Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SuperMac non più registrato
Iscritto: 13 Ott 2008 Messaggi: 103
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 10:02 am Oggetto: Canon sx1 Is o Olympus SP570-UZ?? |
|
|
Sono un felice possessore di una Olympus E-510 e adesso gli vorrei affiancare una bella compattona da usare nelle situazioni più "normali" tipo matrimoni, feste di natale o compleanno, ecc. ecc.
Dopo una lunga scelta ho ridotto i modelli ai due in oggetto solo che ora sono in tilt, mi sono fatto anche la seguente tabellina delle differenze che mi sembrano più importanti ma non so cosa fare:
Caratteristiche salienti: Canon: Olympus:
Scheda di memoria SD XD
Sensore CMOS CCD
Grandangolo 28 26
Aperturamassima f.2.7-5.7 f. 2.8-4.5
Posa B 15 sec. 8 minuti
RAW NO SI
Ghiera multifunzione
tipo reflex NO SI
Formato filmati HD VGA
Audio filmati con zoom SI NO
Schermo 2,7"orientabile 2,5 fisso
ISO 80-1600 64-3200
le altre caratteristiche sono più o meno equivalenti, solo sugli ISO la Oly sorpassa la Canon....Dite che il fatto che la Canon ha il CMOS è fondamentale rispetto alle altre caratteristiche per una buona riuscita dell' immagine in tutte le condizioni di ripresa?
Se qualc' uno ha esperienza con una di queste macchine o ha dei consigli utili di qualunque lo ringrazio tantissimo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 3:21 pm Oggetto: |
|
|
bella domanda...e' da un po che anche io ho questo dubbio...e sto aspettando l'uscita dalla canon(dovrebbe esser sul mercato verso il 20 di novembre)..visto che di prove in rete non riesco a trovarne....della olympus invece si trova molto..e' uscito anche il modello successore della 570,la 565 piu piccola e con la possibilita di utilizzare il sonoro nei video cosa che la 570 non ha,e l'uso delle micro sd oltre le xd...e poi la 570 ho letto che aveva un leggero problema allo zoom,subito risolto con aggiornamento del firmware. dalle prove viste si puo usare la sensibilita solo fino a 400 iso,ed e' gia evidente un pochino di rumore,ma il sensore e' quello che e'...come contro la canon dovrebbe proporre un sensore decisamente piu performante,e un tele ancora piu ampio...schermo orientabile..ma dimensioni decisamente piu grandi..e un prezzo che si aggirera sui 500 euro o poco meno(la oly e' sui 350 o giu di li)..percio si dovrebbe ragionar su cosa si cerca..piu tele e magari immagini a una usabilita fino a 800 iso(credo)per canon e schermo orientabile, o un grandangolo e dimensioni piu piccole e un po di risparmio per olympus... _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | ...e' uscito anche il modello successore della 570, la 565 piu piccola, e con la possibilita di utilizzare il sonoro nei video cosa che la 570 non ha... |
...la SP-565 UZ va a sostituire la SP-560 UZ, non la SP-570 UZ...
...la SP-570 UZ permette la registrazione video compreso audio...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
chiedo scusa ma forse allora ho letto male?http://www.photokina-show.com/0536/olympus/digitalcameras/digitalcamera/
http://www.quesabesde.com/noticias/olympus-sp-565-uz,1_4486
ma poco cambia... _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 8:17 pm Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | ...chiedo scusa ma forse allora ho letto male?... |
...in effetti hai fatto un pochino di confusione: in pratica la SP-565 UZ beneficia di alcune caratteristiche dalla sorella maggiore SP-570 UZ come, ad esempio, lo zoom 20X al posto di quello 18X della precedente SP-560 UZ (che è stata tolta dal listino ufficiale Polyphoto)...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Vero, su questo posso confermare anche io.
Per la registrazione video con l' audio è possibile sulla SP570 ma non con lo zoom ottico in funzione, solo con lo zoom digitale che è una cosa abbastanza terribile per una fotocamera di quel livello...
La Canon oltre ad offrirti filmati in HD offre una registrazione stereo della voce e uno zoom ottico perfettamente funzionante, se non fose per le SD che hanno capacità limitate sarebbe meglio della mia telecamera MiniDV.
In questi giorni invece ho visto anche la Fuji che offre un sensore bello grande a differenza sia della Canon che dell' Olympus però pesa e ingombra il doppio. Boh! _________________ Fujifilm X-E1, Fujinon 18-55 f. 2.8-4, Panasonic DMC-LX3 |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 8:27 am Oggetto: |
|
|
ma veramente alcuni articoli danno la 565 come l'evoluzione della 570..boh.....e anche il sito della olympus la propone come novita,boh..leggete...http://www.olympus.it/consumer/index.htm?_s_icmp=newsdiaw08
e viene data come entrata nel mercato nel mese di ottobre 2008...la 570 e' gia uscita da gennaio http://www.dpreview.com/news/0801/08012204olysp570uz.asp,con gia un aggiornamento del firmware per problemi allo zoom..
e la 560 non e' uscita dal mercato ancora..anche se credo che non ci stia ancora molto...vedi qui il listino olympus..http://www.olympus.it/consumer/29_97.htm
per la sx1 ls ho trovato un video di presentazione..che forse vi potra essere utile nella comparazione..aime data in uscita a un prezzo di 540 euro questo e' il link:
http://www.quesabesde.com/camaras-digitales/camaras/canon-powershot-sx1-is-videos,4032.html#278
sono comunque tutte interssantissime macchine che possono abbracciare piu esigenze..a me piaciono entrambe..difficile scegliere
p.s.nella recensione della 565 di quesabesde e' scritto:El zoom óptico y el enfoque automático -recuerda Olympus- también pueden usarse durante la grabación de los vídeos. che mi pare voglia dire che la messa a fuoco automatica e lo zoom ottico possono essere usate anche nella modalita video... _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 11:06 am Oggetto: |
|
|
Alla fine ho fatto la mia scelta....Come nel mio carattere nessuna delle due
Ho preso questa mattina una Lumix DMC-LX3 cercando di privilegiare la qualità della resa più simile alla mia reflex rispetto alla lunghezza focale.
Grazie 1000 Comunque a tutti! _________________ Fujifilm X-E1, Fujinon 18-55 f. 2.8-4, Panasonic DMC-LX3 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | ...e la 560 non e' uscita dal mercato ancora... |
...ho sottomano l'ultimo listino rivenditori (ufficiale Polyphoto) della Olympus e ti posso garantire che la SP-560 UZ non è più presente...
...che poi sia possibile ancora averla tramite altri canali è un'altro discorso, ma l'importatore italiano l'ha tolta dai propri listini...
Bye
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
SuperMac ha scritto: | ...ho preso questa mattina una Lumix DMC-LX3... |
...ottima scelta, complimenti...
...mi sono arrivate in negozio anche le Leica D-LUX4 e non mi dispiacerebbe (tempo permettendo) fare delle comparazioni sulle immagini sfornate da entrambe le fotocamere a parità di impostazioni...
Bye
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, interesserebbe anche a me fare un confronto incrociato. Io abito a Milano ma giro tutta la Lombardia, appena passo da qualche bel posticino tipo il Mantovano o i laghi faccio qualche bella foto e la posto.
In giro si dice che Leica si è limitata a cambiare le impostazioni del processore e solo così ottiene delle prestazioni sensibilmente superiori. Io immagini delle Lumix ne ho viste ma delle Leica mai. Appena posto qualche cosa ripasso da questo post e lo scrivo così se hai qualche cosa della sorella maggiore me lo dici
P.S. Comunque confermo quello che dici, anche il mio fotografo di fiducia mi ha detto che la 560 è ufficialmente fuori produzione e fuori listino. _________________ Fujifilm X-E1, Fujinon 18-55 f. 2.8-4, Panasonic DMC-LX3 |
|
|
 |
|