|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carnera utente

Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 234 Località: Pordenone
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 11:48 am Oggetto: come posso testare il funz Nikkor AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR ?? |
|
|
un buongiorno a tutti,
scrivo qst in oggetto perché ho bisogno di un semplice consiglio.
prefazione:
A) vorrei comprarmi l'obbiettivo in oggetto (una FORTE tentazione);
b) non credo ai miracoli economici nel mio C/C (multi-plic-azioni dei soldi);
C) al prossimo Natale mancano circa 70 gg (non mi merito nulla sotto l'albero) ;
d) CONSIDERANDO il punto A, lo cerco possibilmente USATO;
E) ha quanto leggo in giro, i primi usciti hanno gravissimi problemi al VR (problema finito? non cè ne sono +?)
f) ho quasi convinto mia Moglie ( in realtà ha ceduto per compassione.....)
G) non ho fretta all'acquisto;
se siete riusciti a leggere tutti qst punti senza innervosirvi,
allora sarete pronti anche per leggere questa mia BIZZARRA richiesta:
comprandolo sicuramente usato,
in quale maniera posso testare il corretto funzionamento del VR ?
mi spiego meglio,
dopo aver "inkianato" l'obbiettivo nel corpo della D200
basta semplicemente attivare e disattivare il VR
per notare SUBITO il malfunzionamento ??
oppure il difetto è talmente infimo che si presenta solo poche volte
o magari si necessita di un monitor/computer
e solo con un ingrandimento si nonta il mosso/difetto?
io, in realtà, pensavo semplicemente di fare così:
chiaramente dopo aver montato il 16-85
setto la D200 su priorità di scatto "S"
imposto lo stesso a 1/15 (troppo? troppo poco??)
focale a 85mm (il max)
corpo macchina su una mano sola (l'altra sarà impeganta allo scongiuro)
e poi, incrociando le dita,
scatto due foto con VR-on e due foto con VR-off.
è sufficiente?
faccio bene?
è un ragionamento coerente?
eventualmente, voi,cosa mi consigliate ?
esistono, eventualmente, dei seriali per l'identificazione del vetro difettoso? se si dove?
grazie per essere arrivati fino a questo punto della lettura (la pazienza allora è una vs virtù!!) e grazie in anticipo per le UTILI risposte che saprete darmi.
Ciao, Marco
Ultima modifica effettuata da carnera il Mer 15 Ott, 2008 1:09 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 12:42 pm Oggetto: Re: come posso testare il funz Nikkor AF-S 16-85 f/3.5-5.6 V |
|
|
carnera ha scritto: | E) ha quanto leggo in giro, i primi usciti hanno gravissimi problemi al VR (problema finito? non cè ne sono +?) |
Da quel che ho capito, il problema a cui ti riferisci sta nei collegamenti flessibili. E da quel che leggo in giro non mi pare si tratti di un problema statisticamente rilevante.
carnera ha scritto: | comprandolo sicuramente usato, in quale maniera posso testare il corretto funzionamento del VR ? |
Se lo prendi usato chi te lo vende dovrà darti un obiettivo perfettamente funzionante, visto che il problema non è subdolo, ma se presente è facilmente riscontrabile. Il problema può comunque manifestarsi anche dopo. In questo caso il centro assistenza ufficiale risolve tutto.
carnera ha scritto: | mi spiego meglio,
dopo aver "inkianato" l'obbiettivo nel corpo della D200
basta semplicemente attivare e disattivare il VR
per notare SUBITO il malfunzionamento |
Semplicemente attivando il VR si nota subito il malfunzionamento... inquadratura ballerina.
carnera ha scritto: | esistono, eventualmente, dei seriali per l'identificazione del vetro difettoso? se si dove? |
Non credo proprio. Come ho scritto all'inizio non mi pare che il problema sia statisticamente rilevante. Infelice di sbagliarmi, visto che l'obiettivo ce l'ho e me lo sto godendo.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|