Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pingalep utente
Iscritto: 08 Mgg 2008 Messaggi: 226 Località: bologna
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 7:28 pm Oggetto: il nuovo af-s 50mm nikkor |
|
|
cosa ne pensate? quanto costa-costerà in italia?
mi chiedo perchè non ci abbiano infilato anche il vr, un 50 1.4 con vr e una d700 a 3200iso...o+, ci fotografi a mano libera al buio! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 7:59 pm Oggetto: Re: il nuovo af-s 50mm nikkor |
|
|
pingalep ha scritto: | cosa ne pensate? quanto costa-costerà in italia?
mi chiedo perchè non ci abbiano infilato anche il vr, un 50 1.4 con vr e una d700 a 3200iso...o+, ci fotografi a mano libera al buio! |
Pensarne qualcosa è presto, ancora non c'è.... In Italia costerà tra i 300 ed i 400€ grosso modo, Nital permettendo. Quindi non molto di più del vecchio anche perchè in sostanza c'hanno aggiunto il motore.
Il VR su una ottica così non ha un gran senso. Primo perchè ha uno schema ottico semplice, che è poi l'unico a garantire le prestazioni che dovrebbe dare, secondo perchè lo spazio è poco e già è un problema non far finire la lente posteriore sul sensore... Poi a f/1.4 e 6400ISO che permetta la D700 il con un tempo di sicurezza attorno al 1/30 che con una buona mano puoi ottenere hai circa 7 stop in più del 18-70 sulla mia D50... direi che scatti lo stesso con una candela...  |
|
|
 |
pingalep utente
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 8:57 pm Oggetto: |
|
|
eheh hai ragione, ma appunto perchè lo schema ottico è relaticamente semplice, pensavo che infilarci il vr sarebbe stato facile.
2-3stop, ma anche 1-2 pieni fanno sempre comodo nei locali la sera. quando non fai partire il flash la gente non si cura di te e vengono delle foto bellissime. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
pingalep ha scritto: | eheh hai ragione, ma appunto perchè lo schema ottico è relaticamente semplice, pensavo che infilarci il vr sarebbe stato facile. |
È facile, ma vuole spazio, peso, e comporta una lente in movimento. Le migliori lenti, per fare il loro lavoro al meglio, è preferibile stiano ferme.
pingalep ha scritto: | anche 1-2 pieni fanno sempre comodo nei locali la sera. quando non fai partire il flash la gente non si cura di te e vengono delle foto bellissime. |
Non sapevo che il VR avesse il potere di immobilizzare le persone!
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
pingalep utente
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
ahahah! mi ricordo anche del mitico corpo nikon che immobilizza il fotografo con una scossa elettrica, giusto il tempo di fare la foto a mano "ferma"!
vabbè ho capito che sentivo solo io quest'esigenza:) |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
pingalep ha scritto: |
vabbè ho capito che sentivo solo io quest'esigenza:) |
No, forse no. Però il giorno che metteranno il VR all'85/1.4 comincerò a ripensare alla Nikon come unica possibilità  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 11:24 am Oggetto: Re: il nuovo af-s 50mm nikkor |
|
|
380 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 6:03 pm Oggetto: Re: il nuovo af-s 50mm nikkor |
|
|
Contrariamente a quel che si pensa le ottiche veloci (leggi luminose) non servono solo per fare foto al buio ma soprattutto per congelare il movimento di soggetti "veloci" oppure per "giocare" con la PDC. Nell'uno e nell'altro caso il VR è inutile. A parte ciò quoto Marco TS quando dice che a 3200 ISO F1,4 già si possono fare benissimo foto con poca luce e tempi sufficientemente veloci, se poi si spremono i 6400 ISO usabilissimi sulla D700 puoi anche fotografare "il buio" a mano libera
Io sono contento che non ce l'abbiano messo il VR in un'ottica così compatta e dallo schema ottico così semplice, sicuramente ne gioverà la qualità dell'immagine.
Arrivo previsto sugli scaffali italiani Dicembre, costo previsto tra 350e 380 euro. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
nevefresca utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 276
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Non ha senso mettere il VR anche sul 50 1.4. Secondo me il dispositivo VR ha la sua funzione principale nei tele spinti, negli zoom poco luminosi e nei micro di focale lunga (un po come effettivamente la casa sta gia' facendo) |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Nico... su un'ottica con quello schema ottico il Vr farebbe danni... ricordo che in una visita a LTR parlando con il tecnico che setta e aggiusta i VR, diceva che più lenti ci sono, più il VR lavora meglio...
Una lente che si muove, provoca problemi ottici, se è una su 20, ne provoca meno che 1 su 6. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
_MIX_ utente

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 132 Località: Granducato di Toscana
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Io stavo per comprare il 50 1.4 D, ma poi ho letto l'uscita del nuovo vetro. . .
Diciamo che da qui a dicembre non ne ho "estremo" bisogno, ma su carta secondo voi è bene aspettare per acquistare questo uscito nuovo nuovo oppure alla fin fine posso prendere l'altro 50 1,4D ? _________________ My DA place |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 5:23 pm Oggetto: |
|
|
visto che puoi attendere aspetta il nuovo, tanto il "vecchio" fai sempre in tempo a comprarlo, generalmente le ottiche ci mettono un pò prima di sparire dagli scaffali e poi nell'usato c'è tanta disponibilità e ce ne sarà ancora di più con l'avvento del nuovo. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
_MIX_ utente

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 132 Località: Granducato di Toscana
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 10:12 pm Oggetto: |
|
|
by dpreview.com
Citazione: |
AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G lens specifications
Price • $439 (US)
• £280 (UK)
• €383 (EUR)
Maximum format size 35mm full frame
Focal length 50mm
35mm equivalent focal length
(APS-C)
75mm
Diagonal Angle of view (FF) 46º
Diagonal Angle of view (APS-C) 31º30'
Maximum aperture F1.4
Minimum aperture F16
Lens Construction
8 elements / 7 groups
Number of diaphragm blades 9 (rounded)
Minimum focus 0.45m
Maximum magnification 0.15x
AF motor type • Ring-type SWM
• Full-time Manual Focus
Focus method Unit
Image stabilization • None
Filter thread • 58 mm
• Does not rotate on focus
Supplied accessories • Front and rear caps
• HB-47 Bayonet Hood
• CL-1013 Lens Pouch
Weight 290g (10.2 oz)
Dimensions 73.5mm diameter x 54.2mm length
(2.9 x 2.1 in)
Lens Mount Nikon F only
|
Citazione: |
Nikon AF-Nikkor 50mm 1:1.4D specifications
Street price
• $290 US
• £190 UK
Date introduced 1995
Maximum format size 35mm full frame
Focal length 50mm
35mm equivalent focal length
(APS-C)
75mm
Diagonal Angle of view (FF) 47º
Diagonal Angle of view (APS-C) 31º
Maximum aperture F1.4
Minimum aperture F16
Lens Construction
7 elements/6 groups
Number of diaphragm blades 7
Minimum focus 0.45m
Maximum magnification 0.15x
AF motor type • 'Screw drive' from camera body
Focus method Unit
Image stabilization • None
Filter thread • 52mm
• Does not rotate on focus
Supplied accessories • Front and rear caps
Optional accessories • Lens Hood HR-2
Weight 230g (8.1 oz)
Dimensions 64.5mm diameter x 42.5mm length
(2.5 x 1.7 in)
Lens Mount Nikon F only
|
Il mio dubbio potrà essere appagato solo dopo le prime prove mi sà. . . .
comunque ve lo espongo ^_^
i punti che potrebbero dirigermi sulla vecchia versione l'1,4D sono:
- l'inserimento del motore dentro l'ottica IMHO lo rende più "delicato" della vecchia versione e dato che ho una D70s e una D200 e nel futuro pensavo ad una D700 e del motore sull'ottica su questi corpi non mi interessa.
- 8 lenti contro le 7 del D (meno lenti non sono meglio ? )
i punti che potrebbero dirigermi sulla nuova versione l'1,4G sono:
- la possiblità di switchare a fuoco manuale soltanto ruotando la ghiera di messa a fuoco
- 9 lamelle invece di 7
Voi che ne dite ^_^ ?[/quote] _________________ My DA place |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Che le 9 lamelle sono arrotondate, il che giova allo sfocato... Che dichiarano d'aver aumentato la risolvenza (e il test mtf lo mostra), ma curando al contempo proprio lo sfocato. Insomma, il nuovo 50 dovrebbe essere migliore del vecchio, e non c'è alcuna ragione per produrne uno peggiore, al momento.
