Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 6:20 pm Oggetto: Primo ritratto. HELP ! |
|
|
ciao,
devo fare un ritratto entro 2 giorni. Esperienza zero.
Dotazione:
18-135 F3.5-5.6 del kit nikon
80-200 F2.8
Flash metz 48 comandabile via infrarosso dal flash della macchina.
Il soggiorno di casa mia con una parete intonacata bianca, ma potrei azzardare qualche sfondo.
Ho letto qualcosa su come posizionare le luci, si parla quasi sempre di angoli, ma non di altezze.
I miei dubbi sono:
- ottici: uno il kit o uso il cannone 80-200 verso gli 80 ? Diaframma chiuso o provo ad aprire per sfocare un eventuale sfondo colorato ? (ho però paura che il viso perda di dettaglio fuori dal punto di fuoco)
- illuminotecnici: Il flash incorporato lo smorzo con un velo di carta igienica messo davanti o lo lascio libero di sparacchiare ?
Il flash slave lo punto sul soffitto o direttamente sul soggetto ?
A che altezza va il flash slave ?
Scusate, ma ho troppe variabili con cui giocare. Vi prego di fissarmene qualcuna in base all'esperienza, poi con altre posso giocare e confrontarmi con i risultati.
Grazie infinite. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Il flash fallo rimbalzare sulla parete bianca....
Schemino
Leggi qui'.
Strobist - Ritratto in un angolo
Cmq l'aspetto tecnico è +ttosto secondario. Sul campo vedrai che non è difficile
Largo invece alla creatività e all'empatia fotografo-modello modello-fotografo. Altrimenti vengon fuori solo buone fototessere
Se il ritratto lo vuoi ambientato chiudi i diaframmi .....altrimenti sfoca  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 7:12 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglio questa: disponi il set, Maf manuale fissa per le focali che usi, autoscatto e ti piazzi al posto del soggetto; così' puoi provare tutto: luci, diaframmi, rimbalzi. E quando arriva il soggetto ti curi solo della vostra interazione (che non e' poco, anche se per caso vi conoscete gia'). _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Il 50% del soggetto è la mia morosa. L'altro 50% sono io
Giovedì è l'anniversario dei miei suoceri e sul tavolino c'è una scatola con dentro una cornice. Vuota.
Ok, leggo tutto e mi metto al lavoro... Grazie ! _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Il flash fallo rimbalzare sulla parete bianca....
Schemino
Leggi qui'.
Strobist - Ritratto in un angolo
Cmq l'aspetto tecnico è +ttosto secondario. Sul campo vedrai che non è difficile
Largo invece alla creatività e all'empatia fotografo-modello modello-fotografo. Altrimenti vengon fuori solo buone fototessere
Se il ritratto lo vuoi ambientato chiudi i diaframmi .....altrimenti sfoca  |
ottimo _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
|