|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
en-pathos'62 utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 1796 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 5:48 pm Oggetto: Virginia |
|
|
Virginia _________________ Nikon D300_Gruppo Idea Immagine di Piacenza
Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Salve Mauro,
e benvenuto su Photo4U.
Un ritratto, quello che ci proponi di Virginia, ...che trasmette un piacevole senso di immediatezza nell’intensità del bellissimo sguardo nerissimo ma screziato di luce, ...nella verità della pelle punteggiata di lentiggini, ....nel lieve sorriso carico di dolcezza.
Un racconto umano, quello che lo scatto imbastisce sull’espressività di Virginia, pieno di verità insomma e che si fa perdonare una certa rigidità, tradita dalla consapevolezza della posa.
La composizione ed il punto di ripresa rendono infatti il ritratto un pò rigido: il soggetto è collocato frontalmente e centralmente all’interno dell’inquadratura di un primo piano stretto sul viso; ma in particolare il punto di ripresa è leggermente alto e spinge Virginia a guardare da sotto in sù. Queste due cose combinate insieme rischiano di ....come dire ...”frenare” la dinamica del ritratto, ...di irrigidirlo un pò e smorzare la sua capacità espressiva.
Meglio la prossima volta, a meno che non si stiano cercando particolari effetti che riguardano il modo di relazionarsi del soggetto con l’osservatore, scattare al livello della linea degli occhi.
Credo, ...correggimi se sbaglio, che lo scatto sia una scansione e questo forse spiega una certa granulosità diffusa.
Il bianco nero mi sembra un pò troppo contrastato e soprattutto sbilanciato oltre gli estremi di gamma: molto del nero dei capelli è “chiuso” e tutto il bianco della camicia è “bruciato”, ...tanto che c’è un certo sbilanciamento percettivo con tutto quel nero sopra un’ampia zona di bianco.
Ma resta l’espressione vera, pulita e piena di fascino giovanile della bellissima Virginia, a colpirci del ritratto e a costituire il cuore emozionale di questo bel racconto umano; resta cioè l’intesa complice di quello sguardo, ..il feeling e l’empatia, evidenti, che il ritratto è in grado di restituirci sopra quel sorriso di impagabile dolcezza.
E questa è già una gran cosa.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|

|
Inviato: Sab 25 Ott, 2008 7:27 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio vivamente di aver giudicato il ritratto, i giudizi mi fanno capire, mi fanno crescere e vanno a formare il mio ancora minuto bagaglio di esperienza. Grazie di cuore |
|
|

|
Inviato: Sab 25 Ott, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
In effetti il ritratto originale è stato modificato con un semplice programma di fotoritocco, l'obiettivo della modifica era quello di mettere in risalto lo sguardo del soggetto.
L'angolatura scelta (dall'alto come tu fatto notare) ha donato un "taglio" delle sopraciglia e del contorno degli occhi "diverso". |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|