Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 12:08 pm Oggetto: Dubbio su ottiche Sigma... |
|
|
Mi Togliete un dubbio?
se uno vuole comprare un'ottica Sigma tipo il 12-24 EX, c'è differenza tra quello comprato adesso e quello comprato 2 anni fa??
insomma, con tutte quelle sigle DC, DG, D....... non ci capisco più nulla... sul 12-24 adesso c'è la sigla DG, funziona sulle macchine analogiche o bisogna cercarne una versione vecchia??
Grazie... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
fferrarini utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Jesus ha scritto: | si funziona, c'e' solo un ottimizzazione per l'uso sui sensori (antiriflesso sullla lente posteriore per esempio) |
Quindi con la prospettiva di usarlo su analogico, sono solo le DC da evitare...giusto?? |
|
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Si
Attenzione però ad una cosa: alcune ottiche sigma potrebbero non andare bene con corpi digitali dal momento che Sigma non ha comprato
il brevetto degli attacchi EF
La sua politica è quella di fare reverse engineering e aggiustamenti successivi in modo che le loro ottiche siano compatibili con quelle Canon.
Può accadere comunque che, come successo già in passato, canon annunci nuovi corpi sui quali le ottiche non funzionano. (vedi ottiche che vanno sulla D30 D60 e non sulle 300D, 10D etc)
Spero di esserti stato utile
Ciao _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 8:01 am Oggetto: |
|
|
del 12-24 esiste una sola versione il 12-24mm 1:4.5-56 DG HSM, copre il formato 135, anche se su questo vignetta parecchio fino a diaframma 8-11. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 5:51 pm Oggetto: |
|
|
non è vio cel'ho....sulla 1d e 20d va bene, non ho nessuna macchina a pellicola da provarlo però
se vuoi in privato ti passo qualche foto  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2005 11:05 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | non è vio cel'ho....sulla 1d e 20d va bene, non ho nessuna macchina a pellicola da provarlo però
se vuoi in privato ti passo qualche foto  |
Grazie Marco... mi farebbe molto piacere... hai degli scatti interi con diaframma tutto aperto??
Ciao francesco |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2005 12:07 am Oggetto: |
|
|
si,ne ho,devo solo cercarli  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2005 9:57 am Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | del 12-24 esiste una sola versione il 12-24mm 1:4.5-56 DG HSM, copre il formato 135, anche se su questo vignetta parecchio fino a diaframma 8-11. |
Scusami, sei sicuro di questa cosa? Mi spiego: domani mattino devo andare a provarne uno ed il tipo che lo sta vendendo, parlandoci al telefono mi ha detto:" Devi provarlo, la messa a fuoco è piuttosto lenta in quanto non è HSM (ma sul grandangolare può essere relativo) ed al di là di quello che ti aspetti tu l'ottica è piuttosto ingombrante e pesante".
Non mi risulta nemmeno che sia già il DG ossia ottimizzato per l'uso con dslr (attenzione, non DC), non deve uscire a breve la versione DG?
Scusa, ma in internet ho visto tante di quelle sigle che non ci capisco più nulla e come fferrarini dopo aver parlato con la persona che lo vende, mi chiedo se effettivamente esistono più versioni.
Il dubbio più grosso è che non sia il DG, anche se a mio parere questo sarebbe il male minore.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
NikonSport nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2005 Messaggi: 13
|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Il Sigma 12-24 è nato già DG (e quindi si può usare anche su pellicola, a differenza dei DC), fra poco la Sigma rinnoverà quasi per intero la serie degli obiettivi EX ootimizzandoli per il digitale e aggiungendoli la sigla DG. Quindi ricapitolando il 12-24 è DG ed è HSM, quindi l'af deve essere veloce! Sicuramente quello che te l'ha proposto ti vuole rifilare un altro obiettivo. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2005 3:48 pm Oggetto: |
|
|
NikonSport ha scritto: | Il Sigma 12-24 è nato già DG (e quindi si può usare anche su pellicola, a differenza dei DC), fra poco la Sigma rinnoverà quasi per intero la serie degli obiettivi EX ootimizzandoli per il digitale e aggiungendoli la sigla DG. Quindi ricapitolando il 12-24 è DG ed è HSM, quindi l'af deve essere veloce! Sicuramente quello che te l'ha proposto ti vuole rifilare un altro obiettivo. |
Quindi, esiste un solo sigma 12-24mm EX DG HSM (già ottimizzato per sensori APS).
Bene, ringrazio per le informazioni e ringrazio Francesco per aver 'ospitato' nel topic le mie domande. Domani mattino vedo un po' cosa mi fa provare. Comunque lui mi ha detto che è il sigma 12-24, se non ne esistono altri deve essere HSM, DG ed EX (nessuno sa quando uscirà la EX HSM DG SME HUD RRA STD DSE ).
|
|
 |
NikonSport nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2005 Messaggi: 13
|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2005 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Ok, facci sapere come è andata la prova! |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 8:24 am Oggetto: |
|
|
NikonSport ha scritto: | Ok, facci sapere come è andata la prova! |
Effettivamente l'ottica che mi è stata proposta è il Sigma 12-24 EX DG HSM. Ho fatto uno scatto ieri, magari più tardi lo posto.
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 9:03 am Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: |
Quindi, esiste un solo sigma 12-24mm EX DG HSM (già ottimizzato per sensori APS).
.......
Claude. |
Non è corretto dire che è ottimizzao per sensori APS, ma è ottimizzato per sensori digitali in genere, altrimenti si rischia di cadere sempre nell'errata interpretazione delle sigle di Sigma! |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 9:10 am Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: |
Non è corretto dire che è ottimizzao per sensori APS, ma è ottimizzato per sensori digitali in genere, altrimenti si rischia di cadere sempre nell'errata interpretazione delle sigle di Sigma! |
Hai ragione, intendevo proprio quello: funziona anche su analogico, è ottimizzato per sensori digitali.
[EDIT] La più grossa c.....a è l'impossibilità dell'utilizzo di un filtro anteriore... il polarizzatore mi sarebbe stato comodo poterlo montare. [/EDIT]
|
|
 |
|