|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo un altro paio di foto con i relativi RAW, che potrete scaricare tranquillamente
PENTAX K100D Super + Pentax 75-300 FAJ
ExposureTime - 1/100 seconds
FNumber - 8.00
ExposureProgram - Aperture priority
ISOSpeedRatings - 200
MeteringMode - Multi-segment
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 300 mm
PENTAX K100D S + Pentax FAJ 75-300
ExposureTime - 1/100 seconds
FNumber - 8
ISOSpeedRatings - 200
FocalLength - 143 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 214 mm
I RAW potete trovarli qua:
http://rapidshare.com/files/155195863/1848.rar.html
http://rapidshare.com/files/155195356/1856.rar.html
Chiedo scusa per i soggetti fotografati, che son sempre gli stessi (cambiano però le condizioni di scatto), ma al momento non riesco a trovare niente di meglio; nemmeno un passerotto, un canarino, un pappagallo... se capita cercherò di variare un po'  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Chiedo scusa per i soggetti fotografati, che son sempre gli stessi (cambiano però le condizioni di scatto), ma al momento non riesco a trovare niente di meglio; nemmeno un passerotto, un canarino, un pappagallo... se capita cercherò di variare un po'  |
Non preoccuparti, se non passa di qui qualche grande fotocacciatore di nostra conoscenza, noi possiamo sicuramente dire che gli esempi che hai postato sono molto utili a capire la qualità dell'obiettivo.
P.S. E' SMC? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
...ooopps, ho controllato: sul barilotto c'è scritto SMC, quindi posso rispondere affermativamente.
Solo che ancora non so cosa significhi questa sigla: è un bene o un male?
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 6:24 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ...ooopps, ho controllato: sul barilotto c'è scritto SMC, quindi posso rispondere affermativamente.
Solo che ancora non so cosa significhi questa sigla: è un bene o un male?
 |
Significa che le lenti sono dotate del mitico trattamento antiriflessi Super Multi Coated Pentax, quello che ci permette di surclassare tutti gli altri obiettivi di qualsivoglia marca nella resa in controluce e di aumentare il microcontrasto anche in condizioni normali.
In pratica, un buon vetro può diventare straordinario se realizzato con trattamento SMC.
Links
http://www.pentaxusers.altervista.org/php/index.php?category=1
http://pentaxuser.wordpress.com/2005/02/17/super-multi-coated/
http://www.aohc.it/selart07i.htm _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Ah, ecco, è l'equivalente del Super EBC di casa Fuji
Mi fa piacere che l'abbiano messo anche su un obiettivo così economico; meglio così!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mike: è sempre un piacere leggerti.
Sono rimasto molto sorpreso nel vedere che sei passato alle reflex; purtroppo ultimamente frequento poco il forum.
Ho visto gli scatti che hai postato e mi sembra che l'obiettivo si comporti proprio bene in ogni situazione: alle varie sensibilità ed alle varie focali ed aperture.
Ho qualche dubbio, però, sulle capacità risolventi dell'obiettivo dato che le foto mi sembrano un po troppo morbide: hai forse applicato poca maschera di contrasto o non l'hai applicata per nulla? (anche se nella prima pagina vi è una foto che mostra un ottimo dettaglio).
Ultimamente mi sto facendo molto tentare dalla K20 e questo obiettivo lo considero un ottimo partner da abbinare alla stessa.
Aah, un'ultima cosa sulla macchina: come mai Pentax e non Fuji? |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Yumi ha scritto: | Ciao Mike: è sempre un piacere leggerti.
Sono rimasto molto sorpreso nel vedere che sei passato alle reflex; purtroppo ultimamente frequento poco il forum.
Ho visto gli scatti che hai postato e mi sembra che l'obiettivo si comporti proprio bene in ogni situazione: alle varie sensibilità ed alle varie focali ed aperture.
Ho qualche dubbio, però, sulle capacità risolventi dell'obiettivo dato che le foto mi sembrano un po troppo morbide: hai forse applicato poca maschera di contrasto o non l'hai applicata per nulla? (anche se nella prima pagina vi è una foto che mostra un ottimo dettaglio).
Ultimamente mi sto facendo molto tentare dalla K20 e questo obiettivo lo considero un ottimo partner da abbinare alla stessa.
