Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
filippo1978 utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 777 Località: ferrara
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 11:49 pm Oggetto: Castelvolturno |
|
|
Stranded in Castelvolturno: dopo alcuni anni sono tornato.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
|
eidos2oo7 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 4996 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 12:55 pm Oggetto: |
|
|
sono luoghi dove non è facile vivere..penso..
lo scatto mi piace, così come il reportage  _________________ Nikon D3100
Grazie per i suggerimenti e le critiche, sempre ben accetti
- pap vav - |
|
|
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, quel posto è una delle tappe dei migranti africani: lampedusa, crotone, castelvolturno e poi, per i più fortunati verso il nord. Lì gli immiegrati sono "stranded" spiaggiati, come quando durante la traversata sono derubati di tutti i loro soldi e rimangono come schiavi nelle oasi. A Castelvolturno gli immigrati sono spiaggiati e in attesa di un permesso per richiedenti asilo aspettano che qualcuno (uno di quegli italiani che protestano perchè sono troppi) gli offra un lavoro in nero pagato circa 3 euro all'ora. |
|
|
Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
il reportage l'ho trovato molto ben fatto (complimenti!!!), ma proprio per questo non capisco la scelta di questa foto come copertina, mi sembra che non trasmetta nulla di quello che le altre immagini invece fanno.... mi sembra una foto (ben fatta) di un'anonima strada di una normale periferia..... immagino che sia una scelta ma non capisco _________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
|
|
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
castelvolturno, quella parte abitata dagli immigrati, si sviluppa lungo questa strada, la via domiziana |
|
|
Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
filippo1978 ha scritto: | castelvolturno, quella parte abitata dagli immigrati, si sviluppa lungo questa strada, la via domiziana |
si questo lo sapevo già.....
il fatto è che per chi non conosce questa via è impossibile collegare questa immagine al dramma dell'immigrazione clandestina..... mentre le altre immagini del tuo bellissimo reportage lo fanno...... _________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente è proprio per questa apparente normalità che questa foto presenta il servizio che,aperto successivamente, rivela una realtà che lascia sorpresi e amareggiati.
Tuttavia volevo chiedere all'autore di considerare la possibilità di cambiare il titolo a questo splendido lavoro anche e soprattutto per rispetto a tutti coloro che in certi meccanismi non ci sono mai entrati e come abitanti del luogo rivendicano il sacrosanto diritto di vivere in una dimensione più umana.In altre parole non credo sarebbe giusto ad oggi che passasse il binomio Castelvolturno=Sfruttamento. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, intanto grazie a tutti per la visita, poi per quanto riguarda il titolo del reportage secondo me nn ha senso modificarlo: non posso modificare il nome del posto, questo luogo di predazione è Castelvolturno (secondo le parole di un missionario comboniano) !!! E' chiaro che non tutti gli italiani sono razzisti come non tutti i campani sono coinvolti in attività camorristiche, come non tutti i sudafricani bianchi sono a favore dell'aparthaid ma è un fatto che i ragazzi africani mi chiedevano se fossi italiano dal momento che nessuno si era mai fermato a parlarere con loro........ |
|
|
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti, Filippo, questo è un lavoro eccellente, per la scelta di cosa inquadrare, per il come inquadrare, per il lucente b/n, per la forz comunicativa. Bravissimo  _________________
 |
|
|
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 10:56 am Oggetto: |
|
|
Ciao Filippo, questa volta non mi limito alle solite lodi sperticate... vedo di essere un po' più analitico.
05_D_046_735, 02_D_046_173, 03_D_046_102, 07_D_046_574, 10_D_046_589, 17_D_046_986, 24_D_046929: sono a mio modesto parere la primissima scelta.
06_D_046_600, 14_D_039_316: senza didascalia non sono contestualizzabili e sembrano essere "fuori tema" (in realtà qualcosa si può intuire). Chiedono di essere "spiegate".
25_D_046_1051, 26_D_046_1074: mi piacciono, ma si sente molto la post-produzione. Prova a rivederle (oppure a farle sistemare a me..... )
12_D_046_589, 14_D_046_596, 16_D_046_459, 35_villaggio: sono più deboli delle altre, oppure visivamente sono più scontate. Forse puoi pensare di eliminarle.
