photo4u.it

Mi aiutate a capire? ..differenze tra entry-level e semi-pro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
D3mon
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 2:03 pm    Oggetto: Mi aiutate a capire? ..differenze tra entry-level e semi-pro Rispondi con citazione

Salve a tutti ragazzi!
Sto valutando da parecchio quale macchina prendere,nell'attesa che le mie finanze accrescano permettendomi di fare il passo al sistema reflex.

Vedo che ormai comprare una 450d con 18-55IS nuova e una 30d usata con 18-55 non comporta grosse differenze di prezzo,quindi sto cercando di capire bene cosa potrebbe fare al caso mio.

Non avendo mai fotografato con una reflex digitale non ho ancora capito bene,dal punto di vista pratico, cosa cambi realmente nell'usare una entry-level o una semi-pro.So che le semi-pro hanno quel rotellone in piu ma non ho ancora capito a cosa serva realmente e come possa influenzare la rapidità di scatto in fase di ripresa.

Ovvio poi comparando 450d e 30d possiamo dire che a favore della prima abbiamo tecnologia piu recente(mpx a parte..) mentre nell'altra abbimo la robustezza e la presa piu larga...e il rotellone.

Ma appunto,potreste essere cosi gentili da spiegarmi come una semi-pro renda piu agevole la fase di ripresa?Ve ne sarei molto grato.

A presto,
Fabio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
starsky.78
utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 3:07 pm    Oggetto: Re: Mi aiutate a capire? ..differenze tra entry-level e semi Rispondi con citazione

D3mon ha scritto:
Salve a tutti ragazzi!

Ma appunto,potreste essere cosi gentili da spiegarmi come una semi-pro renda piu agevole la fase di ripresa?Ve ne sarei molto grato.

A presto,
Fabio.

Ciao, io ho una 350D e una EOS 33 a pellicola, che ha il rotellone simile alle 30D, 40D ecc...
Con la 350D non mi trovo male e apprezzo le dimensioni contenute (pensa anche a questo!). Non sento tanto la mancanza del rotellone perche' presto ci si abitua, e operazioni come la compensazione dell'esposizione sono veloci. Anche sulla 350 i punti di AF si possono scegliere senza togliere l'occhio dal mirino, girando la rotella dopo aver premuto il tasto sul dorso.
La 33 ovviamente si tiene in mano meglio, hai una presa migliore...ma questo dovresti valutarlo tu di persona.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 4:03 pm    Oggetto: Re: Mi aiutate a capire? ..differenze tra entry-level e semi Rispondi con citazione

D3mon ha scritto:
cosa cambi realmente nell'usare una entry-level o una semi-pro.So che le semi-pro hanno quel rotellone in piu ma non ho ancora capito a cosa serva realmente e come possa influenzare la rapidità di scatto in fase di ripresa.
.

Rotellone a parte .....che se non c'e' ti abitui a non avere, vai da un rivenditore e prendi in mano 1 corpo economico ed uno semi-costoso.
Le principali diff. stan tutte li .....al tatto. Il resto, IMHO, è trascurabile.

P.s: Entry level, semi-pro e pro son termini che non condivido. Meglio dividere le reflex in economiche e costose. Una cosa diventa pro ....quando la usa un pro.... per PROfitto Smile
Ormai ogni reflex digitale, in ogni fascia di prezzo, ti permette di fare di tutto e di piu'. Le foto, a parità di grandezza del sensore, son praticamente indistinguibili Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
D3mon
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille starsky!Quindi ma vorrei sapere anke da chi ha il rotellone su macchine digitali....magari ci sono funzioni diverse.

Ti ringrazio cmq Ok!

#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze fra una entry e una prosumer sono tante e tuttaltro che trascurabili a mio avviso.

primo il mirino,il mirino di una 30/40/50 è un altro mondo(molto più grande e luminoso) rispetto a quello di una qualunque entry level(la 450 è un pelo meglio della 350/400 ma sempre pozzo nero rimane).

il modulo af della 450 è più meno uguale a quello della 40d,quindi un pelo meglio di quello della 30d,quindi molto buono.

La pulizia d'immagine della 30d è decisamente maggiore che sulla 450,soprattutto in virtu dei 4 mpx in meno.

La raffica è decisamente meglio sulla 30.

Come ergonomia e costruzione non ci sono paragoni vince la 30 a mani basse.

La rotellona è impagabile,non riuscirei mai più a fare senza.

la 30 ha l'espansione della gamma iso che la 450 non dovrebbe avere.

cmq più che la 30 forse sarebbe il caso di prendere in considerazione la 40 che adesso ti tirano letteralmente a dietro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
starsky.78
utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D3mon ha scritto:
grazie mille starsky!Quindi ma vorrei sapere anke da chi ha il rotellone su macchine digitali....magari ci sono funzioni diverse.

Ti ringrazio cmq Ok!

Beh nella mia, in mezzo alla rotellona, ci sono i tasti a croce, nelle digitali se un pulsante/joystick mi sembra. Per il resto la funzionalita' dovrebbe essere uguale. Pero' sulle digitali sicuramente e' comoda per la navigazione dei vari menu'.

Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
Le differenze fra una entry e una prosumer sono tante e tuttaltro che trascurabili a mio avviso.

primo il mirino,il mirino di una 30/40/50 è un altro mondo(molto più grande e luminoso) rispetto a quello di una qualunque entry level(la 450 è un pelo meglio della 350/400 ma sempre pozzo nero rimane).

il modulo af della 450 è più meno uguale a quello della 40d,quindi un pelo meglio di quello della 30d,quindi molto buono.

La pulizia d'immagine della 30d è decisamente maggiore che sulla 450,soprattutto in virtu dei 4 mpx in meno.

La raffica è decisamente meglio sulla 30.

Come ergonomia e costruzione non ci sono paragoni vince la 30 a mani basse.

La rotellona è impagabile,non riuscirei mai più a fare senza.

la 30 ha l'espansione della gamma iso che la 450 non dovrebbe avere.

cmq più che la 30 forse sarebbe il caso di prendere in considerazione la 40 che adesso ti tirano letteralmente a dietro

Ok! Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sickboy ha ragione.
E' anche vero che se di robustezza professionale non ne hai bisogno, con una 450d puoi scattare con qualità professionale, usare tutti gli obiettivi Canon: puoi fare tutto con quella macchina.

D3mon
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie mille a tutti!
Quello che gia so e il discorso dell'ergonomicità del corpo macchina,nel senso ke bisogna sentirselo bene in mano.....quelo ok!
Volevo però capire bene cosa rende piu agevole lo scatto e il settaggio avendo una 30/40d.Cioè mi interessa sapere i controlli e i loro accessi rapidi tramite rotellone e tramite normali pulsanti nelle entry level Smile

Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Volevo però capire bene cosa rende piu agevole lo scatto e il settaggio avendo una 30/40d.Cioè mi interessa sapere i controlli e i loro accessi rapidi tramite rotellone e tramite normali pulsanti nelle entry level

La doppia rotella serve "PRINCIPALMENTE" a chi scatta in manuale e molti , anche con corpi professionali scattano in auto/p. (ci si abitua anche con il tasto.
sicuramente sei hai possibilità è meglio la 30d.

Citazione:

questo solo oltre gli 800 iso.

ciao M.

#Paolo Guidetti#
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Citazione:
Volevo però capire bene cosa rende piu agevole lo scatto e il settaggio avendo una 30/40d.Cioè mi interessa sapere i controlli e i loro accessi rapidi tramite rotellone e tramite normali pulsanti nelle entry level

La doppia rotella serve "PRINCIPALMENTE" a chi scatta in manuale e molti , anche con corpi professionali scattano in auto/p. (ci si abitua anche con il tasto.
sicuramente sei hai possibilità è meglio la 30d.

Citazione:

questo solo oltre gli 800 iso.

ciao M.

Questo lo dici tu,la rotellona è comodissima anche per zommare l'immagine sul display e per compensare l'esposizione.
anzi la sua funzione principe è proprio quella di compensare l'espozione.
e questo non ha niente a che fare con lo scattare in manuale.

che sia più pulita solo sopra gli 800 possiamo proprio parlarne la 30d ha una pulizia a 400 iso che anche la 40d si sogna, figurati la 450 Wink

Ovviamente sto parlando del Raw,il jpeg proprio non lo prendo neanche in considerazione perchè,primo non lo uso,secondo il processore della 450 apllica una forte/fortissima riduzione rumore sul jpeg ma a tutto scapito della nitidezza.

D3mon
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che ci siamo faccio un'altra domanda: quanto pensate arriverà a costare una 40d usata i primi di gennaio 2009?ve lo kiedo perchè se è in calo il prezzo aspetto ancora un po e opto x un modello leggermente piu nuovo della 30d... Cool
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ovviamente sto parlando del Raw,il jpeg proprio non lo prendo neanche in considerazione perchè,primo non lo uso,secondo il processore della 450 apllica una forte/fortissima riduzione rumore sul jpeg ma a tutto scapito della nitidezza.

questo lo dici tu. ecco un altro che scatta solo in Raw. I jpg sono quasi indistinguibile e vale anche per 300d-350d-400d-450d fino a 400.