Basterà attendere le foto del nuovo. Comunque il vecchio non diventa certo da buttar via.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
pingalep utente
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 8:08 am Oggetto: |
|
|
iin molti dicono sui forum che sarà il 50one migliore prodotto per il 35mm attualmente, superando lo schema ottico usato da ormai...70 anni?
a me scoccia perdere la ghiera dei diaframmi. che mi serve sulla fm2 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 9:47 am Oggetto: |
|
|
pingalep ha scritto: |
Ragion per cui sei fra quelli cui consiglierei di tenersi l'1,4D se ce l'hai o di acquistarlo se non ce l'hai.
Tra pellicola e digitale c'è un solco ben segnato, le ottiche che vanno bene su una non sono adatte sull'altra, ormai bisogna rassegnarsi, il sensore richiede nuovi obiettivi progettati ad hoc. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 10:35 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]
Ragion per cui sei fra quelli cui consiglierei di tenersi l'1,4D se ce l'hai o di
Tra pellicola e digitale c'è un solco ben segnato, le ottiche che vanno bene su una non sono adatte sull'altra, ormai bisogna rassegnarsi, il sensore richiede nuovi obiettivi progettati ad hoc.[/quote]
Una verità incontrovertibile che è bene ripetere di tanto in tanto.
La relativa compatibilità delle baionette serve, è servita, solo a gradualizzare il passaggio, nulla di più.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 25 Ott, 2008 7:00 am Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | pingalep ha scritto: |
Ragion per cui sei fra quelli cui consiglierei di tenersi l'1,4D se ce l'hai o di acquistarlo se non ce l'hai.
Tra pellicola e digitale c'è un solco ben segnato, le ottiche che vanno bene su una non sono adatte sull'altra, ormai bisogna rassegnarsi, il sensore richiede nuovi obiettivi progettati ad hoc. |
bah, se parlate di fotografia a livello pro sono d'accordo (non essendo affatto un pro però non posso giudicare) ma dopo aver visto cosa è uscito da una D3/D300 coi miei, anzi, di papà vecchi 50mm f2, 85mm f1.8 e 200mm f4 non sarei tanto sicuro della vostra affermazione... certo non sono a livello delle lenti attuali ma meglio di tanti zoom neanche troppo economici. _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 25 Ott, 2008 7:39 am Oggetto: |
|
|
Guarda caso però nessun grandangolo.
Stai parlando poi di ottiche fisse, che vanno confrontate con ottiche fisse.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Ott, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | hornet75 ha scritto: | pingalep ha scritto: |
Tra pellicola e digitale c'è un solco ben segnato, le ottiche che vanno bene su una non sono adatte sull'altra, ormai bisogna rassegnarsi, il sensore richiede nuovi obiettivi progettati ad hoc. |
bah, se parlate di fotografia a livello pro sono d'accordo (non essendo affatto un pro però non posso giudicare) ma dopo aver visto cosa è uscito da una D3/D300 coi miei, anzi, di papà vecchi 50mm f2, 85mm f1.8 e 200mm f4 non sarei tanto sicuro della vostra affermazione... certo non sono a livello delle lenti attuali ma meglio di tanti zoom neanche troppo economici. |
Sui fissi confronti non se ne possono fare tanti i più sono datati metà anni 90 quindi c'è poco da confrontare, vedremo questo nuovo 50 però già il 105 mavro VR ha fatto intravedere le potenzialità di ottiche progettate ad hoc.
Sugli zoom invece quialche confronto si può fare e i nuovi vincono di brutto tutti, basta leggere nei vari forum.
I DX sbaragliano i vari zoom di qualche anno fa, le ottiche pro hanno migliorato parecchio le pro di qualche anno fa, qualche confronto diretto (per tipologia d'uso):
18-55 DX + 55-200 DX VR vs 28-80 + 70-300G o 70-210D
16-85 DX VRII Vs 24-120 VR
queste come confronto fra sensore DX e pellicola (inteso come angolo di campo)
70-300 G VRII vs 70-300 D ED
24-70 vs 28-70
14-24 vs 17-35 oppure 14mm, 18mm, 20mm, 24mm fisso
queste come confronto su FX a parità di angolo di campo. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
|