|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
subby utente

Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 77 Località: Villasanta(MI)
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 3:43 pm Oggetto: Problema di un principiante con la messa a fuoco |
|
|
Ciao a tutti,ho un piccolo problema da principiante,posseggo una reflex e vorrei capire cosa devo fare per ottenere una messa a fuoco totale,mi spiego meglio.
Vorrei fotografare un foro di una serratura della porta e quello che si trova al di là di questa ottenedo una messa a fuoco sia sul contorno della serratura e sia del soggetto che si trova al di là di questa(non prendetemi per maniaco,ma è un esempio per capire come funziona la messa a fuoco in certe situazioni)ho provato a chiudere il diaframma per avere maggiore proofondità di campo,ma con risultati deludenti...cosa sbaglio?è possibile fare una foto del genere?grazie ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
mille risposte possibili e dettagliate, ma per farla breve:
la profondità di campo che vorresti (da alcuni cm di distanza fino a molti metri, se non addirittura all'infinito) è praticamente impossibile ottenerla, per quanto tu possa chiudere il diaframma.
giù giù di focale verso i supergrandangoli la situazione può migliorare ma probabilmente avresti il soggetto lontano riprodotto (per esagerazione prospettica) molto piccolo.
una soluzione di vecchia data?
...il FORO STENOPEICO (assumendo che tu non ci avessi già pensato)
banalissimo il concetto (fa' una ricerca sul web e troverai sicuramente buone descrizioni), meno immediato costruirselo per bene...
...ti dico come cominciare: fatti una birra in lattina e poi taglia il barattolo e stendi per bene il lamierino......  |
|
|
 |
Scryc utente

Iscritto: 20 Dic 2007 Messaggi: 75 Località: Milano
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
la profondità di campo ha dei limiti,
il foro della serratura è un oggetto molto piccolo, quindi sarà molto vicino alla lente, di contro quello che c'è dietro sarà un ambiente molto distante.
con i mezzi di oggi è semplice, fai uno scatto col foro a fuoco, metti dietro al foro un cartoncino monocolore illuminato omogeneamente in modo da poterlo selezionare facilmente in photoshop, a questo punto scatta l'ambiente normalmente, poi in postproduzione metterai l'immagine del foro sopra a quella dell'ambiente, sarà semplice selezionare e rimuovere il cartoncino, cancellandolo. _________________ http://scryc.altervista.org/ |
|
|
 |
subby utente

Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 77 Località: Villasanta(MI)
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie bafman e Scryc per i preziosi consigli  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|