Citazione:
Questo lo dici tu,la rotellona è comodissima anche per zommare l'immagine sul display e per compensare l'esposizione.

di quante rotelle hai bisogno per compensare e zoomare?? a me una basta per scattare in manuale (quella di avere un indispensabile seconda rotella è una tua convinzione) .
Ciao M.

Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Visto che ci siamo faccio un'altra domanda: quanto pensate arriverà a costare una 40d usata i primi di gennaio 2009?ve lo kiedo perchè se è in calo il prezzo aspetto ancora un po e opto x un modello leggermente piu nuovo della 30d...

non ci sono tantissime diffirenze per scattare "foto" e fare fotografia.
tutto dipende da quanto puoi spendere.
Ciao M.

D3mon
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo...scatto ancora con una compatta da 6MPx e le foto sono molto buone,e proprio per questo non mi butto sull'ultimo modello xke penso cambi davv poco...xò magari visto ke penso di tenere questo corpo macchina x un bel po di tempo,penso anni,allora qualche aggiornamento in piu nn guasterebbe! Smile
#Paolo Guidetti#
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Citazione:

questo lo dici tu. ecco un altro che scatta solo in Raw. I jpg sono quasi indistinguibile e vale anche per 300d-350d-400d-450d fino a 400.

Citazione:

di quante rotelle hai bisogno per compensare e zoomare?? a me una basta per scattare in manuale (quella di avere un indispensabile seconda rotella è una tua convinzione) .
Ciao M.

Convinzione di tutti quelli che anno avuto una entry e adesso hanno una prosumer o una pro Wink
Puoi farlo benissimo anche con una sola non si discute,ma con due è molto più comodo e immediato.

Beh se allora parli di jpeg io non ci metto voce,perchè è dai tempi della mia prima reflex digitale che scatto in raw e ormai di acqua ne è passata sotto i ponti.
il jpeg non lo uso mai e neanche mi interessa se una macchina è più pulita di una altra in quel formato,le foto le faccio io non il processore della macchina,se preferisci demandare a lei lo sviluppo di quello che il sensore riceve buon per te.

buona serata.

#Paolo Guidetti#
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D3mon ha scritto:
Certo...scatto ancora con una compatta da 6MPx e le foto sono molto buone,e proprio per questo non mi butto sull'ultimo modello xke penso cambi davv poco...xò magari visto ke penso di tenere questo corpo macchina x un bel po di tempo,penso anni,allora qualche aggiornamento in piu nn guasterebbe! Smile

già adesso la 40d nuova la trovi sui 700 ed è probabile trovarla anche a meno più avanti.

D3mon
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy tu cosa mi consiglieresti?considerando che terrò la macchina x molto tempo mi conviene prendere una 30d usata se pur con pochi scatti ora o aspettare ancora ke cali la 40d?
#Paolo Guidetti#
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D3mon guarda la macchina è l'ultimo dei tuoi problemi,ok sempre meglio risparmiare qualcosina,ma devi aver ben presente che quello che costa davvero e quello che incide per lo più nella qualità delle foto sono le lenti,e le lenti costano davvero tanto.
se entri in questo mondo devi mettere in preventivo di spendere una certa cifra che va al di la dell mero acquisto della macchina.
inoltre non basta comprare la miglior macchina o i migliori obiettivi,bisogna saperli usare.

Questo è il più grosso investimento che devi fare,studiare,studiare e poi ancora studiare.
tecnica fotografica,composizione,e non certo meno importante il processo di post produzione che può contare molto di più che non una macchina da migliaia di euro.
guardare e commentare migliai di foto,leggere sui furum e mettere in pratica quello che studi.

Se sei disposto a fare questo allora è un conto,se non lo sei è meglio che lasci stare il mondo reflex,perchè potresti mal spendere i tuoi soldi e potresti correre il rischio di ottenere foto peggiori che con la tua compattona.

Me hai davvero voglia di fare questo passo e hai voglia di impegnarti davvero,e sta sicuro che in tal caso le soddisfazzioni saranno enormi,allora prendi quello che di meglio potrai permetterti al momento dell'acquisto.

Quello che io ti consiglio per partire,per avere da subito delle gran soddisfazioni è di prendere una 30d usata e di investire magari qualche eruo in più negli obiettivi.
per partire un tamron 17-50 f2.8 è quanto di meglio puoi prendere e magari ci abbini un tele economico tipo il sigma 70-300 dg.
corpri quasi tutte le focali con una spesa tuttosommato modica.

meglio una buona lente su una 30d che una lente scarsa sulla 50d Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: