photo4u.it

Il corredo ideale...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
R1100R
utente

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:12 am    Oggetto: Il corredo ideale... Rispondi con citazione

Ben trovati a tutti!
Sono arrivato in questo forum su segnalazione e consiglio di un amico: devo dire che son rimasto folgorato dalla completezza delle informazioni che vo via via trovando e dalla evidente competenza della maggior parte di voi. Tant'è che, dopo alcuni giorni passati a curiosare quà e là tra le varie sezioni, ho deciso di iscrivermi.
Riavvicinatomi alla fotografia da pochi mesi - grazie al digitale - dopo oltre quindici anni di inattività, mi considero (e sono) un vero e proprio neofita..
Eccomi al dunque!
Qual è, secondo voi, il corredo ideale di ottiche Canon per un uso amatoriale (ma esigente..) a tutto campo della 20D?
Per uso a tutto campo intendo dalla macro non troppo spinta al paesaggio ed alla foto naturalistica, passando per still life e ritratti...
Grazie!

P.S. Mi scuso sin d'ora per il caso - molto probabile - in cui la mia domanda fosse soltanto l'ennesima di questo genere, ma non ho avuto il tempo di leggere tutto l'interessantissimo arretrato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto nel forum, la tua domanda è ampia e soprattutto in base alla qualità delle ottiche disponibili e quindi in relazione al tuo budget, forse sarebbe utile conoscere che tipo di spesa vuoi affrontare. Wink

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:41 am    Oggetto: Re: Il corredo ideale... Rispondi con citazione

R1100R ha scritto:
Ben trovati a tutti!
Sono arrivato in questo forum su segnalazione e consiglio di un amico: devo dire che son rimasto folgorato dalla completezza delle informazioni che vo via via trovando e dalla evidente competenza della maggior parte di voi. Tant'è che, dopo alcuni giorni passati a curiosare quà e là tra le varie sezioni, ho deciso di iscrivermi.
Riavvicinatomi alla fotografia da pochi mesi - grazie al digitale - dopo oltre quindici anni di inattività, mi considero (e sono) un vero e proprio neofita..
Eccomi al dunque!
Qual è, secondo voi, il corredo ideale di ottiche Canon per un uso amatoriale (ma esigente..) a tutto campo della 20D?
Per uso a tutto campo intendo dalla macro non troppo spinta al paesaggio ed alla foto naturalistica, passando per still life e ritratti...
Grazie!

P.S. Mi scuso sin d'ora per il caso - molto probabile - in cui la mia domanda fosse soltanto l'ennesima di questo genere, ma non ho avuto il tempo di leggere tutto l'interessantissimo arretrato... Smile

Per un uso a tutto campo potrei consigliarti, da neofita anche io:
17/40 f/4 canon circa 700 euro
105/2.8 sigma per la macro circa 400 euro -ottima lente-
85/1.8 canon per i ritratti piu' o meno 400 euro
70-200 sigma f/2.8 come zoom tele di ottima qualita' circa 800 euro
eventualmente un moltiplicatore 1.4x per il 70/200 sigma per foto naturalistiche e/o sportive -circa 190 euro
Questo se vuoi un corredo nuovo di buona qualita',poi dipende dal budget...magari prendendo tutto usato e' meglio.
Due di questi probabilmente non li cambierai neanche in futuro ( 85 f/1.8 e 17/40 f/4 ).
ANto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
R1100R
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del benvenuto, Mcfour!
Hai ragione: provo a spiegarmi meglio..

In effetti, ho già tre ottiche:
EF-S 17-85 IS USM
EF 70-200 F4 USM
EF 100 F2.8 Macro USM

Ho omesso di scriverlo perché mi interessava (e mi interessa) la risposta "pura", non influenzabile (eventualmente) dal sapere quel che già ho: per di più, trattasi di obiettivi acquistati in momenti diversi, senza avere una specifica preparazione (diciamo che già oggi ne so un po' di più..) e, dunque, fidandomi essenzialmente dei consigli del negoziante... Surprised

Considerato lo spirito della mia domanda, non ritengo vincolante il budget. Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

R1100R ha scritto:

EF-S 17-85 IS USM
EF 70-200 F4 USM
EF 100 F2.8 Macro USM

Ho omesso di scriverlo perché mi interessava (e mi interessa) la risposta "pura", non influenzabile (eventualmente) dal sapere quel che già ho: per di più, trattasi di obiettivi acquistati in momenti diversi, senza avere una specifica preparazione (diciamo che già oggi ne so un po' di più..) e, dunque, fidandomi essenzialmente dei consigli del negoziante... Surprised

Considerato lo spirito della mia domanda, non ritengo vincolante il budget. Grazie!

Penso che con un duplicatore canon 1.4 per il 70-200 e un 85 f/1.8 sei a posto!
anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao r...
benvenuto !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:58 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao innanzitutto e benvenuto,per la tua domanda:
le ottiche che hai mi sembrano gia' valide....
quindi quoto il consiglio per l'85 1.8!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
R1100R
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

superjago ha scritto:
ciao r...
benvenuto !

Ciao super... Ben trovato!
Vedi che ti ho seguito?... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
R1100R
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo anche al 35 F2 (o F1.4 L....) per avere, in pratica, un bel fisso intorno al 50 (35 x 1.6 = 56) da tenere sempre "in canna".. Che ne pensate?

P.S. Dato il mio stato di neofita, vi prego di sottolineare chiaramente quando dirò delle bestialità (perché ne dirò, eccome...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

R1100R ha scritto:
superjago ha scritto:
ciao r...
benvenuto !

Ciao super... Ben trovato!
Vedi che ti ho seguito?... Wink

ottima gente quì , ti troverai bene...
ti aiuterei io ma come già sai sono una ciofeca... e sto sbavando per il 70/200 che mi compero in settimana...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

R1100R ha scritto:

EF-S 17-85 IS USM
EF 70-200 F4 USM
EF 100 F2.8 Macro USM

Se vuoi salire in qualità ti consiglio di vendere il 17/85, e di prendere se lo trovi anche usato un 24/70 serie L f2.8, lente spettacolare ecco il link ad una foto..ridotta http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3331163
a questo punto sei coperto da 24 a 200 che come ti hanno già consigliato col duplicatore x1.4 arrivi quasi a 300, il 100f2,8 c'è l'ho anch'io e mi trovo benissimo, se proprio vuoi strafare aggiungi il 16/35 f2,8 grandangolare, e per avere il top sui ritratti il mitico 85 di canon.
Wink

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
R1100R
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la tua foto, Mcfour.. Wink
..Dell'idea del 35 che mi dici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

R1100R ha scritto:
Complimenti per la tua foto, Mcfour.. Wink
..Dell'idea del 35 che mi dici?

Non conosco la lente in questione cmq la qualità la dice lunga se ti riferisci al 35 F1.4 della serie L, l'altro 35 F2.0 credo sia inferiore tenendo conto della differenza di prezzo, l'unica cosa che su quella focale saresti coperto dallo'ottimo 24/70, quindi se spenderei io lo farei su una focale non coperta, o almeno più utile credo 85 per i ritratti.
Tutto molto relativo in base alle esigenze e perchè no ai gusti personali. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto chi ti ha consigliato di vendere il 17-85, ma io lo sostituirei (€ permettendo Smile) con un 17-40 f4, lente che trovo eccezionale (dalle foto viste in internet).
Poi per l'obiettivo normale, valuta tu, ma considera anche un 28mm (anche se onestamente non conosco bene il parco ottiche Canon, usando Nikon, quindi non so se il 28mm di casa Canon è buono): dipende se preferisci avere 50mm "abbondanti" (e allora prendi il 35mm) o un po' meno di 50mm (e allora vai per il 28mm). Io, ma questo per i miei gusti, starei un po' sotto i 50, piuttosto che sopra. Ma è la mia opinione personaale.

Ciao e benvenuto Ciao
Andrea

R1100R
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi per l'obiettivo normale, valuta tu, ma considera anche un 28mm (anche se onestamente non conosco bene il parco ottiche Canon, usando Nikon, quindi non so se il 28mm di casa Canon è buono): dipende se preferisci avere 50mm "abbondanti" (e allora prendi il 35mm) o un po' meno di 50mm (e allora vai per il 28mm). Io, ma questo per i miei gusti, starei un po' sotto i 50, piuttosto che sopra. Ma è la mia opinione personaale.

Ciao e benvenuto Ciao
Andrea[/quote]

Grazie Andrea Smile
Stasera, in un negozio, ho visto un EF 28 f/1.8 USM usato: domani andrò a fare un sopraluogo (con fotocamera al seguito)... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: