Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
^[H3ad-Tr1p]^ nuovo utente
Iscritto: 04 Mgg 2005 Messaggi: 10 Località: Vicino ad Acqui Terme (AL)
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:32 pm Oggetto: EOS 350D vs Linux |
|
|
salve a tutti
sto da giorni provando a collegare la mia eos 350d alla mia linux box ma nn ne voglio sapere
uso slackware ed ho diversi problemi x quanto riguarda il riconoscimento della periferica usb
apparte il fatto che nn la riesco a montare in quanto nn ho ben capito se nn me la vede o se usa 1 protocollo di comunicazione proprietario ,nel senso che,tutte le periferiche usb,quando le colleghi, dando il tail -f /var/log/messages ti dice che e' stata rilevata la periferica e ti cice come la rileva:es: /dev/sda1 ecc
con la 350d mi dice solo che e' stata rilevata 1 periferica ehci_hdc e nn so come montarla
usandop digicam 2.6rc1 e collegando la fotocamera alla usb, mi ileva la periferica e me la mette in lista dicendomi che ha trovato la 350d che utiliza il protocollo ptp ma poi nn mi ci fa accedere ....quando faccio x accedere al device x scaricare le foto mi da 1 errore
tramite protocollo usb invece nn me la vede proprio
qualcuno sa cosa si deve fare?
io nn ho ancora capito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 8:55 pm Oggetto: |
|
|
comprati un lettore di schede cf e sei a posto (15/20€)    _________________
 |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:16 pm Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | comprati un lettore di schede cf e sei a posto (15/20€)    |
mah.. credo che se nn legge usb... ha poco da comprare un memorycard reader.
prova ad installare "udev" _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
calca nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2004 Messaggi: 26 Località: Bernate Ticino - Milano
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:18 pm Oggetto: Re: EOS 350D vs Linux |
|
|
^[H3ad-Tr1p]^ ha scritto: | salve a tutti
sto da giorni provando a collegare la mia eos 350d alla mia linux box ma nn ne voglio sapere
uso slackware ed ho diversi problemi x quanto riguarda il riconoscimento della periferica usb
apparte il fatto che nn la riesco a montare in quanto nn ho ben capito se nn me la vede o se usa 1 protocollo di comunicazione proprietario ,nel senso che,tutte le periferiche usb,quando le colleghi, dando il tail -f /var/log/messages ti dice che e' stata rilevata la periferica e ti cice come la rileva:es: /dev/sda1 ecc
con la 350d mi dice solo che e' stata rilevata 1 periferica ehci_hdc e nn so come montarla
dovrebbe essere giusto, se e' come le altre canon la memoria non e' vista come usb-storage ( tipo chiavetta usb )
usandop digicam 2.6rc1 e collegando la fotocamera alla usb, mi ileva la periferica e me la mette in lista dicendomi che ha trovato la 350d che utiliza il protocollo ptp ma poi nn mi ci fa accedere ....quando faccio x accedere al device x scaricare le foto mi da 1 errore
posta l'errore. tiro ad indovinare: e' errore di permessi. prova do root e funziona sicuramente. altrimenti leggi l'how-to su come configuarla, ci vorranno 10 minuti ..
ciao
tramite protocollo usb invece nn me la vede proprio
qualcuno sa cosa si deve fare?
io nn ho ancora capito |
|
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 8:35 am Oggetto: Re: EOS 350D vs Linux |
|
|
^[H3ad-Tr1p]^ ha scritto: |
usandop digicam 2.6rc1 e collegando la fotocamera alla usb, mi ileva la periferica e me la mette in lista dicendomi che ha trovato la 350d che utiliza il protocollo ptp ma poi nn mi ci fa accedere ....quando faccio x accedere al device x scaricare le foto mi da 1 errore |
Potrebbe essere un problema di permessi e/o configurazione di gphoto2 (digikam non è altro che un'interfaccia a gphoto2).
Controlla che sia tutto come da manuale di gphoto2:
http://www.gphoto.org/doc/manual/permissions.html
Io uso digikam con la mia PS A75 e funziona bene.
Controlla anche di avere l'ultima versione di gphoto2. Ti consiglio anche di passare a Digikam 0.7.3 che, anche se e' ancora in beta, ha molte funzioni integrate, utilissime per il fotoritocco.
Alex _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 11:25 pm Oggetto: Re: EOS 350D vs Linux |
|
|
alexdz ha scritto: | ^[H3ad-Tr1p]^ ha scritto: |
usandop digicam 2.6rc1 e collegando la fotocamera alla usb, mi ileva la periferica e me la mette in lista dicendomi che ha trovato la 350d che utiliza il protocollo ptp ma poi nn mi ci fa accedere ....quando faccio x accedere al device x scaricare le foto mi da 1 errore |
Potrebbe essere un problema di permessi e/o configurazione di gphoto2 (digikam non è altro che un'interfaccia a gphoto2).
Controlla che sia tutto come da manuale di gphoto2:
http://www.gphoto.org/doc/manual/permissions.html
Io uso digikam con la mia PS A75 e funziona bene.
Controlla anche di avere l'ultima versione di gphoto2. Ti consiglio anche di passare a Digikam 0.7.3 che, anche se e' ancora in beta, ha molte funzioni integrate, utilissime per il fotoritocco.
Alex |
mi sa che il problema posso risolverlo a questa pagina...puo' essere ,apppena ho tempo vedo
pensare che sono arrivato fino al 3
appena ho tempo provo ...
x digikam dal 7.2 al 7.3 vale la pena aggiornarlo? |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 8:50 am Oggetto: Re: EOS 350D vs Linux |
|
|
^[H3ad-Tr1p]^ ha scritto: |
Dal 7.2 al 7.3 non c'e' molta differenza; io sono passato al 7.3 perche' nei plugins è stato aggiunto il controllo del bilanciamento del bianco, che mi incuriosiva (non è perfetto, ma in alcuni casi ho ottenuti risultati notevoli).
Gia' che ci sono... ho un problemino con GIMP che non mi apre piu' i file jpeg e tiff, solo quelli creati con xsane... dà errore nel plugin relativo al caricamento dei suddetti formati. Ho provato a reinstallare ma il problema si ripresenta.
Qualche idea?
Alex _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 8:04 pm Oggetto: Re: EOS 350D vs Linux |
|
|
alexdz ha scritto: | ^[H3ad-Tr1p]^ ha scritto: |
Gia' che ci sono... ho un problemino con GIMP che non mi apre piu' i file jpeg e tiff, solo quelli creati con xsane... dà errore nel plugin relativo al caricamento dei suddetti formati. Ho provato a reinstallare ma il problema si ripresenta.
Qualche idea?
Alex |
ma che tipo di errore ti da? nn e' che ti sei perso 1 libreria o dopo 1 crash si e' impallato qualcosa?
succede anche con altri soft che dopo 1 crash venga ripristinato 1 qualche configurazione,ripristinando i valori di default...
specialmente devi dare 1 occhio hai prmessi....in alternativa prima di provare a fare qualcosa ,prova ad aprire qualche immagine che nn ti apre + da utente root e vedi se ti da il medesimo errore
se apre da root potrebbe esser 1 problema di permessi |
|
|
 |
|