photo4u.it

Ancora carta: Kentmere Fineprint VC Warm Tone

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Collodio
non più registrato

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 5:15 pm    Oggetto: Ancora carta: Kentmere Fineprint VC Warm Tone Rispondi con citazione

Dato che siamo in periodo di discussioni sulle varie carte, vi espongo le mie impressioni su quella in oggetto (la nuova, quella in vendita da Punto Foto), con cui ho un po' pasticciato nelle ultime sessioni di stampa.

- La superficie è rugosa in modo molto peculiare, quasi filigranata. Diversa, comunque, dalle ordinarie matt.

- La base è di un color crema tenue, molto raffinato.

- I neri, con uno sviluppo vigoroso (Euko), escono eccome.

- Il tono dei grigi e dei neri è leggermente caldo, e sembra non risentire molto del tipo di sviluppo (con neutol NE e neutol WA ho ottenuto risultati praticamente identici; piccole differenze con Euko).

- Virando al selenio il tono di cui sopra tende al violaceo, creando uno strano contrasto con la base crema.

- Le differenze tra stampa bagnata e asciutta sono clamorose. Ho preso un paio di belle cantonate per aver affrettato decisioni senza attendere il tempo necessario.

E' in conclusione una carta molto particolare, forse non adatta per tutte le occasioni.
Io l'ho utilizzata banalmente per dei ritratti, ma probabilmente se ne può fare un uso più creativo (mi piacerebbe provarla con paesaggi urbani).

Non inserisco immagini, perché non ho uno scanner degno di questo nome e perché non credo che servirebbero comunque a supportare quanto da me scritto.
Andrebbe vista dal vero... Rolling Eyes

Ciao,
Lorenzo

Ultima modifica effettuata da Collodio il Lun 20 Ott, 2008 6:02 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato la versione vecchia,quella ancora prodotta dalla stessa kentmere.Per me è stata una delle delusione piu' cocenti:cercavo in lei una carta warmtone effettiva.Di toni caldi neanche l'ombra,neanche trattandola in ilford warmtone.è solo giallastra...una carta strana,per niente versatile...non riesco a trovarci nessun impiego ideale.Ero stato viziato con le vecchie bergger cb...che incanto di carta. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da come la descrivi si direbbe che è rimasta uguale alla vecchia.
Ne ho ancora una buona scorta, 2 pacchi da 50 24x30.

Concordo pienamente con le tue impressioni, sono state esattamente anche le mie.

Io ad esempio ci ho stampato questa serie di foto.
Le voto sono scansioni da negativo con un tentativo di imitare quella carta, ve lo dico giusto per capire il tipo di soggetto che ho stampato su quella carta.

Pensavo di portarle al ritorvo di Bologna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Collodio
non più registrato

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 6:01 pm    Oggetto: Re: Ancora carta: Kentmere Fineprint VC Warm Tone Rispondi con citazione

errore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
Io ho provato la versione vecchia,quella ancora prodotta dalla stessa kentmere.Per me è stata una delle delusione piu' cocenti:cercavo in lei una carta warmtone effettiva.Di toni caldi neanche l'ombra,neanche trattandola in ilford warmtone.è solo giallastra...una carta strana,per niente versatile...non riesco a trovarci nessun impiego ideale.Ero stato viziato con le vecchie bergger cb...che incanto di carta. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

LA Kentmere Warmtone è unica nel suo genere.
L'aggettivo Warmtone confonde le idee, anche io la prima volta quando la provai ci rimasi male, mi aspettavo qualcosa simile alla Ilford MGIV FB Warmtone ma un po diverso e invece ho scoperto una carta completamente diversa.

Poi ho trovato dei soggetti "possibili" e mi sono mess ad usarla e ho cominciato a prenderci gusto e ne ho fatto una buona scorta.
Certo, non c'è che dire, non è una carta versatile ed universale, ma io la trovo divertente per certe immagini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: