photo4u.it

Perchè passo da <s100 fs> a <s5 Pro>

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 6:09 pm    Oggetto: Perchè passo da <s100 fs> a <s5 Pro> Rispondi con citazione

Ho prelevato alcuni post dal thread "Elenco dei fujisti" e ne ho fatto uno piccolo indipendente.
Ci sono delle considerazioni che potrebbero essere utili ad altri potenziali acquirenti incerti su s100.
stak ha scritto:
stak ha scritto:
Da oggi sono fujista grazie ad una S100 fs.
Se non sarò soddisfatto passerò ad una S5 pro, anche se per il mio modo di scattare è sicuramente sprecata.

E' arrivata l'S5 pro.
Potresti aprire un thread per darci le tue prime impressioni riguardo il cambio e sopratutto per dirci cosa della s100 non ti ha soddisfatto al punto da passare a s5. Wink

Ultima modifica effettuata da Filip il Lun 20 Ott, 2008 11:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stak
utente

Iscritto: 10 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo serva aprire una apposita discussione.
La S100 fs è un'ottima macchina, i risultati alle lunghezze focali elevate mi hanno stupito.
Sono solo un amatore, prediligo la foto paesaggistica e qui mi aspettavo qualche cosa in più.
Credo che l'unico modo per ottenere i risultati a cui miro sia quello di avere una reflex con ottiche dedicate.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stak ha scritto:
Sono solo un amatore, prediligo la foto paesaggistica e qui mi aspettavo qualche cosa in più.
E' proprio questo il discorso che mi sarebbe piaciuto approfondire. In cosa pecca e cosa ti aspettavi in più dalla s100?
stak ha scritto:
Credo che l'unico modo per ottenere i risultati a cui miro sia quello di avere una reflex con ottiche dedicate.
Quali sono i risultati a cui miri?
Rispondi pure qui. Se poi vedo che merita, sposto e ne faccio un 3d a parte Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stak
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Filip
Ti ringrazio per l'invito, ma non credo di possedere le capacità tecniche e le conoscenze per sostenere questo tipo di analisi.
Con la S100 mi capita a volte di ottenere fotografie panoramiche che non mi soddisfano per nitidezza e resa dei colori rispetto alla scena reale. Questa cosa non accade quasi mai quando utilizzo lo zoom.
Ho provato a scattare allo stesso soggetto, modificando tempo e diaframma, ma non riesco ad avere quella pulizia che vorrei.
Metto questa foto come esempio, è stata semplicemente fatta per prova in jpeg, assolutamente non trattata, tranne il ridimensionamento: a me proprio non piace, credo che anche una compattina possa fare meglio.
Forse l'ora non era la più adatta, ma ti garantisco che era una giornata limpida, assolutamente non afosa.

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stak ha scritto:
non credo di possedere le capacità tecniche e le conoscenze per sostenere questo tipo di analisi.
Beh.. ma prima di decidersi su una macchina, qualche capacità bisognerà pur apprendere per scegliersi la macchina giusta o per fare il passaggio ad una più adatta alle proprie esigenze.
Non vorrei essere frainteso... non voglio intrigarmi nelle tue scelte, che sia chiaro Smile la s5 accompagnata da un buon obiettivo è sicuramente superiore a una seppur ottima compatta come la s100 ma, non ho ancora capito quale tipo di qualità pretendevi negli scatti della s100. Ho visto la foto che dici non essere buona e non ho capito cosa ci sia che non vada.
La trovi morbida? Rumorosa? Brutti colori? L'hai magari stampata?
Se uno ti dovesse chiedere consiglio sul acquisto o meno di una s100... tu che gli diresti? Come gliela descriveresti?
Non me ne volere, ma sono curioso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stak
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi piace la definizione ai bordi, soprattutto il fogliame a sx, non mi piacciono i colori, qui mi devi credere sulla parola, sono abbastanza lontani da quelli che realmente c'erano, sembra quasi che ci fosse della foschia!
Non l'ho stampata, solitamente non stampo, anche prima dell'era digitale realizzavo quasi esclusivamente diapo.
Consigliare o meno questa macchina?
Dipende da ciò che uno vuole. E' un'ottima tuttofare, forse, ma è solo una mia impressione, rende meglio alle lunghezze focali maggiori, alle quali si ottengono scatti sorprendenti, anche utilizzando il duplicatore digitale.
Non sono deluso dalla S100 e nemmeno pentito dell'acquisto.
Credo però, che per avere di più a livello di grandangoli servano ottiche specifiche e questo te lo può dare solo una reflex.
Perchè proprio la S5?
Perchè ho visto delle foto che mi hanno veramente colpito.
Perchè ho un debole per le reflex.
Perchè non faccio fotografia sportiva.
Perchè ora ha un prezzo veramente invitante.

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto la foto... beh io non so che dire, ma come è possibile che sia così rumorosa già a 100 iso? Mi sono perso qualcosa? Surprised

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stak
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni scatti dell'S100 dal Falzarego verso il Lagazuoi.

Aggiungo un tramonto sull'appennino tosco-emiliano

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stak ha scritto:
@Filip
Ti ringrazio per l'invito, ma non credo di possedere le capacità tecniche e le conoscenze per sostenere questo tipo di analisi.
Con la S100 mi capita a volte di ottenere fotografie panoramiche che non mi soddisfano per nitidezza e resa dei colori rispetto alla scena reale. Questa cosa non accade quasi mai quando utilizzo lo zoom.
Ho provato a scattare allo stesso soggetto, modificando tempo e diaframma, ma non riesco ad avere quella pulizia che vorrei.
Metto questa foto come esempio, è stata semplicemente fatta per prova in jpeg, assolutamente non trattata, tranne il ridimensionamento: a me proprio non piace, credo che anche una compattina possa fare meglio.
Forse l'ora non era la più adatta, ma ti garantisco che era una giornata limpida, assolutamente non afosa.

ciao,scusami ma lo scatto e ben definito non vedo foschia,sei sicuro di avre un monitor decente? inoltre la foto proviene dal raw ,e molto compressa e credo sia stata croppata,e molto rumorosa e non capisco il perche ,sarebbe meglio avere il file originario, sul discorso wide ti do ragione la macchina rende come nitidezza meglio in tele,ma per ottenere file pulitissimi ci vuole davvero poco grazie al fatto che il rumore e abbastanza contenuto,con quale programma hai estrapolato il raw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stak
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse hai ragione, potrei essermi sbagliato ed essere un raw "sviluppato" male, ma non lo trovo più!
Comunque non è stata croppata.

Ultima modifica effettuata da stak il Mar 21 Ott, 2008 12:15 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stak ha scritto:
Forse hai ragione, potrei essermi sbagliato ed essere un raw "sviluppato" male, ma non lo trovo più!

non e' che forse ho ragione e proprio cosi,e per i colori scatta in jpeg se ancora non sai usare bene il raw e poi ne riparliamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo tramonto fatto con la s100 non mi sembra velato come il tuo ,nonostante tu lo abbia scattato in velvia,io credo che sarebbe meglio se fossi tu ad affinare un po le conoscenze prima di usarla

untitled.jpeg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  148.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 817 volta(e)

untitled.jpeg.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stak
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio tramonto era proprio così.

Ultima modifica effettuata da stak il Mar 21 Ott, 2008 12:27 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stak ha scritto:
Alcuni scatti dell'S100 dal Falzarego verso il Lagazuoi.

Aggiungo un tramonto sull'appennino tosco-emiliano

l'ultimo di questi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stak ha scritto:
Il mio tramonto era proprio così.

allora devi avere problemi al monitor ,non vedi che e persino completamente sfocato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stak
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sarà come dici tu.
Consapevole di non conoscere i raw, scatto quasi esclusivamente in jpeg.
Questa è stata scattata qualche minuto prima

aiala480
utente

Iscritto: 22 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
stak ha scritto:
non credo di possedere le capacità tecniche e le conoscenze per sostenere questo tipo di analisi.
Beh.. ma prima di decidersi su una macchina, qualche capacità bisognerà pur apprendere per scegliersi la macchina giusta o per fare il passaggio ad una più adatta alle proprie esigenze.
Non vorrei essere frainteso... non voglio intrigarmi nelle tue scelte, che sia chiaro Smile la s5 accompagnata da un buon obiettivo è sicuramente superiore a una seppur ottima compatta come la s100 ma, non ho ancora capito quale tipo di qualità pretendevi negli scatti della s100. Ho visto la foto che dici non essere buona e non ho capito cosa ci sia che non vada.
La trovi morbida? Rumorosa? Brutti colori? L'hai magari stampata?
Se uno ti dovesse chiedere consiglio sul acquisto o meno di una s100... tu che gli diresti? Come gliela descriveresti?
Non me ne volere, ma sono curioso.

ciao Filip
io ho visto tre stampe 6"X8"fatte con una canon 5d,una con la d700 nikon e l'altra con la s100 e credimi siamo rimasti tutti piacevolmenti sorpresi dalla qualita e dei colori della s100
ciao Ok!

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stak ha scritto:

Perchè proprio la S5?
Perchè ho visto delle foto che mi hanno veramente colpito.
Perchè ho un debole per le reflex.
Perchè non faccio fotografia sportiva.
Perchè ora ha un prezzo veramente invitante.

e quindi non aspettare che finiscano Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: