Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 8:36 am Oggetto: ridimensione e cornice (faststone photo resize 2.7) |
|
|
allora..ho circa 200 foto che dovrei ridimensionare in misura esatta (12.70 cm x 16.93 cm ,300dpi) per mandare in stampa in un lab on line e a cui vorrei applicare una cornice.le misure le vorrei mantenere precise ai mm in quanto non vorrei avere la sorpresa di avere tagliata la cornice o la firma che ciandro' a mettere..
ho trovato questo software free ,molto carino che mi da' la possibilita' di applicare una cornice con un testo,ma nella finestra resize,mi da' la possibilita' di variare o i pixel o la dimensione di un solo lato della foto(sempre in pixel)..c'e' qualche anima buona che lo usa e che puo' aiutarmi a ridimensionare nei benedetti cm??

ps
sul pc ho anche installato photoshop cs3 ,ho letto innumerevoli post su questo discorso ma non ne sono venuto a capo..(sono un po' ciuccio in materia.. )
quindi sono ben accette anche eventualiazioni dettagliate da usare con ps3
grazie in anticipo _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
Sulle cornici in PS CS3 si possono dare infinite diverse indicazioni.... Mi pare ci sia un memo in proposito.
Per ridimensionare con assoluta precisione hai due strade:
- se le proporzioni fra i due lati dell'immagine sono già esattamente quelle del foglio di carta (16,93/12,70=1,33) puoi usare il "Processore Immagini" (menu File > Scripts), che date le dimensioni in pixel di un lato (vediamo poi come), ridimensiona tutte le foto in un colpo. Comodo!
- se invece l'immagine non ha le stesse proporzioni della carta, devi decidere tu (foto x foto) cosa tagliare. Questo lo fai sempre in PS CS3 con lo strumento Taglierina, impostando nelle caselle in alto le dimensioni dei due lati della stampa (e specificando cm.) e il valore in DPI.
Se invece vuoi usare quel sw free che citi, devi sapere a quanti pixel corrispondono i due lati della carta da stampa. Facile:
300 dpi corrispondono a 118,11 punti per cm. (300/2,54=118,11)
Quindi per fare 16,93 cm. ti servono 2000 pixel, mentre per fare 12,7 cm. te ne servono 1500.
Anche qui: se il sw ti permette di impostare una sola delle due dimensioni, significa che rispetterà la proporzione tra i lati del file originale. E devi vedere tu se questa proporzione è la stessa della carta da stampa.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 9:30 am Oggetto: |
|
|
cosa vuol dire..l'immagine ha le dimensioni del foglio dicarta?ti posso solo dire che alcune foto le ho ritagliate e altre no... _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Se invece vuoi usare quel sw free che citi, devi sapere a quanti pixel corrispondono i due lati della carta da stampa. Facile:
300 dpi corrispondono a 118,11 punti per cm. (300/2,54=118,11)
Quindi per fare 16,93 cm. ti servono 2000 pixel, mentre per fare 12,7 cm. te ne servono 1500.
Anche qui: se il sw ti permette di impostare una sola delle due dimensioni, significa che rispetterà la proporzione tra i lati del file originale. E devi vedere tu se questa proporzione è la stessa della carta da stampa.
ciao |
allora..siccome io sono molto ignorante..volevo sapere il perche' di quel 300/2.54..
e poi perche' se il mio lab di stampa mi chiede le misure precise in cm questo santo programma me le indica solo in pixel?non sarebbe piu' veloce ,come fa' ps, indicarle sia in pixel che in cm? _________________ PENTAX K-X
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 11:25 am Oggetto: |
|
|
1) non parlo di dimensioni, ma di proporzioni tra i lati. Se la proporzione tra i lati dell'immagine ha una rapporto diverso di quella tra i lati della carta, ti troverai a tagliare una parte dell'immagine (a meno che tu non voglia una zona bianca nella stampa)
2) un pollice = 2,54 cm. per passare da punti per pollice a punti per cm. devi dividere 300 (punti per pollice) per 2,54
3) non so proprio come funziona quel sw free che tu hai trovato.....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
sono sempre piu' incasinato..tu che metodo e software usi per fare quello che dovrei fare io?
grazie per la pazienza.. _________________ PENTAX K-X
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
Io mi comporto come ti ho scritto nel primo messaggio. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|