Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sir.kondor utente
Iscritto: 31 Gen 2008 Messaggi: 73 Località: PD
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 7:04 pm Oggetto: La lotteria degli obiettivi difettosi |
|
|
Ho trovato questa discussione che mi sembra interessante (visto anche che ho degli acquisti in vista):
La lotteria degli obiettivi difettosi
Voi che ne pensate?
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non dispongo allo stato attuale delle capacità tecniche per riconoscere ogni minimo difetto ma solo i più evidenti...
Percui di solito cerco di comperarli nuovi, sperando quindi di avere fortuna... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 10:51 pm Oggetto: |
|
|
non sono andato a leggere il tema linkato, troppo lungo, ma il mio pensiero è semplice: nascono automobili difettose, costruiscono edifici difettosi, ...nascono persone difettose... capita anche con gli obiettivi.
io ne ho avuti per le mani una decina, forse quindici, metà nuovi metà usati, e non ho mai trovato gravi difetti. a parte alcuni casi di errori di AF.
ma so che ad amici è capitato molti hanno risolto con l'assistenza/sostituzione, qualcuno non ce l'ha fatta... _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 12:31 am Oggetto: Re: La lotteria degli obiettivi difettosi |
|
|
sir.kondor ha scritto: | Voi che ne pensate? |
Conosco quella discussione, ma mi mancavano gli ultimi interventi. Il problema sollevato da Fer, giustamente, è che i produttori di ottiche non dichiarano uno "standard", a differenza delle auto e così via. Nel suo caso un Sigma 15-30 con palesissimo difetto (la parte sinistra disallineata e priva di risolvenza) ha girato fino in Giappone, dove la Sigma ha dichiarato che l'ottica rientrava nei propri standard (ettipareva...). Non è l'unico esempio, naturalmente. Dunque nasce la richiesta che i produttori diano dei riferimenti per stabilire se la propria ottica è conforme. Temo però che resterà lettera morta...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 6:46 am Oggetto: |
|
|
premetto di essere sempre stato abbastanza fortunato ( con lenti canon e nikon ), e un po' meno con sigma.....
con canon l'ottica che mi ha fatto " tribulare " di piu', e' stato il 17-40L4 ( ne ho cambiati 3 prima di trovarne uno veramente " redditizio " ), con tutte le altre lenti tutto ok al primo tentativo.
con nikon, l'unica lente che ho cambiato per cercare un esemplare migliore e' il 50f1.4
con sigma, ho avuti grossi problemi di affidabilita' e resa con diversi vetri.... di 12-24 ne ho cambiati 4 ( a 3 ho bruciato l'af ), stessa sorte per il 300f2.8 ( solo che in quel caso, brubiatosi il primo ho desistito ).
personalmente, compero sempre ( o quasi ) nello stesso negozio.... provo prima di acquistare, e non mi preoccupo tanto di esemplari " fuori tolleranza ".....
anche perche' considerando tutte le lenti che ho avuto, la percentuale dei " difettosi " e' circa del 5%..... direi accettabile.
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 8:04 am Oggetto: |
|
|
Avete informazioni sul controllo di qualità dei Tokina?
E' paragonabile a Sigma? _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 8:22 am Oggetto: |
|
|
Io sono stato fortunato: ho avuto i seguenti Sigma:
12-24
10-20
70-200
100-300
80-400
Nessuno mi ha dato problemi e ho avuto (o ho tutt'ora) ENORMI soddisfazioni da 100-300 e 10-20.
Citazione: | con sigma, ho avuti grossi problemi di affidabilita' e resa con diversi vetri.... di 12-24 ne ho cambiati 4 ( a 3 ho bruciato l'af ), stessa sorte per il 300f2.8 ( solo che in quel caso, brubiatosi il primo ho desistito ). |
mi viene il dubbio...non è che è un problema legato al corpo? Dei tanti problemi che ho sentito legati a Sigma è la prima volta che sento di 4(!) HSM bruciati.
Di Tokina ho sentito meno lamentela rispetto a Sigma. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 9:16 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | mi viene il dubbio...non è che è un problema legato al corpo? Dei tanti problemi che ho sentito legati a Sigma è la prima volta che sento di 4(!) HSM bruciati. |
Non credo... Ho avuto anch'io il 12-24. Il mio non aveva problemi di messa a fuoco, ma di risolvenza. Non sapeva cosa fosse, a qualsiasi diaframma. Adesso so che se fosse arrivato sino in Giappone, sarebbe risultato nelle specifiche stabilite dall'azienda...
Comunque il discorso di Fer (nella discussione linkata) è molto sensato: per gli obiettivi mancano delle specifiche di riferimento, quindi è più difficile dire che un obiettivo non è conforme al suo standard -visto che non è scritto da nessuna parte quale sia. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 9:19 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non credo... Ho avuto anch'io il 12-24. Il mio non aveva problemi di messa a fuoco, ma di risolvenza. Non sapeva cosa fosse, a qualsiasi diaframma. Adesso so che se fosse arrivato sino in Giappone, sarebbe risultato nelle specifiche stabilite dall'azienda... |
io anche ho trovato il 12-24 mediocre in quanto risolvenza, e l'ho cambiato con l'ottimo 10-20. Ma l'HSM che si brucia è un discorso diverso. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 9:39 am Oggetto: |
|
|
Fosse stato mediocre, forse l'avrei tenuto...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 9:42 am Oggetto: Re: La lotteria degli obiettivi difettosi |
|
|
_Nico_ ha scritto: | ha girato fino in Giappone, dove la Sigma ha dichiarato che l'ottica rientrava nei propri standard (ettipareva...). Non è l'unico esempio, naturalmente. Dunque nasce la richiesta che i produttori diano dei riferimenti per stabilire se la propria ottica è conforme. Temo però che resterà lettera morta...  |
e' successo anche a me con sigma, l'obiettivo dopo essere stato via un mese, ed aver girato il mondo e' tornato dal giappone con un lapidario commento:
rientra nello standard qualitativo
anche il mio presenta una parte meno nitida sul lato sinistro... _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 10:06 am Oggetto: |
|
|
Allora lo standard è proprio quello!
Chissà se invece il lato destro comporti la sostituzione...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
che tristezza... _________________ il meno è più |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
i 12-24 in questione erano per canon.... ora ce l'ho per nikon, ed effettivamente non si e' mai bruciato.... comunque, poiche' l'ho usato su diversi corpi canon, credo fosse piu' un problema legato ad una partita di af difettosi.
comunque per la cronaca, anche il sigma 300f2.8 ha dato forfait quanto ad af nel giro di un mesetto... ( su nikon d1 )
e' anche vero che in un mese, scatto piu' foto di quante ne scatti un utente normale in 2 anni ( circa 50k scatti al mese )
di tokina ho avuto il 300f2.8atx pro, anche lui, ironia della sorte, ha cessato di focheggiare...... ( su nikon d2x )
strano direte voi.... ma vi garantisco che con i canon e i nikon, mai avuto un solo cedimento in diversi anni.... quindi non credo che il problema sia imputabile ai corpi o al mio modo di fotografare.....
ciao
joe
p.s. nico, il 12-24 e' ora disponibile in versione mk2 per nikon ( senza ghiera dei diaframmi per intenderci ), e trovo che vada parecchio meglio della versione mk1, e parecchio meglio di tante ottiche molto piu' costose e blasonate! ( anche ai bordi se la cava su ff.... ) se vuoi ci faccio qualche scatto e te lo posto! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 2:47 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | p.s. nico, il 12-24 e' ora disponibile in versione mk2 per nikon ( senza ghiera dei diaframmi per intenderci ), e trovo che vada parecchio meglio della versione mk1, e parecchio meglio di tante ottiche molto piu' costose e blasonate! ( anche ai bordi se la cava su ff.... ) se vuoi ci faccio qualche scatto e te lo posto! |
Volentieri, grazie!  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|