photo4u.it

[principiante] Consigli...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lord Grifone
utente

Iscritto: 20 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 5:49 pm    Oggetto: [principiante] Consigli... Rispondi con citazione

Salve ho iniziato da pochi giorni a fare foto con una nikond50 obiettivo 18-55mm.
Sto sperimentando le primissime foto quindi chiedo consigli per migliorarmi.

In particolare oggi ho fatto 2 foto abbastanza simili ma nella prima il cielo è bianco e tutta la parte alta risulta sovraesposta mentre la seconda mi sembra un po' meglio.

Ho usato 18mm con f/22 in entrambe le foto e come tempo di otturazione 1/5 sec nella prima e 1/15 nella seconda, cercando di mantenere la corretta esposizione che mi indicava l'esposimetro della nikon.

Ho fatto tante altre foto e la maggior parte avevano il cielo bianco o parti di foto sovraesposte, io cercavo sempre di tenermi il sole alle spalle o laterale.

Ogni consiglio è ben gradito, grazie.
Smile

Prima foto

seconda foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo76VA
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
prima di tutto ti consiglio di leggerti il corso base che puoi scaricare dal sito Nital, ti sarà molto utile per capire i concetti base.

Per quanto riguarda le due foto...la prima è in forte controluce, l'esposimetro ha esposto "bene" la parte bassa chiaramente il cielo è risultato bruciato...e il 18-55 base ha fatto il resto rendendo una foto sovraesposta in alto, senza contrasto e piena di flare.

La seconda va molto meglio grazie al sole non più frontale cosa che riduce la luminosità del cielo e non mette così in crisi l'obiettivo.

In entrambe hai usato però coppie tempi diaframma assolutamente non necessari. chiudere più di f8/f11 non ha senso in foto del genere, soprattutto se poi ti trovi a scattare con tempi così lunghi rischiando il mosso.

Dai una bella lettura al corso Nital e vedrai che migliorerai molto rapidamente!

CIao e buon divertimento
Matteo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lord Grifone
utente

Iscritto: 20 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie sei stato molto chiaro, consulterò il corso nital, sto cercando info dappertutto.

Ho chiuso molto il diaframma pensando di cercare l'effetto dell'acqua "congelata" se così si può definire, poi non so se veniva anche con un f/8-11 ma effettivamente usando tempi così lunghi metà delle foto fatte erano molto sfocate. Triste

Grazie ancora
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo76VA
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ottenere quell'effetto occorrono effettivamente tempi lunghi quindi occorre chiudere il diaframma o usare dei filtri ND.

Chiaro che con tempi così lunghi serve un cavalletto per evitare il mosso.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
Matteo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: