| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:32 am Oggetto: montare video |
|
|
un informazione... qual'è un buon programma per poter montare il video? tagliare incollare inserire.. anche audio..
il fotografo mi ha messo il video sul dvd e sembra che nn posso toccarlo, i formati sono: .vob . bup
o dovrei andare da lui e mi dare il programma...?
ps. è un video che abbiamo girato dalla telecamera...  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:46 am Oggetto: Re: montare video |
|
|
| girlpower ha scritto: |
o dovrei andare da lui e mi dare il programma...? |
Anche se tu andare, lui non ti dare programma, almeno io credere così!
Tornando seri, i file che tu vedi sono quelli in formato DVD, ossia nel formato necessario affinchè un comune lettore DVD possa leggerli e riprodurli sulla TV.
Visto che il filmato lo hai fatto tu con la telecamera, avrai sicuramente il file originale (.avi o .mpg o simili).
Per ogni tipo di postproduzione video ti consiglio di partire da quello.
E' come iniziare a sviluppare una foto dal raw.
Programmi ce ne sono tanti.
Premesso che i montaggi video non sono proprio il mio pane, il migliore a detta di molti, è Adobe Premiere, ma è anche uno dei più complicati da imparare (nonchè parecchio caro)
Un po' più intuitivo è Pinnacle Studio (la versione 12 dovrebbe essere l'ultima) disponibile in varie versioni in funzione di quanto "pro" deve essere il risultato.
Pinnacle studio l'ho visto usare da mio cognato il poco meno di un pomeriggio (e partiva da meno di zero come nozioni di montaggio video).
Ora ci fa cose anche carine (tagli non brutali, titoli, sottofondi, etc.)
Se invece non disponi del file realizzato con la telecamera, prima di tutto devi convertire il DVD in tuo possesso in un formato .avi (ricerca su google con la chiave "DVD2AVI" e troverai diversi software che fanno al caso tuo).
Dopo di che passi alla manipolazione audio-video che desideri.
Ciao _________________
|
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:50 am Oggetto: Re: montare video |
|
|
| girlpower ha scritto: | | un informazione... qual'è un buon programma per poter montare il video? tagliare incollare inserire.. anche audio.. |
Per windows il piu' utilizzato e' adobe premiere, per macintosh e' final cut......
| girlpower ha scritto: | | il fotografo mi ha messo il video sul dvd e sembra che nn posso toccarlo, i formati sono: .vob . bup |
in parole povere lo ha convertito in un vero e proprio dvd video. per estrarre il tutto c'e' un po' di lavoro in piu' da fare........
| girlpower ha scritto: | | o dovrei andare da lui e mi dare il programma...? |
Faresti molto prima andare da lui e farti dare i file del filmato....... _________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
(cazz.... come cavolo ho scritto.. sigh )
no, nn ho la telecamera, come lo faccio??
la cassettina me lha data una mia amica perche nn sa come trasferire il filmato sul pc, dato che nn se ne intende cosi ci ho pensato io per tutto il resto
ma nn pensavo che il fotografo mi avrebbe messo cosi il filmato per dvd e nn quei diversi tipi di file che mi hai elencato.. sigh!!
adesso provo a cercare quel programma per convertire, speriamo bene!!
Grazie mille fotofaz!! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:59 am Oggetto: Re: montare video |
|
|
| Rasna ha scritto: |
| girlpower ha scritto: | | o dovrei andare da lui e mi dare il programma...? |
Faresti molto prima andare da lui e farti dare i file del filmato....... |
e me sa che chai ragione...!!! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
ti conviene convertire il dvd in dvix, e poi elaborarlo _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Si premiere per i video è il corrispondente di photoshop per le foto, viene prodotto dalla stessa Adobe...
E costa una fortuna pure quello, percui conviene orientarsi sul Pinnacle 12 che un centinaio di euro si prende...
Poi se devi solo convertire, bhè ce il total video converter, che ti fa tutte le conversioni possibile ed immaginabili... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
cmq il fotografo è venuto a prendere la cassettina, e appena ha finito vado a riprenderla con il video già convertito..!!
adesso tocca trovare il programma, e incrocio le dita...!
una domanda, a cosa serve macromedia flash video encoder? _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, provo a risponderti.
Per acquisire il filmato dalla telecamera sul pc occorre una scheda di interfaccia da installare sul pc.
Se la telecamera e' digitale basta una scheda firewire, se e' analogica (un normale vhs) ti devi procurare una schde per acquisizione analogica.
Ci sono quelle PCTV dove, oltre ad acquisire puoi vederti la tv sul pc e quelle per acquisizione solamente ( qualita' un po' migliore). Pinnacle ha qualcosa sull'ordine dei 100 Euro e ti da' anche pinnacle studio 12 (mi pare) con cui puoi editare i tuoi film.
Per esperienza ti posso dire che se i filmetti sono analogici la qualita' finale non e' eccelsa.
Comunque mi sono "sparato" 30 cassette vhs con una scheda pctv della terratec con cui ci vedo anche la tv e mi sono accontentato.
La soluzione migliore e' convertirti il dvd in mpeg2 o divx sul pc con qualche utility , editare quello che hai ottenuto e rimetterlo sul dvd. (tempi biblici...)
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 7:10 pm Oggetto: |
|
|
| d.Mino ha scritto: | Dunque, provo a risponderti.
Per acquisire il filmato dalla telecamera sul pc occorre una scheda di interfaccia da installare sul pc.
Se la telecamera e' digitale basta una scheda firewire, se e' analogica (un normale vhs) ti devi procurare una schde per acquisizione analogica.
Ci sono quelle PCTV dove, oltre ad acquisire puoi vederti la tv sul pc e quelle per acquisizione solamente ( qualita' un po' migliore). Pinnacle ha qualcosa sull'ordine dei 100 Euro e ti da' anche pinnacle studio 12 (mi pare) con cui puoi editare i tuoi film.
Per esperienza ti posso dire che se i filmetti sono analogici la qualita' finale non e' eccelsa.
Comunque mi sono "sparato" 30 cassette vhs con una scheda pctv della terratec con cui ci vedo anche la tv e mi sono accontentato.
La soluzione migliore e' convertirti il dvd in mpeg2 o divx sul pc con qualche utility , editare quello che hai ottenuto e rimetterlo sul dvd. (tempi biblici...)
Mino |
 _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Se non sei pratica di video ri-editare da un dvd è un'impresa che non ti consiglio perché ci vogliono troppe nozioni.
Dovresti farti ridare la cassetta e acquisire con una telecamera (anche il movie-maker cazzone lo fa) e poi editare. Se lo fai dal dvd, oltre alla difficoltà, avrai anche un decadimento della qualità.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 9:49 pm Oggetto: |
|
|
allora è semplicissimo importareun video dalla cassettina basta un programma qualsiasi e una scheda firewire....
e un minimo di nozioni...
se hai un programma ti insegno un trucco semplicissimo per poter lavorare i video su dvd ( sapendo che perdi qualita sicuramente ) copi la cartella che c'è dentro il dvd sul monitor o dove vuoi, cancelli tutti i file che non sono .vob , poi apri bridge e rinomini i file ma non nel nome ma nell'estensione, trasformi il .vob in un .mpg ( bridge permette di rinominarte le estenzioni ) a quel punto qualsiasi programma video ti permette di importarle i file ora ti manca solo di saperlo fare  _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Azz marck...!!!
regà... ma io nn ho mai avuto una telecamera.. mai comprato... solo quella vecchia cinepresa....
ho sempre usato la tele, quelle dlele persone... perche per acquistarne una rimandavo sempre... ero indecisa..
per cui, la ragazza siccome nn se ne intendeva un azz di telecamere e cassettine, nn sa come sviluppà sul pc, me ne ha dato una e quindi cosa potevo fare? l unica soluzione era il fotografo.
adesso ce lha lui e me la sta convertendo in quei formati... cosi posso lavorarci!! anche se è da tanto che nn ci lavoro manco ricordo un az..
grazie mille per l'aiuto..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! siete veramente dei tesori!!! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 5:47 am Oggetto: |
|
|
Adobe premiere Elements 4.0 costa 99€ (a me hanno dato anche Photoshop Elements 6.0, con licenza per Desktop e portatile.....in pratica per 2 computers) acquisisce i files anche da Dvd e non è troppo difficile da utilizzare. Rispetto a Pinnacle ha più tracce da utilizzare per il montaggio (non sempre però servono) ed è un po' più stabile, perlomeno sul mio computer. La qualità cala un pochino in quanto ti ritroveresti a montare filmati già compressi.
Quando il fotografo ti restituirà la cassetta (che presumo sia una MiniDV) la potrai riversare sul Pc solo se disponi di un ingresso Firewire (IEEE 1394) o di una scheda di acquisizione analogica (minor qualità). _________________ Richiscan |
|
|
 |
|