Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo76VA utente attivo
Iscritto: 08 Apr 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 1:05 pm Oggetto: Tecniche di messa a fuoco con obiettivi supergrandangolari |
|
|
Ciao a tutti, mi sto cimentando da un pò con fotografie di paesaggio e vorrie arrivare a sfruttare al max il mio sigma 10-20. Ho notato che mettendo a fuoco automaticamente non ottengo una nitidezza ottimale su tutto il footgramma anche scattando a f8 o f11. I risultati sono molto migliori utilizzando la tecnica dell'iperfocale ma qui ho qlc problema con la scala delle distanze che ritengo un pò approssimativa...
Avete suggerimenti, link o articoli da suggerirmi?
Grazie in anticipo
Matteo _________________ Matteo76VA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
probabile che sia il normale decadimento ai bordi tipico delle ottiche super grandangolari
casomai allega qualche foto di esempio  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
|
|
 |
Matteo76VA utente attivo
Iscritto: 08 Apr 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Conosco il software, ne ho pure installato uno sul cell per utilizzo sul campo (a proposito...chissà perchè non implementano una cosa del genere direttamente in camera con indicazione della PDC sul display in modo che uno possa regolarsi mentre compone l'immagine).
L'iperfocale diventa fondamentale quando si ha un soggetto in PP che fa da "introduzione" al paesaggio. Usando la messa a fuoco su infinito il PP è sfocato, se la messa a fuoco è sul PP, lo sfondo non è bello nitido...
Nella mia galleria ho qlc esempio scattato usando l'iperfocale. _________________ Matteo76VA |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 10:11 pm Oggetto: |
|
|
la profondità di campo si estende per circa 2/3 avanti al punto in cui focheggi e 1/3 prima di esso...quindi metti a fuoco qualche metro avanti al PP....e magari alza il punto da cui scatti così raggranelli qualcosa in profondità di campo
con un grandangolo (piani ben cadenzati) e un diaframma chiuso anche solo a f/11 o meglio ancora f/16 avrai la percezione del tutto_a_fuoco finchè non stamperai un poster di dimensioni enormi!!
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio di mettere a fuoco i bordi della nostra foto: la profondità di campo farà il resto.
Ma occorre avere una reflex con un mirino davvero ben fatto ed è valido soprattutto quando il soggetto è più distante di circa 3 metri, come una grande architettura. |
|
|
 |
|