Aah, un'ultima cosa sulla macchina: come mai Pentax e non Fuji? |
Circa la mia scelta della Pentax K100DS, ho già risposto qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=303215
Per quel che riguarda la nitidezza dell'obiettivo a me francamente non pare tanto morbido; nella pagina precedente ho postato foto scattate anche a 1/15 di secondo, alcune a sensibilità elevata (un paio sono a 1600 iso), quasi sempre alla massima apertura... sono condizioni nelle quali non si riesce ad ottenere la massima nitidezza, ovviamente; però alcune ( e pure quelle in questa pagina) sono scattate in condizioni migliori e francamente non mi sembrano affatto morbide, specie se penso a quanto ho pagato l'obiettivo... ma anche in assoluto, a dire il vero
Tieni anche presente che rispetto alla tua Pana FZ50 la profondità di campo è molto minore, per cui appena fuori dalla zona di messa a fuoco l'immagine comincia ad essere meno nitida  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 10:50 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Per quel che riguarda la nitidezza dell'obiettivo a me francamente non pare tanto morbido; nella pagina precedente ho postato foto scattate anche a 1/15 di secondo, alcune a sensibilità elevata (un paio sono a 1600 iso), quasi sempre alla massima apertura... sono condizioni nelle quali non si riesce ad ottenere la massima nitidezza, ovviamente; |
In effetti, tenendo presente quanto hai scritto, non posso che darti ragione.
Complimenti per la scelta saggia che hai fatto (ho letto il tuo primo messaggio nel 3d che mi hai segnalato). |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 11:41 am Oggetto: |
|
|
tempi di scatto leeeeeenti...mi inchino.
Personalmente riesco a scendere (poco) sotto il tempo corrispondente alla focale con questo trucchetto (non sempre attuabile): autoscatto a due secondi). _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi qua, con qualche soggetto diverso:
Cominciamo con un ritratto all'aria aperta; si tratta di uno scatto preso al volo, mentre mio figlio stava giocando, quindi non era fermo e in posa, situazione tipica del padre di famiglia che deve (cercare di) fotografare i figli. Si è accorto che lo stavo fotografando e mi ha guardato giusto per una frazione di secondo; click!
PENTAX K100D Super + Pentax FAJ 75-300
ExposureTime - 1/160 seconds
FNumber - 8
ISOSpeedRatings - 200
ExifVersion - 0221
FocalLength - 300 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 450 mm
Il tempo di scatto, come potete vedere, sarebbe ampiamente sotto il limite di sicurezza (appena 1/160 con una focale equivalete pari a 450mm) e d'altro canto, essendo mio figlio in movimento, ho potuto adottare solo in parte le tecniche di scatto da utilizzare con tempi lunghi; sembra però che lo stabilizzatore effettivamente funzioni, perchè la foto è venuta bella nitida
Altro scatto, di natura diversa; ho fotografato, da notevole distanza, le rovine di un castello medievale adagiato su una collina:
ExposureTime - 1/500 seconds
FNumber - 8
ISOSpeedRatings - 200
FocalLength - 300 mm
Questo è il tipico scatto che può mandare in crisi l'obiettivo, la macchina fotografica e il fotografo; l'enorme quantità di microdettaglio, infatti, è difficilmente riproducibile sia dalla lente che dal sensore; per di più, una volta ottenuta la foto, è molto complicato ridimensionarla per pubblicarla in rete, perchè il JPG compie autentiche devastazioni, sempre a causa del microdettaglio. Non si tratta, perciò, di uno scatto facile. Il risultato giudicatelo voi
Ultima foto: stavolta è una macro (più o meno...)
ExposureTime - 1/320 seconds
FNumber - 5.80
ISOSpeedRatings - 200
FocalLength - 300 mm
Potete scaricare i RAW originali delle tre foto qua:
http://rapidshare.com/files/155575227/castello.rar.html
http://rapidshare.com/files/155574296/mio_figlio_a_300mm.rar.html
http://rapidshare.com/files/155625204/foglie.rar.html
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 11:41 pm Oggetto: |
|
|
...allora, ragazzi, qualche foto l'ho pubblicata e qualche file originale ve l'ho fornito: come vi pare che vada questo mio obiettivo da 115 euro (spedizione compresa)?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
peppino22 utente

Iscritto: 22 Mgg 2008 Messaggi: 89
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 9:36 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ...allora, ragazzi, qualche foto l'ho pubblicata e qualche file originale ve l'ho fornito: come vi pare che vada questo mio obiettivo da 115 euro (spedizione compresa)?  |
Eh, si belle foto! E comunque questa è la dimostrazione di quante s**he mentale ci facciamo: un obiettivo da 115 €? Ma che schifezza ti compri! Il ciofegon Pentax ! Mah !!Devi spendere almeno 1000 € per vedere forse, in certe condizioni ambientali, se ti va bene, se sei fortunato di avere qualche foto accettabile! Ma per piacere! Anche con pochi euro si possono ottenere eccome delle foto notevoli. E per " fotografi della domenica " come noi, ma che vuoi di più? Bene, Mike! Il morale mi si solleva!!!
Ma qualche foto col cinquantino?  _________________ Pentax K50 + HD DA 16-85 + HD DA 55-300 + FA 50 f1.4 + DA 35 f2.4 - Fujifilm x10 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
Ecco un altro scatto, a 120mm ed f8:
ExposureTime - 1/60 seconds
FNumber - 8.00
ISOSpeedRatings - 400
FocalLength - 120 mm
FocalLengthIn35mmFilm - 180 mm
Qui il RAW originale: http://rapidshare.com/files/156093074/grappolo.rar.html
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Altro soggetto: scatto effettuato a 400 ISO, 300mm, f1.8 e 1/60:
ExposureTime - 1/60 seconds
FNumber - 8.00
ISOSpeedRatings - 400
FocalLength - 300 mm
Qui un forte ritaglio (ho buttato via il 75% della superfice del fotogramma, salvandone solo il 25%; per chi viene dal mondo delle compatte è l'equivalente di uno zoom digitale 2X, vale a dire un raddoppio della focale; visto che come focale equivalente eravamo già a 450mm, questo scatto, come angolo di campo, equivale a 900mm su full frame... )
Il RAW originale è qui: http://rapidshare.com/files/156128717/pigna.rar.html _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Penultima foto: questa è vera caccia fotografica...
PENTAX K100D Super + Pentax FAJ 75/300
ExposureTime - 1/400 seconds
FNumber - 8
ISOSpeedRatings - 400
FocalLength - 300 mm
Anche questo alla massima estensione, chiusura F8.
Il RAW originale (un po' sovraesposto), potete scaricarlo qua: http://rapidshare.com/files/156149634/gatto.rar.html
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Ed ecco l'ultima foto: 300 mm - f8 - 1/640 - iso 400
ExposureTime - 1/640 seconds
FNumber - 8
ISOSpeedRatings - 400
FocalLength - 300 mm
Ho provato anche con questa a raddoppiare virtualmente la focale, ritagliando un crop pari al 25% della superfice totale; ecco il risultato:
Il RAW, come al solito, qua: http://rapidshare.com/files/156270905/gatto.rar.html
EDIT: ieri ho cambiato il monitor, e non mi ero accorto di aver sbagliato il bilanciamento del bianco; lo sviluppo JPG con il bilanciamento corretto lo trovate qua: http://rapidshare.com/files/156363855/IMGP1922.JPG.html  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mer 22 Ott, 2008 6:58 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Bene, se volete altre foto basterà chiedere e provvederò.
Per quel che mi riguarda, è il momento di tirare un po' le somme.
Il Pentax FAJ 75-300, a mio avviso, è un obiettivo modesto ed onesto. Costa poco e non fa miracoli, ovviamente, ma alla fine ha una qualità sufficiente per ottenere scatti più che dignitosi. Alle focali più lunghe è un po' morbido, ma basta settare adeguatamente lo sharp e vi è un forte recupero della nitidezza, ottimamente sopportato dai file della K100DS.
Per quel che costa ritengo che vada più che bene, e potrà offrire il brivido di scattare a 300mm (che sul sensore APS delle Pentax attualmente prodotte equivalgono all'angolo di campo di un 450mm).
L'ottica non è stabilizzata, ma ho potuto constatare che lo stabilizzatore della K100DS svolge egregiamente il suo lavoro, scattando molte volte con tempi ampiamente inferiori a quelli che sarebbero opportuni con focali del genere (addirittura 1/15 di secondo.... ma ero ben posizionato anche col corpo).
Se volete altri chiarimenti, sono sempre qui.
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 1:36 am Oggetto: |
|
|
Ad ulteriore riprova che non servono ottiche da migliaia di euro...
Sono fortemente impressionato dal risultato, lo sai che se solo avessi qualche cosa da dire non mi farei scrupoli.
Invece noto che anche l'equivalente di uno zoom digitale 2X, vale a dire un raddoppio della focale ed in questo caso a 900mm. ci vedo solo un pò di aberrazione cromatica ma solo verso i bordi, facilmente correggibile con eventuali programmi o plug-in dedicati.
Sorprendente....
(se ho scritto qualche vaccata, non farci caso...è dalle 8 di stamane che sono in ufficio, sono le 02,40 e ancora ne avrò per 4 ore circa...sono letteralmente a pezzi). _________________
Fabio |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 7:30 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Ad ulteriore riprova che non servono ottiche da migliaia di euro... |
Magari fosse vero. Purtroppo certe fotografie senza attrezzatura adeguata non si fano e basta... Però è vero che nel 90% delle situazioni la perizia del fotografo può sopperire alle deficienze dell'attrezzatura.
Nel caso specifico, lo zoom, fosse anche un Tamron rimarchiato e dotato di SMC, si è dimostrato sorprendentemente valido. Soprattutto invito a valutare i colori. Che sono chiaramente Pentax e non Tamron (caldi e non freddi). Se il progetto è Tamron, è chiaro che l'SMC, oltre ai vantaggi in temini di flare e microcontrasto, contribuisce anche a dare l'impostazione cromatica di famiglia agli obiettivi.
E' chiaro che un 300 f/2,8 darebbe altri risultati: una nitidezza maggiore, uno sfocato da urlo, la possibilità di montare un moltiplicatore mantenendo cmq un buona qualità. Avrebbe i suoi contro ovviamente: il prezzo e il peso. _________________
    |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | Ad ulteriore riprova che non servono ottiche da migliaia di euro... |
Magari fosse vero. Purtroppo certe fotografie senza attrezzatura adeguata non si fano e basta... Però è vero che nel 90% delle situazioni la perizia del fotografo può sopperire alle deficienze dell'attrezzatura.
Nel caso specifico, lo zoom, fosse anche un Tamron rimarchiato e dotato di SMC, si è dimostrato sorprendentemente valido. Soprattutto invito a valutare i colori. Che sono chiaramente Pentax e non Tamron (caldi e non freddi). Se il progetto è Tamron, è chiaro che l'SMC, oltre ai vantaggi in temini di flare e microcontrasto, contribuisce anche a dare l'impostazione cromatica di famiglia agli obiettivi.
E' chiaro che un 300 f/2,8 darebbe altri risultati: una nitidezza maggiore, uno sfocato da urlo, la possibilità di montare un moltiplicatore mantenendo cmq un buona qualità. Avrebbe i suoi contro ovviamente: il prezzo e il peso. |
Esatto, hai fatto un quadro che praticamente riassume ciò che volevo scrivere.
Era notte inoltrata (che poi si è protratta fino alle 7 del mattino...) e per la stanchezza non mi venivano assolutamente frasi sensate
Certo che un 300mm. f2,8 ti può dare altri risultati, ma questo non è assolutamente da sminuire...
Se l'obiettivo avesse restituito delle fotografie inguardabili, allora sono il primo a dire che la qualità si paga, senza ombra di dubbio, ma la mia domanda è:
non dovendo usare la macchina fotografica per lavoro, è proprio necessario dover spendere 1500-2000€ per un obiettivo, quando con 100€ per un usato puoi ottenere seppur di qualità leggermente inferiore, le stesse fotografie?
A parità di soggetto, punto d'inquadratura e tante altre cose, avendo la possibilità di intercambiare l'obiettivo di mike con un 300mm. f2,8 di quanto potrebbe essere differente la qualità?
Conseguentemente: ne varrebbe proprio la pena?
mike, se solo ti fosse possibile avere in prestito un obiettivo del genere, ma sai che bel confronto????  _________________
Fabio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|