photo4u.it

DIRITTI D'AUTORE?!?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
@LUPIN@
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 11:48 am    Oggetto: DIRITTI D'AUTORE?!?! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

arrivo subito al dunque, mi è capiato che un sito abbia pubblicato una mia immagina senza chiedermi l'autorizzazione e senza mettere i miei dati; sullo scatto non avevo inserito nè nome e cognome nè copyright, solo coperto da copyright negli info file con potoshop (che immagino si possa rimuovere con un click..)

Ho sentito che queste cose succedano molto spesso, ma proprio per questo vorrei capirne un po di più e sapere così come comportarmi.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire
Jacopo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove dove?

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
dove dove?

E non solo....come diavolo hai fatto a scovare una tua foto utilizzata da altri???? Rolling Eyes
Chissà se per sbaglio qualcuno abbia utilizzato una delle mie.... Very Happy
Semplice curiosità ovviamente Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
@LUPIN@
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non perchè non voglia mostrare il sito o dirvi di che cosa si tratta, ma non aggiunge niente alla discussione.

non prendetevela
intanto grazie di essere intervenuti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono in giro altre discussioni identiche con ottimi consigli, fai una ricerca

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evita di utilizzare il maiuscolo per tutto la durata del titolo o del post.
fede
utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è capitato pure a me, hanno preso una foto(manco niente di che tra l'altro)dal mio flickr di uno spettacolo di romeo e giulietta fatto da una piccola scuola di teatro e l'hanno usata per un articolo sul giulietta e romeo di cocciante a rimini Smile
hanno almeno messo il mio nome, quindi l'ho trovata "cercandomi" su google. all'inizio non sapevo cosa fare poi mi ci sono fatto una bella risata Very Happy
dovrei avere ancora il link da qualche parte

Vai a fine pagina
stewie
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@LUPIN@ ha scritto:
non perchè non voglia mostrare il sito o dirvi di che cosa si tratta, ma non aggiunge niente alla discussione.

Beh, in realtà le cose possono cambiare - non poco - in relazione al contesto di pubblicazione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stewie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le cose cambiano anche in rapporto al tipo di fotografia, se, cioè, si tratta di una fotografia considerabile o meno come "artistica".
Tieni presente che in giurisprudenza tale definizione è senz'altro più ampia che tra gli addetti ai lavori, intendendosi per tale ogni scatto nel quale "il fotografo abbia in qualche modo ricercato e realizzato elaborazioni di colore, tagli particolari, effetti di luce e di ombra, prospettive inusuali di paesaggio e di architetture, frutto di precise scelte estetiche e tecnico artistiche" (Trib. Napoli, 27/01/2008, tra le tante sentenze in materia).
La foto "artistica" gode della più rigida tutela prevista per il diritto d'autore.
Per la foto "normale", invece, la tutela è più attenuata, potendo anche essere pubblicata su giornali o periodici, in certi casi.
In ogni caso, qualunque pubblicazione non autorizzata di qualunque tipo di fotografia da diritto, per lo meno, ad un equo compenso in favore dell'autore.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, fatte pagà e siete pari Very Happy

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stewie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:
ciao, fatte pagà e siete pari Very Happy

Si si

@LUPIN@
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a tutti,
allora specifichiamo meglio, la foto inncriminata è di una partita di pallanuoto, mi era stato chiesto di fare un cd con tutti gli scatti, tra le righe mi era stato detto che c'era la possibilità di essere retribuito...che idiota!!!! e ci ho anche creduto!!!!!!!!!! doppiamete idiota, poi per caso ho visto su un sito sportivo la mia foto, probabilmente gli è stata pasata dalla società, chiaramente senza chiedermi niente.

grazie a tutti

x stewie grtazie molto preciso nella tua risposta, sapresti per caso indicarmi qualche normativa specifica?

grazie a tutti Wink

stewie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le dispodizioni di riferimento sono quelle di cui alla legge 22 aprile 1941, n. 633 ("Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio"), specialmente gli articoli 87 e seguenti.
Nel caso concreto, verosimilmente, rilevano altresì le norme generali del Codice Civile in materia di obbligazioni e risarcimento danni, nonché, in via residuale, quelle sull'arricchimento indebito. A tal proposito credo sia inutile indicare i numerosi articoli che interessano la vicenda.
Anche per la legge sul diritto d'autore, un'avvertenza: non sempre ciò che a prima vista sembra chiaro, nella realtà trova applicazione così come noi possiamo credere.
Quindi... "maneggiare con cautela".
E se intendi intraprendere qualsiasi tipo di azione, ti suggerisco di non scrivere niente da te, a meno che tu non abbia una buona consocenza del diritto.
Wink

@LUPIN@
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao stewie
grazie mille, sei stato molto gentile e chiaro Smile

ancora grazie a tutti

Wink

michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@lupin@ caro,
con un nick cosi dovresti saperla lunga, ti do per buona la scusante che ti abbia distratto Margot.
Non vuol essere una critica ne un rimprovero nei tuoi confronti, ma solo
un`occasione per ricordare che la foto, le foto, lo scatto o gli scatti di una qualsiasi manifestazione evento o chicchessia, anche di una mosca che si accoppia con un rinoceronte sono di proprieta` di cjhi la scatta, e se proprio devi condividerla con qualcuno e` bene per un immane numero di motivi dargliela in bassa, ma dico bassa risoluzione e con tanto di watermark, ma non la firmetta in basso a dx che si cancella da sola, con le scritte scarabocchiate per sopra la foto.
Indubbiamente tu hai agito in buona fede cedendo il cd con gli scattio originali, e loro in buonafede lo hanno passato a terzi (loro in buonafede sempre con la fede tua, ovviamente...)
Visto che oggi non si si puo` fidare nemmeno di se stessi, figuriamoci del prossimo che datoti uno schiaffo tu gli porgi l`altra guancia e te ne da un altro che ti fa rigirare su te stesso e mentre ti giri ti da qualcosaltro a posteriori...BASTA, ho detto tutto.
Non so tu con cosa scatti le foto, ma se usi una reflex ammiraglia o l`ultima delle compatte dal momento in cui porti a casa uno scatto che puo` avere un qualsiasi valore legale e/o commerciale lo devi trattare come tale, regalarlo nonn sefrve a farsi pubblicita` ma a fare il comodo
di terze o quarte persone che nemmeno conosci o sai che esistono.
Spero di essere stato spiegato (o spiegabile?? mo m`informo...)

Saluti

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: