Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PredatorHunter utente
Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 87
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 6:45 pm Oggetto: Quale reflex per un novello come me? |
|
|
Ciao a tutti,
Mi sono convinto a provare a passare al magico mondo reflex tenendo la mia a610 che tante soddisfazioni mi ha dato ma che mi sta un po' stretta... ( e certo è compatta ).
Bando alle cretinate... ho letto molto su questo ed altri forum ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione. Ho dei parametri fissi e delle esigenze e quindi con questo thread conto di poter uscire e comprare la reflex giusta per me ( e cominciare a contribuire anche io attivamente al forum).
Dunque ecco parametri ed esigenze
BUDGET: dipende. faccio un grosso sforzo per comprare la reflex con i vetri relativi... so che una eos 450d è meglio di una 1000d o di una d40 ma costa molto di più (specie rispetto a quest'ultima) e non so quanto valga la pena
Inoltre sono abbastanza stressato dalla scelta della marca. Nikon o Canon? un corpo macchina non è per sempre, le ottiche, invece, quasi! quindi questo sarà fondamentale.
Ho bisogno di un kit che mi permetta di iniziare a giocare e prender mano nelle situazioni + comuni e a capire un mondo di cui per ora ho basi, molto basi, teoriche. Vorrei un'ottica abbastanza luminosa che mi dia buoni risultati in assenza di luce oltre che all'aperto. Vorrei qualcosa di non troppo pesante. Vorrei rimanere entro i 2 obiettivi, non di + per ora.
Non mi interessa stampare poster... Certo foto grandi da appendere in parete si ma non andrò mai a fare stampe di 2 metri x 2
Allora vi dico la configurazione che avevo pensato e che risponde al mio massimo sforzo economico
NIKON d40 + 18-55 in kit
a questo aggiungerei un 55-200 VR nikkor (vale la pena spendere 40 euro in meno e prendere il sigma con stesse caratteristiche?)
per un totale di 540 euro circa
Rimanendo minori o uguali a questo budget le altre opzioni sono:
Canon EOS 450 D + 18-55 mm IS
Su corpo macchina ed ottica 18-55 migliori non ci piove però dovrei privarmi per diciamo 1 annetto del 55-250 rimanendo ad un obiettivo solo o prendere un 55-200 tamron che oltre a non essere stabilizzato mi pare se ne parli malino. Vale la pena?
Canon EOS 1000 D + 18-55 mm IS
qui sarei sui 470,00
anche qui dovrei attendere 1 annetto per il 55-250 is o prendere un 55-200 tamron che oltre a non essere stabilizzato mi pare se ne parli malino. Rispetto alla 450d risparmierei 70 euro, da investire in borsa e altre cosucce. Della 1000d ho letto malissimo in termini di corpo macchina (anche peggiore della d40 nikon).
Queste sono le 3 opzioni vagliate e sono + tendente alla prima. Se poi la passione e il portafogli me lo permetteranno, alla peggio, cambierò il corpo macchina prima di aggiungere obiettivi. Ovviamente aperto a proposte diverse (ma vorrei rimanere sul nikon-canon)
le domande sono due..
secondo voi per le mie esigenze quale è conveniente?
Nikkon o Canon? ho letto che Nikkon ha obiettivi + vari ma + costosi e che canon, in media, si comporta un po' meglio in ambienti chiusi e con scarsa luce.
Se avete altre domande sulle mie esigenze chiedetemi pure. Sarà un grosso sforzo economico per me e per questo non voglio toppare.
Grazie in anticipo se mi vorrete rispondere nonostante sia una domanda ripetitiva... Ma non vorrei prendere un granchio
A presto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 7:28 pm Oggetto: Re: Quale reflex per un novello come me? |
|
|
PredatorHunter ha scritto: | NIKON d40 + 18-55 in kit
a questo aggiungerei un 55-200 VR nikkor (vale la pena spendere 40 euro in meno e prendere il sigma con stesse caratteristiche?) (Risposta al volo: NO)
Rimanendo minori o uguali a questo budget le altre opzioni sono:
Canon EOS 450 D + 18-55 mm IS
Su corpo macchina ed ottica 18-55 migliori non ci piove... |
Invece ci piove parecchio... Se leggi un po' di test in rete vedrai che il 18-55 Nikon ha una resa superiore al Canon.
Se guardi per esempio i test che ti allego vedrai che il Canon si distingue per una minor deformazione, ma ha una maggior vignettatura (più ombra ai bordi del fotogramma) e una minor risolvenza (meno dettaglio).
http://www.photozone.de/canon-eos/180-canon-ef-s-18-55mm-f35-56-ii-test-report--review
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/234-nikkor-af-s-18-55mm-f35-56-g-ed-dx-ii-review--test-report
Anche il giudizio, alla fine, è abbastanza conseguente. Qualità ottica: Canon ** (due stelle), Nikon *** e 1/2. Rapporto qualità/prezzo: Canon **, Nikon ****.
Comunque direi che quel genere di macchine con quel genere di obiettivi ti restituirà comunque soddisfazioni, rispetto alla compatta. Forse è tempo che tu pensi anche a irrobustire le basi?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
PredatorHunter utente
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta!
Per le basi in settimana comprerò un manuale di fotografia (se hai qualcosa da consigliare benvenga...). Penso che per capire e imparare si debba avere sotto occhio la teoria e nelle mani l'attrezzo ..
Per l'obiettivo avevo letto delle miglior performance del Nikon rispetto al canon non stabilizzato, ma avevo anche letto che il 18-55 IS che veniva fornito con la 450d era molto superiore rispetto al 18-55 da molti definito fondo di bottiglia (e altri mille nomi interessanti)
Ad ogni modo il tuo messaggio mi fa propendere ancora di + per d40 + 18-55 + 55-200vr
Grazie mille! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Dai uno sguardo al costo delle lenti e degli accessori canon e nikon prima di decidere. Decidi in base a questo!
Ormai la qualità dei corpi è molto alta per ambo i brand.....qualsiasi cosa prendi cadi in piedi  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
PredatorHunter ha scritto: | Per le basi in settimana comprerò un manuale di fotografia (se hai qualcosa da consigliare benvenga...). Penso che per capire e imparare si debba avere sotto occhio la teoria e nelle mani l'attrezzo .. |
Come dice Shedar dai un occhio a tutta l'attrezzatura, ma in tutta onestà a questi livelli, e con questa spesa, un cambio di marca non è affatto oneroso. La fotocamera che prendi avrà la funzione di nave scuola e non ti obbliga certo per tutta la vita...
Per il manuale andrei agli opposti: dal vecchio Feininger, Il libro della fotografia (Garzanti), a testi recenti: Rob Sheppard, La fotografia digitale (L'espresso, National Geographic); Giuseppe Maio, Fotografia digitale reflex (Fag). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
PredatorHunter utente
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio entrambi per l'aiuto! In settimana mi cerco uno di quei manuali.
Penso proprio che una d40 con due ottiche dal costo non elevato sia un buon giocattolo per iniziare e capire. Quando sarò ricco ed esperto magari cambierò
Grazie mille! |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 7:41 am Oggetto: |
|
|
ciao, mi intrometto solo per alcune considerazioni.
Da quanto ho capipto, il tuo budget stà intorno ai 500€. Non so dove hai guardato i prezzi, però su Sanmarinophoto la Nikon D40 con 18-55 e una SD da 2 Gbyte costa 350€ ...
Visto però che nel corrispettivo Canon ci sono ottiche stabilizzate (e normalmente sulla D40, quella da 6 Mpixel, non è stabilizzata) perchè non guardare alla Nikon D60? Con il 18-55 stabilizzato e una SD da 1 GByte viene 505€, con 18-55vr + 50-200vr viene 660€.
Oppure, sempre in casa Canon, perchè non la EOS 400?del resto i 2 megapixel in più non è che servano proprio, il Live view... se ne fa' volentieri a meno, avresti l'unica pecca di una lente non stabilizzata.
A questo punto, perchè non considerare anche le altre marche? Una Pentax K200 con ottica kit viene 495€.....
Ora, tutto dipende da cosa vuoi fotografare, ma partendo con un budget così limitato, dubito che nel prossimo futuro tu ti possa permettere obiettivi super luminosi, che possono costare una paccata di soldi; quindi se vuoi un consiglio guarda le caratteristiche delle macchine fotografiche, prova ad andare in un centro commerciale, prova a tenerle in mano e vedi come te le senti. Io ho provato le varie D40, D60 e EOS 400, ma le ho trovate piccole per le mie mani, ed ho fatto la mia scelta
ciao _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
PredatorHunter utente
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 8:05 am Oggetto: |
|
|
Ciao
Grazie per i tuoi consigli a cui rispondo con le considerazioni che avevo fatto
jazzrock71 ha scritto: | ciao, mi intrometto solo per alcune considerazioni.
Da quanto ho capipto, il tuo budget stà intorno ai 500€.
|
Si non oltre i 550 sicuramente
jazzrock71 ha scritto: |
Non so dove hai guardato i prezzi, però su Sanmarinophoto la Nikon D40 con 18-55 e una SD da 2 Gbyte costa 350€ ...
|
Si, il prezzo indicato era 325 per nikon +18-55 import da 9cento e poi l'aggiunta del 55-200 vr che costa sui 180-190 un po' ovunque + le spese di spedizione. ero arrivato a 540 circa.
Visto però che nel corrispettivo Canon ci sono ottiche stabilizzate (e normalmente sulla D40, quella da 6 Mpixel, non è stabilizzata) perchè non guardare alla Nikon D60? Con il 18-55 stabilizzato e una SD da 1 GByte viene 505€, con 18-55vr + 50-200vr viene 660€.
Oppure, sempre in casa Canon, perchè non la EOS 400?del resto i 2 megapixel in più non è che servano proprio, il Live view... se ne fa' volentieri a meno, avresti l'unica pecca di una lente non stabilizzata.
A questo punto, perchè non considerare anche le altre marche? Una Pentax K200 con ottica kit viene 495€.....
|
tutto vero, soltanto che a circa pari costo (considerando anche che + di 6mp non mi servono) con la nikon riesco a prendere oltre al corpo macchina un paio di obiettivi che mi permettano di agire (ed imparare) in situazioni diverse. Ho paura che il solo 18-55 sia limitante. Con 540 euro invece riesco a prendere un 18-55 kit non stabilizzato, che pare vada meglio almeno del non stabilizzato canon, e un 55-200 VR!
Ora, tutto dipende da cosa vuoi fotografare, ma partendo con un budget così limitato, dubito che nel prossimo futuro tu ti possa permettere obiettivi super luminosi, che possono costare una paccata di soldi; quindi se vuoi un consiglio guarda le caratteristiche delle macchine fotografiche, prova ad andare in un centro commerciale, prova a tenerle in mano e vedi come te le senti. Io ho provato le varie D40, D60 e EOS 400, ma le ho trovate piccole per le mie mani, ed ho fatto la mia scelta
ciao |
eheh fatto. io invece le trovo perfette perchè purtroppo sono stato dotato di mani e polsi sottili e non grandi, quindi per me il fatto che siano piccole e leggere è un vantaggio  |
|
|
 |
PredatorHunter utente
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 8:10 am Oggetto: |
|
|
jazzrock71 ha scritto: | ciao, mi intrometto solo per alcune considerazioni.
Da quanto ho capipto, il tuo budget stà intorno ai 500€. Non so dove hai guardato i prezzi, però su Sanmarinophoto la Nikon D40 con 18-55 e una SD da 2 Gbyte costa 350€ ...
ciao |
Ah a proposito. perchè preferisco 325 euro import a 350 di sanmarinophoto? NOTARE CHE L'OBIETTIVO DI SANMARINOPHOTO è AF, NON AF-S!! |
|
|
 |
pastix utente
Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 295
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 9:59 am Oggetto: |
|
|
1000d + 18-200 canon is _________________ Fuji S5600 + batterie ricaribili energizer 2500 milliAmp + borsa + 1 xd 128 mega + 1 xd 256 mega + 2 xd 16 mega
Canon 1000D + 18-55 IS + borsa + SDHC 2 GB |
|
|
 |
jazzrock71 utente
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 9:59 am Oggetto: |
|
|
Beh, allora la scelta l'hai fatta, no?
In ogni caso, qualunque compri ... verranno comunque belle foto! _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
PredatorHunter utente
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 10:08 am Oggetto: |
|
|
pastix ha scritto: | 1000d + 18-200 canon is |
Sarebbe una combinazione interessante ma, almeno per le mie fonti, si raggiungono i 700 euro tra l'altro prendendo vetro sigma o tamron e io non vorrei sfondare il budget massimo di 550... inoltre per quanto ho letto obiettivi con variabilità focale alta sono in genere da non preferire rispetto ad obiettivi con range minore (ma essendo alle prime armi questo è secondario rispetto al mio budget)
Se hai fonti in cui il prezzo è + basso...
grazie! |
|
|
 |
PredatorHunter utente
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
jazzrock71 ha scritto: | Beh, allora la scelta l'hai fatta, no?
In ogni caso, qualunque compri ... verranno comunque belle foto! |
Sembra di si... nel week end voglio vedere di perfezionare l'acquisto, ma leggerò questo topic fino all'ultimo...
Le belle foto verranno quando ditro all'attrezzatura ci sarà un buon fotografo
Grazie per l'incoraggiamento! |
|
|
 |
jazzrock71 utente
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
Quello con i prezzi più bassi sembra proprio essere 9cento, soprattutto se riesci a trovare qualcosa di Import. Riguardo agli obiettivi dipende un po', si possono trovare affari anche da altre parti, fai un po' di ricerche sul web e poi informati sull'affidabilità del venditore.
La Canon 1000 ..... boh, mi sa tanto di plasticosa........
PredatorHunter ha scritto: |
Le belle foto verranno quando ditro all'attrezzatura ci sarà un buon fotografo |
Volevo aggiungerlo io, ma temevo di offenderti (non conoscendo le tue abilità) _________________ Jazzrock
|
|
 |
PredatorHunter utente
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 10:22 am Oggetto: |
|
|
jazzrock71 ha scritto: | Quello con i prezzi più bassi sembra proprio essere 9cento, soprattutto se riesci a trovare qualcosa di Import. Riguardo agli obiettivi dipende un po', si possono trovare affari anche da altre parti, fai un po' di ricerche sul web e poi informati sull'affidabilità del venditore.
La Canon 1000 ..... boh, mi sa tanto di plasticosa........
|
+ che altro andrei davvero fuori budget, il solo vetro, se di marca canon, costa + di tutta l'attrezzatura
PredatorHunter ha scritto: |
Le belle foto verranno quando ditro all'attrezzatura ci sarà un buon fotografo |
Volevo aggiungerlo io, ma temevo di offenderti (non conoscendo le tue abilità) |
nono non mi offendo, sono il primo a dire che sono un novizio che ha smanettato con le impostazioni manuali della fida a610 e ora vuole passare a mondo migliore... Io stesso so con estrema certezza che le prime foto saranno una zozzeria indescrivibile! e per questo farò in modo di postarle in modo che voi potrete provare descrivere quanto orrende saranno e consigliarmi
grazie per l'aiuto |
|
|
 |
tarivor utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 258
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 2:47 pm Oggetto: Re: Quale reflex per un novello come me? |
|
|
Scusa se ti correggo ma, sempre secondo DPREVIEW, è esattamente il contrario perchè hai sbagliato obiettivo Canon. La 1000d e la 450D montano il 18-55is e la qualità, sale a 3 stelle e mezzo e il rapporto qualità prezzo a 5 stelle.
Io ho sostituito il vecchio con il nuovo sulla 350D e quello nuovo è nettamente superiore senza nemmeno stare a menzionare la stabilizzazione che molti dicono essere inutile a queste focali ma che per me, a parità di apertura, è invece utilissima in condizioni di luce scarsa.
http://www.photozone.de/canon-eos/181-canon-ef-s-18-55mm-f35-56-is-test-report--review
Comunque se con 550€ vuole farci entrare per forza anche un tele, scelta errata secondo me ma non discutibile se ne ha reale esigenza, mi sa che deve per forza prendere la D40. Sarebbe stato molto meglio iniziare con la 450D ed imparare con la sua ottica in kit magari affincandogli in breve un 50 fisso che con l'apertura a 1.8 per 80€ da grandissime soddisfazioni. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 3:52 pm Oggetto: Re: Quale reflex per un novello come me? |
|
|
tarivor ha scritto: | Scusa se ti correggo ma, sempre secondo DPREVIEW, è esattamente il contrario perchè hai sbagliato obiettivo Canon. La 1000d e la 450D montano il 18-55is e la qualità, sale a 3 stelle e mezzo e il rapporto qualità prezzo a 5 stelle. |
Vuoi dire Photozone.de...
Ho guardato il test dell'IS, e certo è un bel passo avanti rispetto al precedente (la sigla II m'ha ingannato, facendomi credere fosse la nuova versione), ma in tutta onestà non mi sembra che la questione cambi sostanzialmente. Il Canon ha dalla sua minori aberrazioni cromatiche, ma un bel po' di deformazione a 18, veramente molta (mi sembrava tanta quella del Nikon!). E quanto a risolvenza è certamente migliorato rispetto alla versione precedente, ma il Nikon la spunta anche in questo caso.
http://www.photozone.de/canon-eos/181-canon-ef-s-18-55mm-f35-56-is-test-report--review?start=1
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/234-nikkor-af-s-18-55mm-f35-56-g-ed-dx-ii-review--test-report?start=1 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
tarivor utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 258
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 9:00 pm Oggetto: Re: Quale reflex per un novello come me? |
|
|
Si scusa Photozone
Certamente deforma un pò di più a 18 ma forse meglio quello da aggiustare in un postptocessing che non le aberrazioni cromatiche. Quanto alla definizione stiamo lì ma il Canon è molto più costante tra centro e bordi soprattutto a basse aperture. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Sì, effettivamente chi non usa Nikon Capture per trattare i file RAW non sa che correggere le aberrazioni cromatiche è facile quanto un colpo di PTLens...
Vedo che è più "costante", ma nel senso che ha maggior risolvenza agli angoli estremi, e minore al centro e ai bordi. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 7:25 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Sì, effettivamente chi non usa Nikon Capture per trattare i file RAW non sa che correggere le aberrazioni cromatiche è facile quanto un colpo di PTLens...
|
Se e' per questo le nuove Nikon D90, D300 ecc. correggono automaticamente le LCA (purple fringing) gia' nel jpeg in camera, quindi anche senza passare dal raw (che io trovo scomodo, ma e' solo una mia personalissima opinione). O mi sbaglio? _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|