Le hai già fatte vedere a "qualcuno"? Altrimenti fai una selezione di una decina e fallo subito. Scrivi anche per ognuna una riga di diascalia. E' un tema che si "raffredda" rapidamente.
Mica mollare eh ! Perché ce la fai....
Ale _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, Ale, grazie x l'incoraggiamento e per gli appunti molto....puntuali ! Avevo proprio bisogno di un parere così perchè le foto sono molte e ne volevo scartare qualcuna.....per quanto riguarda la didascalia penso che dovrei metterla a tutte le foto, non solo a quelle che mi hai indicato per far meglio comprendere la situazione e cosa significano. Per quanto riguarda per farle vedere a qualcuno manca forse ancora qualcosa, qualche immagine di altre situazioni............ |
|
|
Max Rock utente
Iscritto: 21 Ott 2008 Messaggi: 55 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 9:29 pm Oggetto: |
|
|
bene. siccome hanno parlato tutte persone, credo non del posto, che magari, a parte l'autore, hanno visto quei luoghi solo in tv, credo che forse dire qualcosa su queste immagini, visto che abito poco lontano da quei posti, sia doveroso.
Anche se mi ero promesso e ripromesso di non tornare a commentare foto.
Allora, lei sta facendo un servizio su una zona fisica dove vive l'uomo. Possiamo definirla una cittadina. Notate che questa non è la periferia di Napoli, questo è il litorale Domizio, un posto che se lo Stato avesse sottratto alla camorra attirerebbe più turisti della California.
Allora, se lei voleva rappresentare il vero disagio delle persone ha proprio sbagliato mira. Io vedo solo persone di colore in disagio, come potrebbero esserlo in qualsiasi altra parte del mondo. Non c'è ambiente, non c'è racconto, solo persone con sguardi tristi. Dov'è Castel Volturno? nelle 4 foto finali? no, mi dispiace, ma non si vede niente. Avrebbe dovuto allargare un po' di più le sue "vedute" includere cemento, immondizia, disperazione...per esempio il ragazzo aggrappato alle sbarre, poteva mostrare tutto il resto della strada che c'era di fronte al ragazzo e quindi tutto il nulla che c'è li e che io conosco bene.
Tutto quel che c'è intorno a quelle persone di colore: ignoranza, razzismo, intolleranza, mafia, clandestinità, l'ha sistematicamente e letteralmente tagliato fuori dalle sue inquadrature. _________________ love will tear us apart |
|
|
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 7:41 am Oggetto: |
|
|
x Max Rock: conosco molto bene quel posto e il mio intento non è quello di un'opera enciclopedica su Castelvolturno: non ho intenzionalmente indagato in questo servizio sulle speculazioni edilizie folli che i Coppola e altri hanno fatto sul litorale domizio, sul razzismo delle persone del posto generato da quella lotta tra poveri che gruppi di potere legali e non hanno stimoltao.
Il mio intento, come emerge anche dalle tue parole, è di mostrare la condizione della comunità africana in quel posto. In quel luogo sono "stranded" : termine che viene usato quando, attraversando il deserto per arrivare in Europa, si rimane senza soldi in un'oasi del deserto. Sono in quella terra di nessuno (o meglio di certi qualcuno) in attesa di andare altrove. Li, a parte pochissimi che hanno trovato un lavoro legale, molti sono di passaggio, aspettano in attesa di andare altrove e attuare forme di vita nella legalità, molti di quelli che DECIDONO di rimanere è per attuare forme di sussitenza illegale come la prostuzione o lo spaccio. Quel luogo è diventato un passaggio obbligato da chi viene dall'Africa come lo è Lampedusa e Crotone perchè lì lo stato è assente e si può sopravvivere nell'illegalità in attesa che qualcosa succeda. |
|
|
Max Rock utente
Iscritto: 21 Ott 2008 Messaggi: 55 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 11:37 am Oggetto: |
|
|
filippo1978 ha scritto: | x Max Rock: conosco molto bene quel posto e il mio intento non è quello di un'opera enciclopedica su Castelvolturno: non ho intenzionalmente indagato in questo servizio sulle speculazioni edilizie folli che i Coppola e altri hanno fatto sul litorale domizio, sul razzismo delle persone del posto generato da quella lotta tra poveri che gruppi di potere legali e non hanno stimoltao.
