Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andrea.g1972 nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2007 Messaggi: 24 Località: Valdarno
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 7:03 am Oggetto: Grandezza Memoria S5 |
|
|
Salve a tutti,
qualcuno sa se un CF da 8GB sulla S5 va bene? Ho letto da qualche parte che al massimo si può usare una 4GB.
Grazie _________________ Fujifilm S5 + Nikkor 18-70 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 8:29 am Oggetto: Re: Grandezza Memoria S5 |
|
|
andrea.g1972 ha scritto: | Salve a tutti,
qualcuno sa se un CF da 8GB sulla S5 va bene? Ho letto da qualche parte che al massimo si può usare una 4GB.
Grazie |
anche da 16 volendo. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbero fare un alloggio dove poter inserire un HD invece di una CF!  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Dovrebbero fare un alloggio dove poter inserire un HD invece di una CF!  |
In effetti. Ma ho notato che scattando in RAW a 6 MPX e senza impostazioni sulla dinamica i file sono più piccoli e poi con Hyper Utility si possono impostare tutte le impostazioni compresa l'interpolazione a 12 MPX. I risultati sono diversi? Non ho avuto ancora modo di fare verifiche _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Sì, sono diversi, io ho verificato.
I file da 12MB hanno un dettaglio superiore. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Qui c'è una prova fatta da Uru.
Peccato solo che i raw usati per la prova e messi a disposizione, non siano più scaricabili.  |
|
|
 |
fraf5 utente
Iscritto: 16 Mar 2006 Messaggi: 174 Località: Enna
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 2:12 pm Oggetto: Re: Grandezza Memoria S5 |
|
|
andrea.g1972 ha scritto: | Salve a tutti,
Grazie |
Ho appena provato con una 16gb e funziona benissimo! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: | Sì, sono diversi, io ho verificato.
I file da 12MB hanno un dettaglio superiore. |
Questo per via della non interpolazione: quelli interpolati non possono avere gli stessi dettagli. Però quello che dicevo era un'altra cosa: è la stessa cosa se si scatta in macchina a 12 MPX o se si scatta a 6 e si interpola con Hyper utility? Così facendo ci srebbe il vantaggio di creare file più piccoli sulla scheda e di rendere la scrittura più veloce. A occhio differenze non le ho visto, ma non ho fatto molte prove ancora _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 6:53 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: |
..... Però quello che dicevo era un'altra cosa: è la stessa cosa se si scatta in macchina a 12 MPX o se si scatta a 6 e si interpola con Hyper utility? Così facendo ci srebbe il vantaggio di creare file più piccoli sulla scheda e di rendere la scrittura più veloce. A occhio differenze non le ho visto, ma non ho fatto molte prove ancora |
Forse stai facendo un po' di confusione, sai.
I file RAW non hanno l'opzione della dimensione, cioè non hai la possibilità di salvarli a 12Mega pixel oppure a 6 mega pixel. vengono salvati solo in un modo ed è ovvio visto che si tratta di dati grezzi.
Quello che URU ha testato è una cosa totalmente differente, cioè il fatto che sopra i 1250 ISO i pixel piccoli vengono disattivati e quindi il file risulta più piccolo; 12 megabyte invece di 25 megabyte. Byte di file non pixel di immagine, non c'entra niente.
L'opzione di salvare a 6Mpx esiste solo per i file JPG, ma a quel punto hai già bell'e che distrutto la crema dell'informazione, cosa vuoi che le HU facciano su un file jpg?
PS se non si vogliono salvere i pixel piccoli esiste un modo più elegante invece di andare ad alti ISO, basta selezionare la DR=100, questo automaticamente esclude i pixel piccoli e genera file da 12MB invece che da 25 MB, però niente a che vedere coi pixel, ripeto. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: |
L'opzione di salvare a 6Mpx esiste solo per i file JPG, ma a quel punto hai già bell'e che distrutto la crema dell'informazione, cosa vuoi che le HU facciano su un file jpg?
. |
Quindi se scatto in RAW le misure effettive sono sempre 4000*2800 (circa) anziché 3000*2000 nonostante in macchina sia impostato querst'ultimo valore? Sto parlando di dimensioni, non della funzione dinamica. SUlla differenza di dimensioni file ho notato che varia soprattutto con l'impostazione della dinamica _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Esatto!
I file raw sono da 25MB se vengono usati anche i pixel piccoli, oppure da 12MB se vengono usati solo i pixel grandi. Quest'ultimo caso si ha in due situazioni, impostazione di DR=100% oppure ISO>1250.
In tutti i casi i file RAW vengono demosaicizzati alle dimensioni grafiche di 12 megapixel (che cosa succeda dentro alle HU non credo che lo sappia nessuno, cioè che tipo di interpolazione avvenga, ma ciò non ci importa).
L'impostazione L, M o S non influisce sul file RAW ma solo sul JPEG.
Ciao |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: | Esatto!
I file raw sono da 25MB se vengono usati anche i pixel piccoli, oppure da 12MB se vengono usati solo i pixel grandi. Quest'ultimo caso si ha in due situazioni, impostazione di DR=100% oppure ISO>1250.
In tutti i casi i file RAW vengono demosaicizzati alle dimensioni grafiche di 12 megapixel (che cosa succeda dentro alle HU non credo che lo sappia nessuno, cioè che tipo di interpolazione avvenga, ma ciò non ci importa).
L'impostazione L, M o S non influisce sul file RAW ma solo sul JPEG.
Ciao |
Ok, tutto chiaro: usando spesso il raw, è un parametro che posso lasciare come sta se non cambia nulla _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Cicciobombo utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2007 Messaggi: 601 Località: La Piv ed Zent (Pieve NON di Cento)
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 2:18 am Oggetto: Re: Grandezza Memoria S5 |
|
|
fraf5 ha scritto: | andrea.g1972 ha scritto: | Salve a tutti,
Grazie |
Ho appena provato con una 16gb e funziona benissimo! |
Confermo pure io la 16GB!
Trattasi di famosa CF Sandisk contraffatta che provai a vendere a suo tempo prima di sapere delle contraffazioni, e che poi riposi in attesa di un corpo che la digerisse (avevo solo D80)... ora che sono finalmente arrivato ad avere la S5 Pro lavora da Dio!
Andrea _________________ Nikon D700 + una variegata serie di barilotti neri!!
Le GALLERIE... ed il TUNNEL!!
LGFoto Servizi Fotografici |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23687 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 9:34 am Oggetto: Re: Grandezza Memoria S5 |
|
|
Cicciobombo ha scritto: | ... ora che sono finalmente arrivato ad avere la S5 Pro lavora da Dio! |
Cicciobombo
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
|
 |
Cicciobombo utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2007 Messaggi: 601 Località: La Piv ed Zent (Pieve NON di Cento)
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 10:29 am Oggetto: |
|
|
Fatto!!
E già che c'ero ho reso la cosa più colorita e piena di vita!
Andrea _________________ Nikon D700 + una variegata serie di barilotti neri!!
Le GALLERIE... ed il TUNNEL!!
LGFoto Servizi Fotografici |
|
|
 |
|