Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Carolina utente

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 62 Località: Verona - Italy
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 9:29 pm Oggetto: (URGENTE) Quale ottica per il Circo?? |
|
|
Ciao a tutti, apro questo topic perchè ho bisogno di un consiglio.
Il mio parco ottiche è parecchio scadente:
- D80
- Nikkor 18-55 VR
- Nikkor 55-200 VR
Domani sera vado al circo, ho intenzione di sedermi il più vicino possibile alla pista.
Nel caso ci riuscissi, quale delle due ottiche mi consigliate di usare?
Adoro la deformazione del 18 ma temo di perdere delle occasioni di shot a distanza... è l'unica volta che non saprei proprio cosa scegliere..
Al circo non ci sono mai andata.. capita spesso che si avvicinino gli acrobati o gli animali?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!! _________________ Nikon D80 / Nikon Nikkor 18-55 mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX / Nikon Nikkor 55-200mm f/4-5.6 AF-S VR DX Zoom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Non conoscendo il circo dove vai non saprei dirti sull'illuminazione, comunque solitamente è più che sufficente per scattare a mano libera.
Un consiglio potrei dartelo ed è quello di non andare a bordo pista, in quanto ti perderesti gran parte della sceneggiatura "globale" che è bellissima.
Io penso, che useresti in gran parte il 18-55, almeno da non essere talmente veloce che, nello stesso esercizio riesci a cambiar anche ottica e a fare dei particolarei della scena con espressioni ecc...
Dipende alla fine quel che vuoi fotografare, se lo spettacolo o particolari di esso.
Per far entrambe le cose ti assicuro, che, a mio avviso dovreste essere in due in posti diversi.
Potresti provare a far entramebe le cose stando distante e montando il 55 -200 ma dubito seriamente, che poi, alla fine otteresti qualcosa di "diverso" dalle solite e classiche foto.
Io sinceramente se dovessi scegliere, andandoci da solo e solo per fare foto sceglieri di fermare parti dello stesso ( Es. volto teso degli acrobati, espressioni di fatica, espressioni dei claown ecc... )...poi son scelte personali e sprattutto...se non vai da solo allo spettacolo, penso che non riusciresti a trarci fuori tanto, in quanto poi, non puoi togliere per tutta la durata dello spettacolo, la tua presenza alla famiglia  |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 11:38 am Oggetto: Re: (URGENTE) Quale ottica per il Circo?? |
|
|
Carolina ha scritto: | Ciao a tutti, apro questo topic perchè ho bisogno di un consiglio.
Il mio parco ottiche è parecchio scadente:
- D80
- Nikkor 18-55 VR
- Nikkor 55-200 VR
Domani sera vado al circo, ho intenzione di sedermi il più vicino possibile alla pista.
Nel caso ci riuscissi, quale delle due ottiche mi consigliate di usare?
Adoro la deformazione del 18 ma temo di perdere delle occasioni di shot a distanza... è l'unica volta che non saprei proprio cosa scegliere..
Al circo non ci sono mai andata.. capita spesso che si avvicinino gli acrobati o gli animali?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!! |
ci vuole un po' di luminosità. Il VR aiuta ma i soggetti si muovono. Recentemente ho usato il 50/1.4 e mi sono messo in prima fila. Ho fatto buone foto, nonostante non volessero che si fotografasse _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 3:02 pm Oggetto: |
|
|
la vedo un pò dura a causa della luminosità ma cmq se riesci a stare nella prima fila usa il 18-55 altrimenti sarai costretta ad utilizzate il tele per evitare la testa delle persone |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
55mm f5.6 iso 800 e dovresti permetterti scatti decenti anche come tempi, poi se il circo è proprio buio miracoli non se ne possono fare, e comunque vedi tu se 55mm ti bastano mettendoti davanti. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Portateli entrambi, se non sei sicuro di dove finirai. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 10:12 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Portateli entrambi, se non sei sicuro di dove finirai. |
Direi intervento molto riflessivo, pieno di contenuti e soprattutto di molto aiuto
....vebbè dai  |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | ander75it ha scritto: | Portateli entrambi, se non sei sicuro di dove finirai. |
Direi intervento molto riflessivo, pieno di contenuti e soprattutto di molto aiuto
....vebbè dai  |
in realtà l'interevento è più profondo di quel che sembra.... a me capita praticamente sempre (secondo me è una specie di legge di murphy) che se lascio a casa una lente è praticamente certo che mi servirà e io non l'avrò  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 12:14 am Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | Michiamano ha scritto: | ander75it ha scritto: | Portateli entrambi, se non sei sicuro di dove finirai. |
....vebbè dai  |
in realtà l'interevento è più profondo di quel che sembra.... a me capita praticamente sempre (secondo me è una specie di legge di murphy) che se lascio a casa una lente è praticamente certo che mi servirà e io non l'avrò  |
Io infatti dicevo sul serio: sono due lenti piccole, non vedo perchè non portarle entrambe. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 8:03 am Oggetto: |
|
|
Potrebbe esserti utile un 18-200 VR  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 9:48 am Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | Michiamano ha scritto: | ander75it ha scritto: | Portateli entrambi, se non sei sicuro di dove finirai. |
....vebbè dai  |
in realtà l'interevento è più profondo di quel che sembra.... a me capita praticamente sempre (secondo me è una specie di legge di murphy) che se lascio a casa una lente è praticamente certo che mi servirà e io non l'avrò  |
straquoto ander...il solo fatto di avere il dubbio significa non sapere dove potrà capitare e cosa ha intenzione di scattare. Considerando che non sono obiettivi troppo grossi e pesanti portarli entrambi è l'unica soluzione possibile, posticipando la scelta dell'ottica al momento dell'inizio dello spettacolo, cioè quando avrà capito cosa sarà più utile. Inoltre, assioma della fotografia:
se ho 2 obiettivi, non so quale portare, e decido di portarne uno solo è matematico che perderò un mare di foto rimpiangendo il non aver portato anche l'altro _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Portateli entrambi, se non sei sicuro di dove finirai. |
quoto, non è certo questo il caso dove il peso puo' essere determinante.
non conosci l'illuminazione, il posto che occuperai, la scenografia che ti si presenterà davanti; il minimo è portarsi dietro tutto cio' che è nelle tue possibilità per cercare di strappare qualche buon risultato, tenendo presente che il tuo corredo non è di così difficile trasportabilità. |
|
|
 |
|