Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mirko7532 utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2007 Messaggi: 1062 Località: Prato -Toscana-
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 10:36 pm Oggetto: D2hs settaggi richiesta info. |
|
|
Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno ha dei settaggi da provare per ritratti,paesaggi,street e altro....
Dato che ci sono 4 possibilità di settaggi sulla d2hs vorrei impostare dei programmi da tenere pronti all'uso. Se qualcuno li stà utilizzando con soddisfazione e li vorrebbe "PASSARE" ......non sarebbe male.!!!!!!_grazie!_
Magari con un file excel o pdf da mettere a disposizione non solo per me ma per tutti gli utenti del forum.
Grazie anticipatamente a tutti!Saluti mirko. _________________ www.mirkomonaco.net
¨°º©©º°¨¨¨¤...:Flickr:..G@llery...:....¤¨°º©©º°¨D3+Qualche vetro... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 8:24 am Oggetto: Re: D2hs settaggi richiesta info. |
|
|
mirko7532 ha scritto: | Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno ha dei settaggi da provare per ritratti,paesaggi,street e altro....
Dato che ci sono 4 possibilità di settaggi sulla d2hs vorrei impostare dei programmi da tenere pronti all'uso. Se qualcuno li stà utilizzando con soddisfazione e li vorrebbe "PASSARE" ......non sarebbe male.!!!!!!_grazie!_
Magari con un file excel o pdf da mettere a disposizione non solo per me ma per tutti gli utenti del forum.
Grazie anticipatamente a tutti!Saluti mirko. |
Dipende un po' dai gusti personali e un po' dalle situazioni-luce presenti. Consiglio di scattare in raw+jpg tenendo tutto a 0. In genere anche i jpg che ne escvono hanno bisogno di ben pochi aggiustamenti. Ottima macchina la D2H _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
Io ho sempre usato un solo settaggoi:
Contrasto tutto basso, nitidezza medio-alta, altre cose a 0.
Mi raccomando, Adobe RGB come spazio colore. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Adobe RGB come spazio colore. |
Uso sRGB... mi trovo meglio poi con le stampe _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Uso sRGB... mi trovo meglio poi con le stampe |
Certo, in stampa si va sempre in sRGB, a meno che non si disponga di un Lab o di una stampante che supporti l'Adobe... io parlo di profilo di lavoro, poi quel che va in stampa lo converto in sRGB con Photoshop _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 10:46 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | efke25 ha scritto: | Uso sRGB... mi trovo meglio poi con le stampe |
Certo, in stampa si va sempre in sRGB, a meno che non si disponga di un Lab o di una stampante che supporti l'Adobe... io parlo di profilo di lavoro, poi quel che va in stampa lo converto in sRGB con Photoshop |
ma se devi restringere la gamma prima di stampare, non è meglio partire da un profilo più simile possibile ed eviatre di vedersi starati tutti toni? Ognuno ha il suo modo di lavorare, ma questo mi pare più logico _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
mirko7532 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi per le risposte,ma quello che ho chiesto è un po diverso da quello che mi scrivete.....ovvero:io la d2hs l'ho già settata in generale chiedevo invece se qualcuno ha dei settaggi specifici per ritratto,street , sport o quant'altro. Come ripeto la d2hs avendo la possibilità di tenere svariati programmi in memoria se qualcuno li usa già e li volesse far provare anche a gli altri.... il mio post era rivolto a questo,poi le vostre considerazioni sulla stampa o quant'altro vanno benissimo soltanto non sono in tema con quello che chiedo.
Grazie lo stesso.Mirko. _________________ www.mirkomonaco.net
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 8:38 am Oggetto: |
|
|
mirko7532 ha scritto: | Grazie ragazzi per le risposte,ma quello che ho chiesto è un po diverso da quello che mi scrivete.....ovvero:io la d2hs l'ho già settata in generale chiedevo invece se qualcuno ha dei settaggi specifici per ritratto,street , sport o quant'altro. Come ripeto la d2hs avendo la possibilità di tenere svariati programmi in memoria se qualcuno li usa già e li volesse far provare anche a gli altri.... il mio post era rivolto a questo,poi le vostre considerazioni sulla stampa o quant'altro vanno benissimo soltanto non sono in tema con quello che chiedo.
Grazie lo stesso.Mirko. |
Puoi memorizzare diverse cose, ma sempre secondo i gusti personali. Ad es. per i tramonti puoi impostare i kelvin a 6500, prevedere la sottoesposizione fissa -0.7, contrasto un po' più alto del nornale, forzare un po' il tono colore, aumentare a 3 verso il magenta, ridurre la sharp.... insomma come facciamo a dirtelo se sono cose molto personali? Personalmente mi regolo di volta in volta _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 8:55 am Oggetto: |
|
|
Non vedo la necessità di usare settaggi diversi da quelli descritti...
Per quel che è la mia esperienza di 4 anni d'uso di tale macchina, quello descritto è il settaggio ideale per tutto, ci ho fatto viaggi, sport, ritratto.
A seconda, decidevo solo se lasciare il WB auto o deciderne un'impostazione più che altro per coerenza cromatica
Con quel set la macchina dal mio punto di vista da il meglio di se, sta poi a te in postproduzione decidere cromie, contrasto finale, sharpening.
Usala sempre in NEF, i JPG che genera sono un po scarni.
Quanto all'AdobeRGB, è il profilo che permette di avere la miglior gamma cromatica.
Io mi ero preparato una conversione a sRGB per la stampa da laboratorio poco attrezzato, mentre nel lab dove stampo normalmente do il file in AdobeRGB, e una per il CMYK, che però, almeno con le riviste serie, non ho mai usato, in quanto preferivano il file in Adobe RGB per effettuare loro la conversione sulla base del loro metodo di lavoro, ognuno ha il suo modo di preparare le lastre di stampa in quadricromia. _________________ Teo
|
|
 |
mirko7532 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte,il fatto che voglia settare la macchina è proprio perchè voglio ridurre al minimo la post-produzione se voi fate in un altra maniera e vi trovate bene sono contento per voi.
Per vostra info esistono dei settaggi proposti da Nikon,io sono in possesso per quelli della d200 ma è un altra macchina,io posseggo la d2hs se pur simili sicuramente non idonei per la mia .
Grazie. _________________ www.mirkomonaco.net
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
mirko7532 ha scritto: | Grazie per le risposte,il fatto che voglia settare la macchina è proprio perchè voglio ridurre al minimo la post-produzione |
Allora hai proprio sbagliato macchina!!!
Se ci vuoi tirar fuori belle cose, dalla D2Hs devi mettere in conto un accurato sviluppo del RAW, e qualche rapida ma indispensabile correzione in PP.
Ad esempio, nella fotografia di paesaggio è consigliabile agire sulla saturazione dei blu, o applicare un filtro polarizzatore software, in ritratto è indispensabile lavorare sul canale del rosso diminuendone la saturazione, o applicare una dedicata curva di contrasto.
La D2Hs è una macchina che ancor oggi può dare grandi soddisfazioni, ma non è una macchina da scatta e stampa! _________________ Teo
|
|
 |
mirko7532 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Matteo,sicuramente quello che dici è giusto ,piccole modifiche in pp sono necessarie eccome....ma nessuno io in particolare ho detto che i settaggi sono legge per scatta e stampa...ma ti ricordo che d2hs è una macchina pro con uno dei bilanciamenti del bianco più precisi che ci sia in commercio, io usando ottiche pro e non i plasticotti dei kit problemi non ne ho di nessun genere,se parliamo poi di macchine inferiori parlo dalla d80 in giù che problemi ne hanno e come con un sensore del bianco a 400... d2hs è a 1005 come penso tu sappia.Sinceramente ti dico che non ho speso migliaia di euri per lavorare al pc ore..sennò acquistavo altro.. Poi dove mi servo per stampare la minima parte delle fotografie che scatto ti dico che quello che vedo a video è quello che mi torna indietro dal laboratorio....
Ripeto per l'ennesima volta... se te non hai programmi inseriti e usi uno generico e poi in pp lavori a piacimento,io invece vorrei provarne alcuni da tenere in memoria..Spiegami allora il motivo per cui Nikon ha messo 4 possibilità di settaggi diversi?
Il titolo del mio post è proprio rivolto a chi ha dei settaggi da proporre,efke25 dice che lui di volta in volta modifica a piacimento,tu ne usi uno e poi modifichi dopo.....
Invece io vorrei averne alcuni pronti da provare sul campo senza tutte le volte aggiustare o prima o dopo in pp.
Spero di essermi spiegato al meglio.
Grazie
Mirko. _________________ www.mirkomonaco.net
|
|
 |
|