photo4u.it

28 o 35 mm? dilemma per niubi!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bs_221upper
utente

Iscritto: 29 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 3:23 pm    Oggetto: 28 o 35 mm? dilemma per niubi! Rispondi con citazione

vorrei comprare per la mia eos 350 uno di questi due obiettivi..

in particolare mi sono orientato sul 35mm f2,8...
ma la domanda è: per street, panoramiche e ritratti quale dei 2 dovrei preferire?

Ho cercato di orientarmi nel forum riguardo questa cosa ma non è facile....

Grazie Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco gli obiettivi in questione ma posso darti un parere sulle focali...
difficilmente fai con la stessa ottica ritratti e panorami Triste
al max puoi fare qualche ritratto ambientato con le 2 ottiche sopra ma non veri e propri primi piani, per cui serve almeno un 50 mm.
visto che l'ottica va su aps-c tieni conto del fattore di moltiplicazione (circa 1.5)..un 28 copre un'area equivalente a un 42 sul formato classico (35mm).
un 35 quindi diventa un po' poco grandangolare, sulla tua 350 d, per farci panorami...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto street una volta usando un 50mm molto luminoso perchè era tardo pomeriggio.
ma solitamente per le street viene consigliata un'ottica almeno da 24mm (che su aps-c equivale a 36mm)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bs_221upper
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio delle risposte, ma veramente non ho capito molto di quello che mi avete scritto Imbarazzato
cosa vuol dire aps-c??

sul tutorial street di Edgar c'è scritto:
"Obiettivi
La scelta dell’obiettivo è importante, perchè condiziona le possibilità di ripresa.
FOCALE - La focale ideale varia tra i 24mm e i 90mm. Sotto e sopra servono solo in situazioni particolari. Tenete presente che il grosso del lavoro si fa tranquillamemte con un buon 35mm, focale estremamente versatile. "

Pero mi state dicendo che il 35mm di Canon non è proprio un 35?

Aiutatemi! Boh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le focali riportate (da 24 a 90 mm) si riferiscono al formato 35 mm (detto anche full frame, con fotogramma da 24x36mm).
La tua EOS ha un sensore piu' piccolo del classico 35 mm (circa 15x23 mm, non ricordo le misure esatte della Canon). Questo formato e' detto formato ridotto, oppure APS-C. Per farla breve, per le focali che hai citato le devi dividere per 1.6, per sapere cosa ti serve sulla tua macchina. Quindi diciamo, grosso modo, da 15 a 60 mm.
28 e 35 mm sulla tua reflex NON sono focali grandangolari, quindi per la street ci fai poco. Per avere un grandangolo decente ti serve ALMENO un 18 mm, meglio se un 16 mm.

I motivi del fattore di moltiplicazione (o divisione, dipende da che lato guardi) della lunghezza focale li trovi altrove su questo sito, o affidandoti a Google.
Per esempio, su questo sito, che' questo memo:
Memo: Equivalenza focale degli obiettivi nelle Reflex Digitali

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, anche se volutamente stringato, per non appesantire il discorso.
[/url]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bs_221upper
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi per avere un 35 mm sulla mia eos devo comprare un 50mm...

ho capito bene?

tipo questo...http://www.e-webclub.com/EndUser/ricerche/stepModello.asp?IDNegozio=F&IDCategoria=FC&IDFamiglia=FC0&Prod=Canon&btnCerca=cerca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
policrate
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bs_221upper ha scritto:
quindi per avere un 35 mm sulla mia eos devo comprare un 50mm...

ho capito bene?

tipo questo...http://www.e-webclub.com/EndUser/ricerche/stepModello.asp?IDNegozio=F&IDCategoria=FC&IDFamiglia=FC0&Prod=Canon&btnCerca=cerca

Per avere la copertura equivalente a un 35mm devi usare un 22mm circa
(35/1.6)
Se vuoi coprire con un solo obbiettivo quasi tutta la gamma che hai indicato sopra (24-90mm) puoi acquistare il 17-55mm (equivalente a 27-88mm). Costa 800 euro ma è eccellente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bs_221upper
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito Ok!

Considerando però che ho il 18-55 del kit (e che 800 euro sono troppi) preferivo orientarmi su una focale fissa...per sperimentare la diversità...

Non trovo però obiettivi fissi canon 18 o 22....come mai?? Boh?

c'è un 20mm e un 24...potrei quindi optare per il 20... Smile
riuscendo cosi a fare street e panorami...

oppure un 20-35...

STO PARLANDO SEMPRE DI LENTI CANON ORIGINALI...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macgio
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo perchè la canon non ha in commercio ottiche grandangolari fisse per il formato ridotto (quelle con la sigla ef-s)
io ti posso dire che a ho il 20mm 2.8 canon e mi sembra un'ottima ottica (per quello che costa), amche il 28mm 2.8 da tanti denigrato non mi sembra così negativo, non conosco invece il 24mm perchè non c'è l'ho
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vuoi fare la street? e i panorami?

fallo. esci CON IL TUO 18-55 e divertiti. non un sabato in piazza e una domenica in campagna, ma molti sabati e molte domeniche..........
....e molte sere magari.
fregatene della presunta non-qualità, del tuo obiettivo o degli alti iso della tua macchina.

DOPO molti e molti scatti.... butta i peggiori e analizza quelli che A TE sono piaciuti di più, per la soddisfazione che t'han dato al momento e per come ti sembra la foto, alla fine.
guarda allora, finalmente (con un qualunque programma che ti legga i dati di scatto), che focale hai usato per la maggior parte degli scatti.

solo allora avrai un buon parametro di scelta. dalle domande e dai dubbi che leggo, secondo me hai bisogno di questo, ora, per spendere con intelligenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non è la stessa discussione?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=329634

l'unione fa la forza... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi di no Luca... là si chiedeva di un "normale", qui si contestualizza il desiderio di street e paesaggi, e ho cercato di non limitarmi a un suggerimento secco di lenti....... my opinion Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bs_221upper
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti delle risposte!

hai ragione bafman, forse mi stavo incartando in una questione che invece può essere ottimamente risolta come dici tu... Smile Seguirò il tuo suggerimento e poi magari ne riparleremo!!

Ciao
Emanuele

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: