photo4u.it

Non mi convince... perché?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 8:12 am    Oggetto: Non mi convince... perché? Rispondi con citazione

E' un po' che ci pasticcio sopra con il PC ma non riesco a trovare una soluzione che mi piaccia.

Un Aiutino a capire cos'è che non va?

Banco_0002_orig.jpg
 Descrizione:
Acquisizione senza interventi
 Dimensione:  83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5820 volta(e)

Banco_0002_orig.jpg

Banco_0002.JPG
 Descrizione:
Un po' pasticciata
 Dimensione:  86.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5820 volta(e)

Banco_0002.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse una leggera vignettatura sul bordo destro?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele, tu cosa vorresti tirare fuori principalmente, a cosa vorresti dare enfasi?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Rock
utente

Iscritto: 21 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non riesci a tirarci fuori niente che ti convinca è inutile abbrustolire un po' qui e adombrare un po' lì.
Vuol dire che è la foto a non piacerti.
Si cestina in questi casi. Mica è così grave.
Hai fotografato 2 pietre e un cucuzzolo della montagna con un coso indefinito sopra.
La puoi fare pure giallo rossa e verde, tanto sempre niente ti dirà! Wink

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Daniele, tu cosa vorresti tirare fuori principalmente, a cosa vorresti dare enfasi?

L'idea era un percorso per lo sguardo che porti al promontorio la in fondo.

Mi sembra che la roccia chiara vicina confonda un po' i piani.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok oggi la guardo al buio e vedo cosa mi dice.

Max, non ho problemi a buttare è che volevo capire.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Dunque se volevi che andassimo laggiù non poteva essere una cosa bianca grande davanti che ci mandava, ma magari nera.

ciao claudiom

concordo, il bianco (ma anche piccolo, non solo grande) distoglie molto.
Io darei anche una bruciatina aumentando il contrasto al piano la dietro, ma senza esagerare.

.oesse.

Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con claudiom, anche se idani non capisco quale è la differenza tra questo tuo post con consigli sulle tue foto e il mio in cui mi richiami all'uitilizzo della sezione b/n?
Cioè perchè tu hai scritto che qualcosa non ti convince mentre io che volevo qualche consiglio?
Spiegami.

Senza polemica ma tanto per capire, ciao.

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione. Ho sbagliato sezione.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per rientrare in tema...

L'idea è nata da qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=328600 ho tentato di copiare l'idea ma non ci sono riuscito perché?

Penso che i vari scoglietti disseminati tra i 2 più grandi creino inciampo alla sensazione di percorso.

Lo scoglio a destra tende (almeno secondo me) a collocarsi sia prima che dopo lo scoglio a sinistra e questo crea un po' di confusione.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO:
Lo scoglio chiaro a destra in primo piano apre troppo la foto in quella zona, non incanala lo sguardo verso il fondo.
Non aiutano nemmeno gli scogli in secondo piano....sembran quasi degli ostacoli.

Inoltre il monte sullo sfondo è piatto. Per portarci verso la torre forse qualche bruciatura aiuterebbe.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Tanto per rientrare in tema...

L'idea è nata da qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=328600 ho tentato di copiare l'idea ma non ci sono riuscito perché?

ma ti piace sta foto? Se si, come credo, perche'?

gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

...
Lo scoglio a destra tende (almeno secondo me) a collocarsi sia prima che dopo lo scoglio a sinistra e questo crea un po' di confusione.

Ciao.
Dal mio punto di vista, penso che le due fotografie presentino almeno un paio di differenze di linguaggio per me abbastanza rilevanti.
Nella foto da cui hai tratto spunto, secondo la mia lettura, è il primo piano ad essere fortemente caratterizzante; è lì che va l'occhio, proprio sul mezzo tronco - che è il vero soggetto - mentre il resto, il colore caldo, il tratto sinuoso del fiume (che secondo me non "guida a" ma "parte da" e si perde in lontananza), le conferiscono un'atmosfera definita.
Nel tuo caso, è abbastanza difficile lasciarsi guidare sui piani arretrati dell'immagine perché gli elementi a cui hai scelto di lasciare questo compito risultano invece maggiormente d'impatto rispetto al resto.
Inoltre, la qualità o meglio la rilevanza del primo piano è senz'altro maggiore nello scatto a colori - dove il tronco rappresenta, come detto, il soggetto della foto - tanto che tu stesso osservi che le rocce non sono il vero soggetto del tuo scatto, pur risultandolo di fatto.
In secondo luogo, mi sembra anche che la direzione e la qualità della luce siano determinanti nel differenziare le due immagini.
Nella tua foto, la luce laterale, ancora abbastanza alta, e un po' di foschia creano ombre troppo marcate in p.p. (vedi roccia scura) e un po' troppo dissolvimento sul promontorio; il tentativo di recuperare quest'ultimo infatti annerisce completamente la roccia scura.
Nella foto a colori invece la luce è molto più limpida, omogenea e delicata - e forse meno laterale - in modo da accentuare esclusivamente la sensazione di rilievo e tridimensionalità degli oggetti.

Opinioni eh...

Saluti.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: