Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 9:29 pm Oggetto: Un parere su una camera oscura |
|
|
Vorrei atrezzarmi una camera oscura, per stamparmi il 35 mm, e forse in un futuro MF (non ho nulla ancora, ma l'idea c'è) cercando in giro ho trovato un fotografo che stampava fino ad alcuni anni fa che mi ha proposto la sua camera oscura completa di ingranditore (meopta.. purtroppo non ricordo la serie,il termine è 4 e al max fa il 6x7 ) con 50/2.8,80,105 ( forse su questo sbaglio..) schneider,marginatore, provinatore, esposimetro da stampa,materiale vario per la stampa (bacinelle fino al 40x60 etc), materiale per lo sviluppo con tank da 2 a 5 film, e pure un banco riscaldato (in alcuni casi potrebbe fare comodo, ma non saprei dove metterlo), arrivando al succo darebbe via il tutto a 1000/ oppure 850 senza banco. Già di partenza so che al momento parecchie delle cose esposte non le userei, il mio interesse è piu' per la parte relativa alla stampa, ma la vendita la fa in blocco (logico).Premetto che non mi sono ancora guardato molto in giro (e non acquisterò prima di averlo fatto) il materiale e il prezzo richiesto possono essere considerati in linea?
C'è chi sa darmi qualche nominativo o punto di riferimento dove si possa trova qualcosa per la zona di modena/bologna come alternativa?
Maurizio
Ultima modifica effettuata da mauriz il Gio 09 Ott, 2008 9:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 9:30 pm Oggetto: Re: Un parere su una camera oscura |
|
|
ops, ho fatto un errore |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
L'arte un pò l'ho già provata, chiaro che sono una schiappa ma da qualche parte bisogna muoversi, solo che la CO dove andavo l'hanno chiusa e quindi sto cercando di mettermi in casa (mi risparmio anche i 35 km andare e 35 a tornare).
Come ho detto non ho termini di paragone e quindi accetto volentieri consigli/indicazioni su dove cercare..
La spesa la trovo alta, per la mia idea iniziale, se poi è sproporzionata per il materiale non posso affermarlo xchè non ho ancora termini di paragone..
Premetto che non amo troppo l'acquisto di materiale fotografico usato sul web (preferisco vedere e parlare a voce x acquistare)xchè praticamente tutti gli usati come ottiche/corpi che ho acquistato con questa formula si sono rivelati piano piano troppo sopravvalutati (pagati poco, ma le condizioni erano sempre e cmq inferiori al loro valore).. |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
L'ingranditore dovrebbe essere un Magnifax 4. A mio parere sarebbe una signora camera oscura ma, come scritto da impressionando, forse è un pò presto per un'attrezzatura del genere che non sfrutteresti nemmeno a metà.
Per l'acquisto di materiale usato prova a guardare gli annunci sulle riviste(Tutti fotografi ad esempio), sono pieni di gente che si libera di camere oscure attrezzate, magari meno professionali ma più che adeguate per un utilizzo amatoriale.
Con un pò di fantasia poi puoi adattare materiale non specifico alle tue esigenze (ad esempio come vasche puoi benissimo usare contenitori che trovi ad 1 euro nei negozi di casalinghi o sottovasi, il marginatore puoi fartelo da solo ecc...)
Il tutto con una spesa nettamente inferiore. E tutto quello che ti resta lo investi in carta e pellicole, che non bastano mai.  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 8:15 pm Oggetto: |
|
|
SUlla signora camera oscura prob è vero, dimenticavo che nel mucchio ci mette pure carta e tanto altro, ma è la spesa che per il mio diletto al momento è un pò fuori budget.. |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Pccolo aggiornamento, ho preso da chi gestiva la vecchia camera oscura dove andavo a stampare un agfa c66 (da quanto leggo//vedo è l'equivalente del durst m305) con testa colore, non mi resta che allestire e iniziare.
Grazie a tutti per i consigli
Maurizio |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 7:08 am Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: | Pccolo aggiornamento, ho preso da chi gestiva la vecchia camera oscura dove andavo a stampare un agfa c66 (da quanto leggo//vedo è l'equivalente del durst m305) con testa colore, non mi resta che allestire e iniziare.
Grazie a tutti per i consigli
Maurizio |
Ti sbagli, è un Durst 605 con cui puoi stampare anche il 6x6
Ottimo acquisto.
E' come questo ?
 |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
Paro paro.. me lo hanno dato mercoledi (hanno anche un m305,o forse 605? boh, ma lo hanno tenuto perchè dovrebbe essere + vendibile in un secondo tempo), mi sa che sia senza il trasformatore per la lampada visto che non c'è la classica scatola a corredo (a meno che non sia integrato nella testa, ma non credo), se cosi fosse non dovrebbe essere un grosso problema visto che in fondo usa una lampana dicroica (cosi mi sembra almeno , ma non ho ancora approfondito).
Aprendo il telaietto portanegativi ho visto che porta formati piu' grandi (a spanne mi sembrava infatti qualcosa fino al 6x6); sono difficoltosi da reperire in un secondo momento condensatore e telaietti?
Altra cosa che non trovo è la tabella per modificare il contrasto con la carta multigrade, o forse ho cercato nella zona sbagliata..
maurizio |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
In ogni confezione della carta ilford c'è un bugiardino con la tabella per il controllo del contrasto con teste colore divisa per costruttori.
In alternativa dovrebbe essere anche su un pdf sul sito della ilford. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: | Paro paro.. me lo hanno dato mercoledi (hanno anche un m305,o forse 605? boh, ma lo hanno tenuto perchè dovrebbe essere + vendibile in un secondo tempo), mi sa che sia senza il trasformatore per la lampada visto che non c'è la classica scatola a corredo (a meno che non sia integrato nella testa, ma non credo), se cosi fosse non dovrebbe essere un grosso problema visto che in fondo usa una lampana dicroica (cosi mi sembra almeno , ma non ho ancora approfondito).
Aprendo il telaietto portanegativi ho visto che porta formati piu' grandi (a spanne mi sembrava infatti qualcosa fino al 6x6); sono difficoltosi da reperire in un secondo momento condensatore e telaietti?
Altra cosa che non trovo è la tabella per modificare il contrasto con la carta multigrade, o forse ho cercato nella zona sbagliata..
maurizio |
LE mascherine per il 6x6 si trovano facilmente, se vuoi convertirlo a condensatore invece è un po più difficile, devi cambiare tutta la parte che contiene la lampadina e i filtri con quella a condensatore (che usa una lampada ad incandescenza e non allogena).
La lampadina è di tipo allogeno, simile ma non uguale a quella dei faretti per uso domestico, ci vuole la sua che costa la bellezza di 25€.
Il trasformatore si trova sulla base della colonna (se è come quello in foto).
La tabella per variare il contrasto la trovi nelle istruzioni della carta, o anche QUI.
Nota che ci sono due modi, o usare il solo filtro giallo per le gradazioni inferiori a 2 e il filtro magenta per quelle superiori a 2 e nessun filtro per la gradazione 2, o miscelate giallo e magenta (riproducendo in pratica i filtri separati).
Il secondo metodo dovrebbe mantenere il tempo costante per le gradazioni da 0 a 3 e 1/2 e doppia da 4 a 5, mentre con il primo (filtro singolo) il tempo varia ad ogni gradazione.
Alla fine delle fini però mi è sembrato più pratico il primo metodo (filtro singolo). |
|
|
 |
Zonker utente

|
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | LE mascherine per il 6x6 si trovano facilmente, se vuoi convertirlo a condensatore invece è un po più difficile, devi cambiare tutta la parte che contiene la lampadina e i filtri con quella a condensatore (che usa una lampada ad incandescenza e non allogena).
La lampadina è di tipo allogeno, simile ma non uguale a quella dei faretti per uso domestico, ci vuole la sua che costa la bellezza di 25€.
Il trasformatore si trova sulla base della colonna (se è come quello in foto).
La tabella per variare il contrasto la trovi nelle istruzioni della carta, o anche QUI.
Nota che ci sono due modi, o usare il solo filtro giallo per le gradazioni inferiori a 2 e il filtro magenta per quelle superiori a 2 e nessun filtro per la gradazione 2, o miscelate giallo e magenta (riproducendo in pratica i filtri separati).
Il secondo metodo dovrebbe mantenere il tempo costante per le gradazioni da 0 a 3 e 1/2 e doppia da 4 a 5, mentre con il primo (filtro singolo) il tempo varia ad ogni gradazione.
Alla fine delle fini però mi è sembrato più pratico il primo metodo (filtro singolo). |
Appurato che il 6x6 non è un problema (la mia domanda riferita al condensatore era xchè pensavo che cambiasse la parabola per quel formato, ma a quanto pare non è cosi), la lampada alogena è per uso cinematografico (costo 17€+iva listino osram, comodo fare l'elettricista ) ed effettivamente mi manca il trasformatore ( vedrò se me lo recuperano) oppure me ne prendo direttamente uno io.. anche io in camera oscura ho sempre usato il metodo 1, infatti cercavo proprio quella tabella.. ok
Grazie a tutti
Maurizio |
|
|
 |
|