Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nidic utente

Iscritto: 01 Apr 2007 Messaggi: 128 Località: ISOLA D'ISCHIA
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:46 pm Oggetto: rullino con passaggio a digitale:bufala??? |
|
|
salve ragazzi vi spiego il mio dilemma ,io ho una olimpus om101,una reflex passata ma che di foto ne ha fatte pochissime e quelle poche sono eccezzionali.il dilemma:mi hanno detto chele foto sul rullino si possono passare anche in digitale.che ne dite?una bufala???? se avete qualche notizia in merito o sapete se si puo' fare qualcosa me lo suggerite,vi sono grato .grazie  _________________ il miglior consiglio per la vita?...godersela fino in fondo!!!--nikon d90-nikkor 18-105 vr-nikon 70-300--nikon coolpix l10
le mie foto su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni laboratori offrono la possibilità di fare una scansione dei negativi o delle diapositive al momento dello sviluppo, pagando un sovrapprezzo. In genere costa meno che farsi fare le scansioni in un secondo momento. A secondo dell'apparecchiatura usata, la qualità va da scarsa a buona.
L'alternativa è comprare uno scanner e farsi le scansioni a casa propria. Con uno scanner dedicato per pellicole i risultati sono migliori della media dei laboratori, ma occorre più tempo per imparare a usare bene lo strumento e per fare le scansioni. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
La tecnologia progredisce  |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Alcuni laboratori offrono la possibilità di fare una scansione dei negativi o delle diapositive al momento dello sviluppo, pagando un sovrapprezzo. In genere costa meno che farsi fare le scansioni in un secondo momento. A secondo dell'apparecchiatura usata, la qualità va da scarsa a buona.
L'alternativa è comprare uno scanner e farsi le scansioni a casa propria. Con uno scanner dedicato per pellicole i risultati sono migliori della media dei laboratori, ma occorre più tempo per imparare a usare bene lo strumento e per fare le scansioni. |
Aggiungerei che questa scansione dei lab non mai stata tanto diffusa.
Io suggerirei prima di provare a vedere se il proprio scanner piano puo scansionare negativi (Ancora parechci modelli lo fanno) .
Ovvio che la qualita e velocita di scansione non è uguale a un gioiellino come questo (VIsto solo una volta ed è mostruosamente potente) http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=1423&art=DG949 _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 8:37 am Oggetto: Re: rullino con passaggio a digitale:bufala??? |
|
|
nidic ha scritto: | salve ragazzi vi spiego il mio dilemma ,io ho una olimpus om101,una reflex passata ma che di foto ne ha fatte pochissime e quelle poche sono eccezzionali.il dilemma:mi hanno detto chele foto sul rullino si possono passare anche in digitale.che ne dite?una bufala???? se avete qualche notizia in merito o sapete se si puo' fare qualcosa me lo suggerite,vi sono grato .grazie  |
si possono scansionare e trasformare in file digitali. Lo fanno i laboratori (che cmq digitalizzano prima di stampare); lo puoi fare da solo con uno scanner _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
nidic utente

|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
è uno scanner particolare o va bene qualsiasi e se mi potreste dire qualche modello.grazie  _________________ il miglior consiglio per la vita?...godersela fino in fondo!!!--nikon d90-nikkor 18-105 vr-nikon 70-300--nikon coolpix l10
le mie foto su flickr |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
nidic ha scritto: | è uno scanner particolare o va bene qualsiasi e se mi potreste dire qualche modello.grazie  |
io faccio da me con Epson 3170. Lavorandoci bene si ottengono ottime stampe. Oggi ci sono modelli più evoluti anche tra i "piani". Se poi vai su Nikon coolscan ottieni cose ancora migliori _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
nidic utente

|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 7:18 pm Oggetto: |
|
|
gentilissimo,grazie  _________________ il miglior consiglio per la vita?...godersela fino in fondo!!!--nikon d90-nikkor 18-105 vr-nikon 70-300--nikon coolpix l10
le mie foto su flickr |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 4:36 pm Oggetto: |
|
|
La Nikon produce degli ottimi scanner dedicati alla pellicola.
Il coolscan V è il modello d'ingresso e si riescono ad ottenere scansioni di altissimo livello a 4000 dpi x 4000 dpi.
Con un pò di esperienza e buona volontà si ottengono delle fotografie stupende che ben poco hanno da invidiare, (anzi), alla tecnologia digitale delle nuove DSRL.
Io uso il Coolscan 5000 che è il modello medio con grandissima soddisfazione e al momento è parte integrante del mio flusso di lavoro fotografico.
Personalmente ritengo che la pellicola scansionata, negativa o diapositiva che sia, sia ancora molto piacevole rispetto al digitale nativo.
Pur scattando molto in digitale, le mie OM non sono ancora a riposo......
Fabio |
|
|
 |
|