|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 12:20 pm Oggetto: D90 con sigma 17-70 f2.8-4.5 HSM? |
|
|
Salve a tutti.
Ho da poco più di 2 anni una fujifilm s5600 che, devo dire, mi ha dato moltissime soddisfazioni, soprattutto in Raw.
Da qualche tempo però ho in mente solo una parola: Reflex!
Lavorando da quasi 7 anni con un fotografo matrimonialista con corredo invidiabile (Canon 5d con 85mm f1.2 e 24-70L f2.8, Nikon F5 e D700 con 28mm f2.8, 50mm f1.4, 50mm f1.2 manual focus , 85mm f1.8 e un vecchio 70-210, oltre alle varie hasselblad 6x6 e una favolosa X-pan), ho imparato a maneggiare con le reflex (a detta sua anche piuttosto bene).
Quindi a questo punto credo di meritarmi il passaggio!
Come molti ho prima cominciato a guardarmi intorno tra le reflex entry-level sia canon che nikon, ma poi alcuni fattori (doppia ghiera, doppio display, robustezza del corpo macchina etc...) mi hanno fatto salire di livello fino a farmi innamorare della nuova Nikon d90.
Per carità, ci sono cose che mi sembrano un pò inutili, vedi il live view e i video, però mi piace molto.
Vi starete chiedendo allora "perchè non prendi una d80?"
Semplice: perchè il mio acquisto è previsto più o meno per marzo 2009.
A quel punto la d90 sarà un pò più "economica" e la d80 troppo "vecchia" (pur sapendo che è un'ottima macchina, l'ho provata e mi ha dato una buona impressione).
Quello che mi fa propendere per la d90 è la migliore resa ad alti iso, visto che prevedo di usarli molto.
Per cominciare vorrei affiancarle un sigma 17-70, che, vedendo un pò in rete, ho visto che non è male come obiettivo (sia chiaro, non è male per quel prezzo, 275€ su sanmarinophoto) e copre le focali di cui avrei più bisogno.
Vero è che l'apertura f2.8 si ha solo a 17mm e che la qualità a tutta apertura non è eccelsa. Ma è anche vero che se voglio di più devo spendere quasi il doppio e perdere qualche millimetro nella zona tele.
Poi il sigma ha la possibilità di mettere a fuoco da molto vicino, cosa a me molto gradita in quanto avrei la possibilità di fare qualche macro che non guasta mai, o qualche ritratto atipico a 17mm con effetti simpatici.
La domanda è: questo obiettivo è esageratamente limitante per la d90?
Ovviamente sarebbe per cominciare, un "tuttofare" che mi permetta di prendere la mano con la nuova arrivata. Poi se va bene si affiancano i vari 11-16 tokina e magari un 70-300...ma per ora voliamo bassi.
Qualcuno ha questo obiettivo su nikon?
Se si, come vi trovate?
Problemi di front/back focus come su canon?
Potreste postare qualche foto?
Grazie a tutti e chiedo scusa se mi sono dilungato (so che la maggior parte di quelli che hanno cominciato a leggere si sono fermati dopo le prime 3 righe chiedendosi "ma questo che vuole?"!)
Roberto.
Ultima modifica effettuata da robylarosa il Mer 15 Ott, 2008 4:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robylarosa utente
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 12:41 pm Oggetto: HSM o no? |
|
|
Un'altra cosa: quale sarebbe la reale differenza tra il suddetto sigma HSM e la versione non HSM?
Su d40, d40x e d60 è palese, l'autofocus, ma in un corpo già "motorizzato" che benefici può avere?
Grazie ancora...illuminatemi! |
|
|
 |
robylarosa utente
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Visto che nessuno ha ancora risposto, pongo un'altra domanda: secondo voi, a marzo 2009, quindi dopo più di 6 mesi dalla sua uscita, quanto sarà scesa di prezzo la d90 (considerato anche il già ottimo prezzo attuale di circa 800€ body)?
Approfittando di questo post, rinnovo la richiesta per qualche sample nikonista del sigma 17-70.
Grazie a todos |
|
|
 |
diavoletto85 utente

Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 389
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 11:33 pm Oggetto: |
|
|
ciao, non ho mai usato il sigma in questione, ma non credo sia qualcosa di eccezionale e inoltre hai la possibbilità di beccare una copia uscita male (unico difetto di sigma)!
Il fatto di essere hsm significa che la messa a fuoco è ultrasonica e quindi molto più veloce di un normale af...questo sia su corpi motorizzati che non motorizzati.
Il mio consiglio è questo, prendi la d90, e accoppiala ad un bel nikon 18-70, si trovano usati come nuovi ad un prezzo ridicolo (intorno ai 150€) e le prestazioni sono davvero buone ed è afs(messa a fuoco ultrasonica).
poi quando potrai aggiungerai il tokina 11-16 (ottimo) e un bel nikon 70-300 vr...e mi raccomando non dimenticare il mitico 50ino 1,8 (fantastico) che si prende nuovo a circa 100€!
un ottimo corredo! _________________ fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 7:20 am Oggetto: |
|
|
La D90 calerà ancora a Natale credo o appena dopo. Un'altra limatina arriva poi in primavera. Il prezzo è già ottimo per cui, non credo ci saranno tagli pazzeschi.
Perchè non un'ottica nikon? Per le tue necessità ci sono molte scelte. Dal 16-85VR al nuovo 18-105VR più economico e che, a detta di alcuni, dovrebbe essere buono.
Se il discorso verte più su luminosità/qualità, starei su una focale leggermente più corta puntando ad un 17-50.
Le ottiche Nikon si rivendono sempre e ne trovi tante nell'usato. |
|
|
 |
robylarosa utente
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 9:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte...ci avevo perso la speranza!
Cmq dovrò valutare il prezzo e farmi quattro conti in tasca per vedere se riesco a farcela...in ogni caso quello che ho sempre pensato era cominciare a fotografare con un 50mm, che è ottimo, economico e anche se un pò "tele" potrebbe essere utile in parecchie situazioni.
Per quanto riguarda il 18-70 beh mi sembra che siano pochi i pro a suo favore, in quanto è più buio del sigma (anche se veramente poco e solo a tutto grandangolo) e dai test online sembra anche inferiore al sigma come resa. Le aberrazioni cromatiche del sigma non sarebbero un problema, la d90 in jpeg le corregge in automatico...
Il 16-85vr è un bell'obiettivo...ma costa troppo per i miei gusti!
Il 18-105vr non sembra essere male, ma sono sempre stato scettico riguardo a questi zoom con escursione molto ampia...poi magari verrò smentito...troverò l'offerta in kit e lo prenderò!
Grazie ancora,
Roberto |
|
|
 |
diavoletto85 utente

Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 389
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
bè guarda per quanto riguarda la luminosità...che ci fai con f2,8 a 17mm??
è rarissimo usare un diaframma del genere per fare panorami o foto grandangolari in generale, a meno che tu non ti trovi al chiuso, ma fidati non è che guadagni chissà cosa da quello stop in più!
se proprio devi prendere un sigma il consiglio assoluto è provarlo prima dell'acquisto per escludere problemi di back o front focus abbastanza frequenti!
Non ti fidare troppo degli mtf molto spesso le prove teoriche sono ben diverse da quelle pratiche!
se non vuoi spendere molto il 18-70 è il miglior obiettivo che puoi prendere, se proprio ti piace il 2,8 allora buttati su un tamron 17-50 f2,8...sembra essere niente male e costa poco!
buone foto! _________________ fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|