Il mio intento, come emerge anche dalle tue parole, è di mostrare la condizione della comunità africana in quel posto. [...] |
Infatti io non ho detto che dovevi fare un servizio sulla speculazione edilizia.
Tu qui ripeti che volevi mostrare la condizione di quella comunità in quel posto.
Non mettermi in bocca parole che non ho detto. io ho detto che hai mostrato persone in disagio, ma che hai dimenticato il posto in cui vivono.
Tu hai mostrato solo la condizione di quella comunità.
La seconda parte della frase, forse la più importante, ti ripeto che l'hai letteralmente tagliata fuori. _________________ love will tear us apart |
|
|
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 7:16 am Oggetto: |
|
|
non sto a disquisire...
penso che hai fatto un buon lavoro...con foto da prima scelta come dice Alezan e altre da eliminare perchè non utili al racconto...in linea di massima mi trovo daccordo con lui sulla scelta che ti ha proposto...
resta un bel modo di fotografare...
ciao
Ste |
|
|
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
filippo1978 ha scritto: |
Il mio intento, come emerge anche dalle tue parole, è di mostrare la condizione della comunità africana in quel posto. In quel luogo sono "stranded" : termine che viene usato quando, attraversando il deserto per arrivare in Europa, si rimane senza soldi in un'oasi del deserto. Sono in quella terra di nessuno (o meglio di certi qualcuno) in attesa di andare altrove. Li, a parte pochissimi che hanno trovato un lavoro legale, molti sono di passaggio, aspettano in attesa di andare altrove e attuare forme di vita nella legalità, molti di quelli che DECIDONO di rimanere è per attuare forme di sussitenza illegale come la prostuzione o lo spaccio. Quel luogo è diventato un passaggio obbligato da chi viene dall'Africa come lo è Lampedusa e Crotone perchè lì lo stato è assente e si può sopravvivere nell'illegalità in attesa che qualcosa succeda.
|
Molto interessante il reportage e molto interessante anche il tuo linguaggio. Trovo che il tuo intento esce fuori molto chiaramente dall'editing che hai proposto, segno di personalità; forse solo qualcuna è più didascalica però, a mio avviso, mai fuori contesto e comunque funzionale al racconto.
Ho visitato anche il tuo sito ed è molto chiaro l'indirizzo complessivo, ben definito, della tua ricerca.
Complimenti e buon lavoro per il futuro.
Gaetano |
|
|
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Veramente belle!
Il messaggio è forte e chiaro, nonostante il reportage sia un po' lunghetto e in alcune foto la vignettatura sia un po' esagerata (e, alla lunga, stanca un po'), come del resto ti hanno già detto.
Come spesso mi capita vedendo questo genere di foto, sarei curioso di sapere che genere di rapporto hai instaurato con le persone che fotografavi, se si sono lasciati ritrarre tranquillamente, oppure ti hanno chiesto di nascondere la loro faccia (stando ad alcuni scatti, direi di sì). Cosa gli hai detto mentre li fotografavi? Ne conoscevi qualcuno?
E soprattutto (pensando alle osservazioni di Max Rock): siamo sicuri che saresti riuscito a fare la stessa cosa con la popolazione locale senza suscitare malumori e proteste?
Bravissimo!
Guido Historicus _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie x le visite,
x Historicus: no, nn conoscevo nessuno dei migranit ritratti. Io in genere quando frequanto quel tipo di situazioni mi tengo ben a mente la frase: "bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova...". Nessuno mi ha chiesto di evitare di ritrarre il viso (solo il militare !!), vado lì e parlo, "ciao, come stai..." parlo di me perchè così gli altri parlano di sè. La gente in quelle situazioni ha un gran bisogno di parlare ed essere ascoltata, stupita dalla conoscenza dei luoghi da cui vengono, cose in realtà molto semplici che spesso abbiamo dimenticato.... e poi quando scatto io di solito non parla  |
|
|
ilnovi nuovo utente
Iscritto: 22 Ott 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, errore |
|