photo4u.it

Prodotti non Nital, si risparmia ma...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nevefresca
utente

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 8:21 am    Oggetto: Prodotti non Nital, si risparmia ma... Rispondi con citazione

Buongiorno, introduco questa discussione perche' vorrei conoscere pareri diversi circa l'acquisto di prodotti Nital o no. Personalmente ho materiale Nikon sia con garanzia Nital che senza. Il fatto e' che la differenza di prezzo in certi casi e' sensibilmente alta. Mi chiedevo se un prodotto non registrato Nital, ma con regolare fattura o scontrino d'acquisto gode ugualmente di un centro di riparazione altrettanto valido e se la garanzia non Nital copre il prodotto per un certo periodo di tempo. Eventualmente quali sono le offerte NON NITAL dalle quali tenersi lontani oppure che si possono tenere in considerazione? Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...
Pure io ho roba nital e non...

Non sono esperto in materia, ma penso che la garanzia di buon funzionamento di un prodotto, non può dipendere dal posto dove lo si acquisti...

La Nital ti può dire che se comperi un suo prodotto ti da 4 anni di garanzia anzichè 2, e questa è una loro libera scelta, ma non penso che se la legge prevede due anni di garanzia, che ti dicano che non è valida...

Tutto questo ovviamente secondo la mia opinione...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprare non Nital puo' essere un rischio perche' se il prodotto si guasta tocca riparare a proprie spese (bisogna vedere quant'e' il conto), ma se non succede niente risparmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le norme sulle garanzia in Italia e in Europa sono sufficientemente vaghe da invogliare diverse case a fare le furbe (per esempio, la apple si ostina a dare solo un anno di garanzia, perdendo sistematicamente tutte le cause, ma non cambia).

Dai vari racconti il servizio di garanzia Nital e` eccellente: eviti di dover perdere tempo soldi e salute per vedere un tuo diritto rispettato. Nota pero` che la garanzia estesa Nital e` personale e legata al primo proprietario.

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerr
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 8:59 am    Oggetto: Re: Prodotti non Nital, si risparmia ma... Rispondi con citazione

nevefresca ha scritto:

...quali sono le offerte NON NITAL dalle quali tenersi lontani oppure che si possono tenere in considerazione? Grazie a tutti.

I prezzi dei negozi della mia città sono generalmente molto più alti di quelli praticati dai soliti collaudati siti on-line Italiani, pertanto compro sempre da questi ultimi.
Noto però in generale prezzi troppo vicini tra i prodotti Nital e quelli importati, se non addirittura in alcuni casi superiori di questi ultimi; questo sinceramente non me lo spiego.

Personalmente quindi compro Nital per avere un interlocutore ufficiale, nel mio paese e soggetto alle leggi italiane. Mi sento più tutelato.

Se vogluio risparmiare compro usato con le dovute cautele.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le norme europee (valide anche in Italia) non sono affatto vaghe. Sono precisissime: il responsabile non è il produttore, ma il venditore. Chi vende deve riparare o sostituire il prodotto difettoso che ha venduto. Quindi il prodotto da riparare o sostituire va riportato (o spedito) al venditore.

Dunque la questione principale è proprio dove acquistare. Certi soggetti che s'improvvisano "venditori professionali", importano da Hong Kong (o chissàddove) e vendono con garanzia personale (cioè della stessa ditta), sono quelli a maggior rischio: non si potrà chieder loro il rispetto della garanzia se chiudono l'attività...

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Lun 20 Ott, 2008 9:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, effettivamente con Nital e con garanzia coperta e valida secondo i termini, si dormono sonni tranquilli, ma proprio ora leggo e faccio dei confronti di prezzo:

La D3 per esempio la trovo Nital in negozio a 4.200 euro (!) poi se cerco su internet nei negozi di acquisti online rinomati trovo prezzi a 3.200 euro. Addirittura qualcuno te la sbatte dietro la schiena a 2.800 dicendo che l'iva non la paghi tu!...

Confusione totale, ma mi hanno insegnato che nella vita non ti regala niente nessuno e che il giusto sta sempre in mezzo quindi, 3.200 euro potrebbe essere il compromesso tra un prezzo accettabile e la probabilita' di non essere fregato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Niko, e' proprio di quelli che dici tu che sto parlando... Pero' se un negozio serio ti da la garanzia si potrebbe stare tranquilli e risparmiare anche qualcosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come confronto puoi prendere sanmarinophoto, che vende sia fotocamere con garanzia Nital, sia import (non so però se abbiano garanzia europea o no...). La forbice si amplia in rapporto alla classe di modelli:

D60 corpo + SD 1GB € 410,00 Import
D60 corpo + SD 1GB + SD HC 4GB € 415,00 Nital

D300 corpo € 1.050,00 Import
D300 corpo + CF 2GB PROF. € 1.180,00 Nital

D3 corpo € 3.450,00 Import
D3 corpo + CAPTURE NX € 3.840,00 Nital

Bisogna farsi i conti in tasca e valutare se si ritiene che un anno di garanzia in più (ma la D3 è esclusa) valga la pena.

nevefresca ha scritto:
Ciao Niko, e' proprio di quelli che dici tu che sto parlando... Pero' se un negozio serio ti da la garanzia si potrebbe stare tranquilli e risparmiare anche qualcosa...

Sì, se il negozio è serio direi di sì (può chiudere anche quello, ma se ha un'attività solida da parecchi lustri si dovrebbe andar tranquilli...)

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Lun 20 Ott, 2008 9:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerr
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

...
Certi soggetti che s'improvvisano "venditori professionali", importano da Hong Kong (o chissàddove) e vendono con garanzia personale (cioè della stessa ditta), sono quelli a maggior rischio: non si potrà chieder loro il rispetto della garanzia se chiudono l'attività...

Ok! Insomma devi sperare non solo che la macchina funzioni a dovere ( e sappiamo ormai che i controlli di qualità non sono più gli stessi di una volta; poi c'è il problema del gray marchet) ma anche che il cosiddetto venditore rimanga sempre in salute (intendo dal punto di vista commerciale ovviamente Angelo ).

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerr ha scritto:
Ok! Insomma devi sperare non solo che la macchina funzioni a dovere ( e sappiamo ormai che i controlli di qualità non sono più gli stessi di una volta; poi c'è il problema del gray marchet) ma anche che il cosiddetto venditore rimanga sempre in salute (intendo dal punto di vista commerciale ovviamente Angelo ).

Esatto, perché se resta in perfetta salute, ma si trasferisce su una sedia a sdraio alle Maldive a sorseggiare cocktail tu resti come l'Aretino Pietro: con una mano davanti e una dietro... Wink

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da neo possessore di D700 ho fatto lunghe ricerche per il prezzo migliore. E la conclusione è che oggi il risparmio che si ottiene comprando corpi macchina non-nital è troppo basso per rinunciare a 1\2 anni di garanzia in più.
Tutte le macchine che ho preso in precedenza arrivavano da vari paesi europei, dove all'epoca si poteva risparmiare diverse centinaia di €.

Discorso differente meritano, secondo me, le ottiche. Spesso si possono trovare ottiche di elevata qualità a prezzi nettamente + bassi, se comprati attraverso canali alternativi a Nital. E vista la natura differente di un obiettivo rispetto ad un corpo macchina digitale, ritengo che spesso sia più sensato comprare prodotti 'import'. Insomma: le probabilità che un NikKor di fascia alta smetta di funzionare 'da solo' sono talmente basse che vale la pena rischiare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerr
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque... se non c'è premura aspetterei l'uscita delle supermegapx e vedrai che nel giro di sei mesi D3 e D700 caleranno di un 15/20% anche da noi.
Per me Nital ovviamente: è bello sapere che la macchina è ancora in garanzia anche se superata da un paio di generazioni... Ah ah ah

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente col discorso di Spinellino... Smile

gerr ha scritto:
Per me Nital ovviamente: è bello sapere che la macchina è ancora in garanzia anche se superata da un paio di generazioni... Ah ah ah

Effettivamente la mia D200 è ancora in garanzia... Smile

Vai a fine pagina
gerr
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

...
Insomma: le probabilità che un NikKor di fascia alta smetta di funzionare 'da solo' sono talmente basse che vale la pena rischiare.

Concordo anch'io; il fatto che Nital offre due anni di garanzia aggiuntiva dovrebbe significare che sono abbastanza tranquilli pure loro.
Sui VR però andrei più cauto.

sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Le norme europee (valide anche in Italia) non sono affatto vaghe. Sono precisissime: il responsabile non è il produttore, ma il venditore. Chi vende deve riparare o sostituire il prodotto difettoso che ha venduto. Quindi il prodotto da riparare o sostituire va riportato (o spedito) al venditore.

Purtroppo non a tutti risultano cosi` precise perche' la legge include il termine "conformita`". L'interpretazione piu` diffusa e` che siano da considerare non conformi anche i beni che si rompono, ma non per tutti e` cosi`.

La rete commerciale Apple in Italia e` un esempio di quello che dico. Nel secondo anno la rete commerciale NON riconosce garanzia per un guasto anche se, come ho detto, perde puntualmente tutte le cause. Queste cause pero` durano un po` e quindi...

Tanto per fare un esempio di confusione aggiungo due link:
1) Intepretazione piu` bella (guasto come difetto di conformita`)
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40777

2) Interpretazione meno bella (guasto non rappresenta un difetto di conformita`)
http://www.fotografi.org/garanzia.htm

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente E' piu' probabile che un corpo macchina smetta di funzionare da un momento all'altro vista la grande quantita' di elettronica che ha al suo interno. Un autofocus D ha pochissima elettronica un manuale per niente... ma gia' un VR AFS comincia ad essere parecchio farcito di elettronica. La mia fedelissima D200 ha qualche problema con il rivestimento. Questa cosa' e' iniziata dopo circa un paio d'anni che ce l'avevo e avendola comprata con la fattura la garanzia era di 1 anno non avevo diritto alla riparazione gratuita. Ho avuto molti obiettivi, ma non ho mai comprato un'ottica Nital al di fuori del 18-70 del kit e in genere un negoziante serio ti da anche 6 mesi sull'usato quindi ecco che per me la garanzia Nital rimane solo una garanzia affidabilissima, ma solo per il sentito dire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra -ma è da verificare- che Nital dia solo un anno di garanzia nel caso di acquisto con fattura.

Per il resto sulle garanzie posso confermare quel che dice con precisione Nico. Ok!

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi sembra -ma è da verificare- che Nital dia solo un anno di garanzia nel caso di acquisto con fattura.

Purtroppo la normativa è quella: gli acquisti con fattura sono coperti da un solo anno di garanzia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
Le norme europee (valide anche in Italia) non sono affatto vaghe. Sono precisissime: il responsabile non è il produttore, ma il venditore. Chi vende deve riparare o sostituire il prodotto difettoso che ha venduto. Quindi il prodotto da riparare o sostituire va riportato (o spedito) al venditore...

Purtroppo non a tutti risultano cosi` precise perche' la legge include il termine "conformita`"...

Stai confondendo i termini della questione. Una questione è stabilire se l'oggetto sia conforme o no; altra, e chiarissima, è che comunque sostituzione o riparazione del prodotto difettoso sono a carico del venditore.
Per quanto riguarda la "rete commerciale Apple", questione di cui non so nulla, è semplice se è essa a vendere direttamente. Se vende direttamente DEVE rispondere dei malfunzionamenti. Se il prodotto è venduto da altri non è tenuta, in termini di legge, a provvedere alla sostituzione o alla riparazione.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 1 di 9

Vai a: