| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

nidic utente

Iscritto: 01 Apr 2007 Messaggi: 128 Località: ISOLA D'ISCHIA
  | 

Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:46 pm    Oggetto: rullino con passaggio a digitale:bufala??? | 
				     | 

| 

salve ragazzi vi spiego il mio dilemma ,io ho una olimpus om101,una reflex passata ma che di foto ne ha fatte pochissime e quelle poche sono eccezzionali.il dilemma:mi hanno detto chele foto sul rullino si possono passare anche in digitale.che ne dite?una bufala???? se avete qualche notizia in merito o sapete se si puo' fare qualcosa me lo suggerite,vi sono grato .grazie   _________________ il miglior consiglio per la vita?...godersela fino in fondo!!!--nikon d90-nikkor 18-105 vr-nikon 70-300--nikon coolpix l10

le mie foto su flickr | 

| 

Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina | 
		 | 

| 

davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
  | 

Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:56 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Alcuni laboratori offrono la possibilità di fare una scansione dei negativi o delle diapositive al momento dello sviluppo, pagando un sovrapprezzo. In genere costa meno che farsi fare le scansioni in un secondo momento. A secondo dell'apparecchiatura usata, la qualità va da scarsa a buona.

L'alternativa è comprare uno scanner e farsi le scansioni a casa propria. Con uno scanner dedicato per pellicole i risultati sono migliori della media dei laboratori, ma occorre più tempo per imparare a usare bene lo strumento e per fare le scansioni. _________________ Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery

Il mio Blog | 

| 

| 

| 

notchosen non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632

| 

Inviato: Gio 16 Ott, 2008 6:37 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

La tecnologia progredisce   | 

| 

| 

| 

Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754

| 

Inviato: Gio 16 Ott, 2008 9:36 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| davide.bresolin ha scritto: | 	 		  Alcuni laboratori offrono la possibilità di fare una scansione dei negativi o delle diapositive al momento dello sviluppo, pagando un sovrapprezzo. In genere costa meno che farsi fare le scansioni in un secondo momento. A secondo dell'apparecchiatura usata, la qualità va da scarsa a buona.

L'alternativa è comprare uno scanner e farsi le scansioni a casa propria. Con uno scanner dedicato per pellicole i risultati sono migliori della media dei laboratori, ma occorre più tempo per imparare a usare bene lo strumento e per fare le scansioni. | 	  

Aggiungerei che questa scansione dei lab non mai stata tanto diffusa.

Io suggerirei prima di provare a vedere se il proprio scanner piano puo scansionare negativi (Ancora parechci modelli lo fanno) .

Ovvio che la qualita e velocita di scansione non è uguale a un gioiellino come questo (VIsto solo una volta ed è mostruosamente potente)  http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=1423&art=DG949 _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR

Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma  | 

| 

| 

| 

efke25 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
  | 

Inviato: Ven 17 Ott, 2008 8:37 am    Oggetto: Re: rullino con passaggio a digitale:bufala??? | 
				     | 

| 

| nidic ha scritto: | 	 		  salve ragazzi vi spiego il mio dilemma ,io ho una olimpus om101,una reflex passata ma che di foto ne ha fatte pochissime e quelle poche sono eccezzionali.il dilemma:mi hanno detto chele foto sul rullino si possono passare anche in digitale.che ne dite?una bufala???? se avete qualche notizia in merito o sapete se si puo' fare qualcosa me lo suggerite,vi sono grato .grazie   | 	  

si possono scansionare e trasformare in file digitali. Lo fanno i laboratori (che cmq digitalizzano prima di stampare); lo puoi fare da solo con uno scanner _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com | 

| 

| 

| 

nidic utente

| 

Inviato: Ven 17 Ott, 2008 1:38 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

è uno scanner particolare o va bene qualsiasi e se mi potreste dire qualche modello.grazie   _________________ il miglior consiglio per la vita?...godersela fino in fondo!!!--nikon d90-nikkor 18-105 vr-nikon 70-300--nikon coolpix l10

le mie foto su flickr | 

| 

| 

| 

efke25 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
  | 

Inviato: Ven 17 Ott, 2008 4:52 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| nidic ha scritto: | 	 		  è uno scanner particolare o va bene qualsiasi e se mi potreste dire qualche modello.grazie   | 	  

io faccio da me con Epson 3170. Lavorandoci bene si ottengono ottime stampe. Oggi ci sono modelli più evoluti anche tra i "piani". Se poi vai su Nikon coolscan ottieni cose ancora migliori _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com | 

| 

| 

| 

nidic utente

| 

Inviato: Ven 17 Ott, 2008 7:18 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

gentilissimo,grazie   _________________ il miglior consiglio per la vita?...godersela fino in fondo!!!--nikon d90-nikkor 18-105 vr-nikon 70-300--nikon coolpix l10

le mie foto su flickr | 

| 

| 

| 

fabione utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
  | 

Inviato: Mer 22 Ott, 2008 4:36 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

La Nikon produce degli ottimi scanner dedicati alla pellicola.

Il coolscan V è il modello d'ingresso e si riescono ad ottenere scansioni di altissimo livello a 4000 dpi x 4000 dpi.

Con un pò di esperienza e buona volontà si ottengono delle fotografie stupende che ben poco hanno da invidiare, (anzi), alla tecnologia digitale delle nuove DSRL.

Io uso il Coolscan 5000 che è il modello medio con grandissima soddisfazione e al momento è parte integrante del mio flusso di lavoro fotografico.

Personalmente ritengo che la pellicola scansionata, negativa o diapositiva che sia, sia ancora molto piacevole rispetto al digitale nativo.

Pur scattando molto in digitale, le mie OM non sono ancora a riposo......

Fabio | 

| 

| 

| 

|