Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
RobertoB. utente attivo
Iscritto: 29 Set 2008 Messaggi: 694
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 11:01 pm Oggetto: Appuntamento alla grotta |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Messaggio dell'utente editato dallo Staff.
Nonostante sia possibile cancellare le foto dalla propria galleria anche dopo che queste hanno ricevuto commenti da altri utenti teniamo a sottolineare che è un comportamento dannoso per il forum, soprattutto quando reiterato, ed irrispettoso nei confronti di chi ha speso del tempo nel commentare le foto rimosse. In assenza delle foto in esame i commenti perdono completamente significato. La rimozione sistematica delle foto dopo la richiesta di critica è una pratica non gradita. Nel caso in cui si voglia rimuovere una foto dalla propria galleria chiediamo che venga allegata al primo messaggio della discussione creata con la richiesta di commenti in modo da salvaguardare l'utilità della discussione stessa.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
|
|
RobertoB. utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mog e grazie del tuo tempo.
Questa scena è stata vista e colta a Firenze: la luce filtrava da un piccolo arco posto all'incirca a 10 metri di altezza sulla sinistra della donna con la luce che arrivava sbieca (per questo non crea una 'forma' precisa; puoi notare l'arco un po distorto in basso sul gradino).
Il resto era in ombra e,dopo aver visto la ragazza che sembrava attendere al ristorante un appuntamento (espressione del viso e delle mani,postura,cicca per terra),mi è bastato calcolare l'esposizione sulle alteluci e alzare il contrasto in post produzione.
Nel caso ti interessasse,inserisco la foto originale appena riesco.
Ciao
|
|
|
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
|
|
overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 3:44 pm Oggetto: |
|
|
sempre interessante esporre sulle alte luci e lasciar vedere qualcosa...in questo caso manca però l'impatto emotivo e il tutto si trasforma in esercitazione
roberto come fosse una mia foto.
_________________ Nino
http://stravedere.altervista.org |
|
|
RobertoB. utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
overlook ha scritto: | sempre interessante esporre sulle alte luci e lasciar vedere qualcosa...in questo caso manca però l'impatto emotivo e il tutto si trasforma in esercitazione
roberto come fosse una mia foto. |
Uhm... manca l'impatto emotivo?
Personalmente ho cercato quello proprio attraverso il concept di fondo: l'attesa di un appuntamento non ha un risvolto emotivo? Per me sì.
Ovvio che non si può pretendere (in primis non ho preteso) di tirare fuori chissà che emozioni/percezioni/sensazioni da una foto del genere... ma dire che manca l'impatto emotivo e che si riduce a 'mera' esercitazione mi sembra piuttosto estremo come punto di vista,oltre ad essere poco coerente al mio modo di fotografare.
Ci sono foto e foto: quelle che vivono solo in base all'estetica,quelle che vivono di sola emotività e quelle che hanno entrambe le due cose allo stesso tempo.
|
|
|
RobertoB. utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la foto originale.
Canon Eos 350D con 50mm f1.8 a f8 1/125 iso 100 - Spazio colore Adobe RGB (questa non è stata convertita in sRGB per il web quindi la vedrete male come colori perchè il browser la interpreta erratamente).
In post aumento del contrasto e qualche piccola rifinitura con Brucia/Scherma per far risaltare ciò che avevo visto nella scena un momento prima del click.
Ciao
PS: qui potete vedere meglio l'insegna
Descrizione: |
|
Dimensione: |
180.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1427 volta(e) |

|
|
|
|
Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 5:40 pm Oggetto: |
|
|
a me piace molto la foto originale, colori compresi, la vedo viva e morbida nelle varie tonalità dell'ombra.
quella pubblicata la vedo troppo satura di colori con il nero che troppo "forte" (tanto che sembra addiritura tagliare in due il corpo della ragazza) e teatrale, nel senso letterale del termine di scena finta.
Opinione personale
_________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
|
|
RobertoB. utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
paul_bk ha scritto: | a me piace molto la foto originale, colori compresi, la vedo viva e morbida nelle varie tonalità dell'ombra.
quella pubblicata la vedo troppo satura di colori con il nero che troppo "forte" (tanto che sembra addiritura tagliare in due il corpo della ragazza) e teatrale, nel senso letterale del termine di scena finta.
Opinione personale |
L'originale come la vedi non è corretta,ripeto,per il web sia come profilo che post produzione,quindi è normale vederla più sbiadita.
Non mi interessava documentare una scena (in realtà la ragazza nessuno sa se stava veramente aspettando qualcuno,o chissà cos'altro) bensì interpretarla: e ho voluto ricreare una situazione proprio come dici tu,teatrale,nella quale solo i due elementi narrativi sono messi in evidenza .. e questo pensiero (personale) si traduce nel modo in cui ho realizzato la foto.
L'esposizione per le alteluci è stato il primo 'passo' che mi ha permesso di ricreare la scena che ho visto io.
Comprendo bene il tuo punto di vista ed è condivisibile,però sarebbe uscita fuori una foto non mia.
Dico questo solo per il semplice fatto che il nero chiuso è cercato fin dal momento dello scatto.
I colori accesi possono piacere come no,ma non mi sembravano 'esagerati'.
Riguardo la finzione alla quale alludi,io invece la trovo un punto di forza nel mio modo di intendere la fotografia: non importa che la scena sia finta (la finzione a volte può far comunque parte dell'interpretazione) o reale.. cerco sempre di sottolineare l'atmosfera,il mood generale derivante sia da sensazioni esterne che interne.
Ovvio che tutto questo sia condivisibile o meno,ma è il mio modo di intendere la fotografia,quindi del tutto relativo.
Grazie e ciao.
PS: il corpo della ragazza sul mio monitor lo vedo abbastanza bene (forse una schiarita non sarebbe male dargliela,ma giusto un pelo),ma purtroppo si sa che con i monitor tarati diversamente la leggibilità di alcuni punti critici dell'immagine ne può risultare compromessa.
PS2: ..e per riprendere la tua firma che condivido,dico anche io 'A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me'
|
|
|
Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 6:02 pm Oggetto: |
|
|
RobertoB. ha scritto: |
PS2: ..e per riprendere la tua firma che condivido,dico anche io 'A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me' :) |
RobertoB io ho commentato la tua foto, anzi ho commentato la tua foto originale e quella che hai elaborato, non ho detto io l'avrei fatta così e cosà.......... se riprendi riprendi bene....
_________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
|
|
RobertoB. utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 6:04 pm Oggetto: |
|
|
paul_bk ha scritto: | RobertoB. ha scritto: |
PS2: ..e per riprendere la tua firma che condivido,dico anche io 'A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me'  |
RobertoB io ho commentato la tua foto, anzi ho commentato la tua foto originale e quella che hai elaborato, non ho detto io l'avrei fatta così e cosà.......... se riprendi riprendi bene.... |
Caro Paul,
non voglio mica riprenderti.Ho ripreso la frase perchè condivido il pensiero.
Ho apprezzato il tuo commento,ma allo stesso tempo per correttezza intellettuale e per il piacere di condividere certe nozioni,ti ho portato il mio pensiero.
Tutto qui,che male c'è?
Si fa per parlare di fotografia..non siamo qui per questo?
|
|
|
lamadiluce utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2005 Messaggi: 620 Località: Torino
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Non trovo interessante la smorfia della ragazza, che è semplicemente stata ritratta in un momento poco "felice".
Non trovo in alcun caso un nesso tra lei e la scritta.
Concordo con la mancanza di impatto emotivo.
Penso anche che di una foto si può anche discutere, ma se servono tante spiegazioni e parole per darle un senso, evidentemente non è uno scatto riuscito.
_________________ solo foto: www.lamadiluce.com
i fatti nostri: www.lafucinadimezzatorre.it
Abbiamo ceduto, ora siamo anche su Flickr! |
|
|
RobertoB. utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
lamadiluce ha scritto: | Non trovo interessante la smorfia della ragazza, che è semplicemente stata ritratta in un momento poco "felice".
Non trovo in alcun caso un nesso tra lei e la scritta.
Concordo con la mancanza di impatto emotivo.
Penso anche che di una foto si può anche discutere, ma se servono tante spiegazioni e parole per darle un senso, evidentemente non è uno scatto riuscito. |
Benvenga che sia uno scatto poco riuscito,ma rimane pur sempre un parere personale,condivisibile o meno.
Non perchè la foto è mia,ma ha avuto riscontri diversi (sul web e non) e quindi comprendo che in questo caso (o luogo) la maggior parte delle persone (non giudico le persone,ci mancherebbe) non ci trovi niente di ciò che ci ho visto io.
Non ci trovo nulla di strano ne di male in tutto ciò,spero soltanto che questo scambio di opinione avvenga in futuro in modo educato e sereno,come dovrebbe sempre essere anche quando non condividiamo il pensiero altrui.
Ciao e grazie.
|
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 6:46 pm Oggetto: |
|
|
RobertoB. ha scritto: | (...) comprendo che in questo caso (o luogo) la maggior parte delle persone (non giudico le persone,ci mancherebbe) non ci trovi niente di ciò che ci ho visto io. (...) |
Se il messaggio non arriva, la foto non ha funzionato. O no?
Poi se con l'inizio della frase intendi che in questo forum siamo degli ignoranti dotati di poco comprendonio, questo è un altro paio di maniche: tua la scelta se continuare a frequentarlo.
L'importante che sia sempre nel rispetto intellettuale degli altri utenti.
|
RobertoB. utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
massimiliano ingrosso ha scritto: | RobertoB. ha scritto: | (...) comprendo che in questo caso (o luogo) la maggior parte delle persone (non giudico le persone,ci mancherebbe) non ci trovi niente di ciò che ci ho visto io. (...) |
Se il messaggio non arriva, la foto non ha funzionato. O no?
Poi se con l'inizio della frase intendi che in questo forum siamo degli ignoranti dotati di poco comprendonio, questo è un altro paio di maniche: tua la scelta se continuare a frequentarlo.
L'importante che sia sempre nel rispetto intellettuale degli altri utenti. |
Se il messaggio non arriva i casi sono due:
1) la foto non ha funzionato
2) il lettore non riesce a leggerla
Non ho mai detto che ci sono degli ignoranti (anche se in privato mi hanno attribuito questo termine e anche di peggio,ma tralasciamo) ne tantomeno che è un luogo poco adatto (sennò non avrei commentato le foto degli altri con commenti sia tecnici che emotivi,e inserito un tutorial per arricchire la guida di Photoshop - I fatti parlano chiaro di come la penso) quindi non mi sembra ci siano problemi.
Sono il primo a supportare il rispetto intellettuale.
Chiuso discorso.
|
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 7:51 pm Oggetto: |
|
|
RobertoB. ha scritto: | Chiuso discorso. |
Vedo che continui ad arrogarti il diritto e l'autorità di dire quando un discorso è chiuso.
Rileggi tutte le tue risposte alle critiche mosse e non solo a questa foto.
Tira le conclusioni.
Rileggi il mio intervento.
|
RobertoB. utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 8:11 pm Oggetto: |
|
|
massimiliano ingrosso ha scritto: | RobertoB. ha scritto: | Chiuso discorso. |
Vedo che continui ad arrogarti il diritto e l'autorità di dire quando un discorso è chiuso.
Rileggi tutte le tue risposte alle critiche mosse e non solo a questa foto.
Tira le conclusioni.
Rileggi il mio intervento. |
Volevo semplicemente dire che ho accettato le critiche riguardo le foto (cosa che ripetevo sotto ogni mio intervento) motivando i miei pensieri anche se non sono sempre stati condivisi (cosa naturale),non che voglio chiudere il discorso perchè 'mi gira così ma perchè credo di aver elementi sufficienti per tirare le mie conclusioni e dunque continuerò a frequentare il sito lasciando commenti tecnici ed emotivi,aiutando nel mio piccolo chi ha bisogno di qualcosa e di inserire tutorial/guide/et materiale simile.
|
|
|
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 12:02 am Oggetto: |
|
|
1) la foto non ha funzionato
smorfia brutta emotiamente povera...in mp hai detto che avri avuto ei seri problemi a continuare scrivere su questo forum...be' da quello che lego in tutti i tuoi post...il tuo modo di fare ti sa creando seri problmi...tutti hanno la stessa impressione su di te...mi hai consigliato di confrontare le foto del tuo sito con quelle di d23 e con quelle di luse per capire il divario che esiste tra voi...be' mi hai incuriosito...ci ho dato un'occhiata...che ti devo dire...immagini da forum niente piu...
_________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
lo spunto è interessante...pero l'espressione colta non completa in modo convincente la scena...
insomma per me è una buona intuizione...ma...manca il momento dello sguardo dell' espressione che cattura l'osservatore.
ps. io la foto la leggo così, se non ti piacesse il mio punto di vista non vuol dire che sia sbagliato. Magari potrebbe non essere perfetta la foto.
ciao
Umberto
_________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
|