innanzitutto la 5D (per ora) non me la posso permettere, poi anche per una mia volontà di cercare un corpo macchina estremamente piccolo, pratico e poco "invadente"...non me la sento di fare questa scelta.

Di conseguenza, le scelte finora ricadrebbero sulla 1000D, sulla 450D o in alternativa sulla Pentax Km che però, grazie all'ottima osservazione di Davide, (ho inviato una mail di conferma al costruttore e vi informerò sulla risposta) non potrei usare perchè non voglio assolutamente muovere un filo di vite dagli obiettivi...oltre che risulterebbe una scelta dispendiosa perchè se moltiplico 60 euro x 4 ottiche arriverei a spendere oltre 250 euro, e capite bene che non ci siamo proprio.

Quindi se l'anello adattatore Pentax non esiste, (su questo vorrei avere qualche gradita smentita) l'ipotesi K-m decade automaticamente, e pertanto le scelte valide sono 1000D e 450D (quest'ultima solo per una questione di pixel in più), in genere per Canon pare ci sia più letteratura ed esperienza sul web.

Un altro punto è quello se devo prendere uno o più anelli, ed in questo caso vi elenco gli obiettivi che ho ricevuto:
-Distagon 21mm f.2,8 T* MM, made in Japan (numero verde)
-Planar 50mm f.1,7 T*
-Makro Planar-S 1:1 60mm f.2,8 T*
-Planar 85mm f.1,4 T* Germany

Per fede:
Ho anche una Contax 159MM, una AX, entrambe intatte, un winder per la 159 non funzionante e una Konika Hexar (che non ho visto in giro, forse non è stata mai importata in Italia) ancora con una Velvia dentro!...per intenderci questa:

http://www.leicatime.com/KonicaHexarRhodiumFrontDiagWrist.jpg

http://photo.net/photo/hexar.html

Che ne pensate...!?

Grazie ancora per le cortesi risposte ...!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: