Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 1:24 pm Oggetto: Blocco esposizione |
|
|
ciao a tutti, ancora una domandina stupida ......
ma il tasto per bloccare l'esposizione, che utilità ha? Come lo utilizzate?
se uso il modo operativo "P" e blocco l'esposizione, posso variare la coppia tempo/diaframma che va bene per l'esposizione bloccata anche senza inquadrare la scena? Ci ho provato, ma non ho mai capito se è così .....
grazie _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Aspettando una risposta da qualcuno più preparato ti posso fare un esempio dell'utilità della funzione blocco esposizione:
immagina di trovarti a scattare in condizioni di luce particolari, ad esempio in controluce. Vorresti esporre bene il soggetto, ma la forte luce proveniente dalla forte fonte luminosa (es.:sole) alle spalle di esso non te lo consente.
Attivando la modalità di misurazione "spot", saresti in grado di misurare l'esposizione sul soggetto, bloccare l'esposizione su di esso, ricomporre l'immagine e scattare con le impostazioni di scatto che in questo modo ti consentirebbero di esporre bene il soggetto.
Senza blocco dell'esposizione ti verrebbe più difficile, poichè dopo aver misurato l'esposizione sul soggetto, ricomponendo l'immagine i valori di scatto cambierebbero (l'esposimetro legge una nuova esposizione).
Questo è solo un esempio di quando viene comodo utilizzare questa funzione. _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 2:46 pm Oggetto: |
|
|
ah, ecco. Quindi se blocco l'esposizione quando ricompongo per scattare e premo il pulsante di scatto (a metà corsa metto a fuoco), non mi ricalcola l'esposizione ma mi mantiene quella memorizzata, giusto? _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
jazzrock71 ha scritto: | ah, ecco. Quindi se blocco l'esposizione quando ricompongo per scattare e premo il pulsante di scatto (a metà corsa metto a fuoco), non mi ricalcola l'esposizione ma mi mantiene quella memorizzata, giusto? |
La Canon fa esattaemnte quello di default.
Ma si può modificare il comportamento in configurazione......... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | jazzrock71 ha scritto: | ah, ecco. Quindi se blocco l'esposizione quando ricompongo per scattare e premo il pulsante di scatto (a metà corsa metto a fuoco), non mi ricalcola l'esposizione ma mi mantiene quella memorizzata, giusto? |
Ma si può modificare il comportamento in configurazione......... |
....
...che però non giustificherebbe il pigiare il tastino
...( è che io scatto quasi sempre con il blocco dell'esposizione )
Luca  |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Premendo il tasto di scatto a metà e ricomponendo ti mantiene quella messa a fuoco, ma la misurazione dell'esposizione viene rieseguita, essendo cambiate le condizioni di luce.
Per evitare che ti cambi l'esposizione dovrai attivare il blocco. _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | ....
Ma si può modificare il comportamento in configurazione......... |
bukber89 ha scritto: | Premendo il tasto di scatto a metà e ricomponendo ti mantiene quella messa a fuoco, ma la misurazione dell'esposizione viene rieseguita, essendo cambiate le condizioni di luce.
Per evitare che ti cambi l'esposizione dovrai attivare il blocco. |
per le canon, di default, SOLO con la misurazione dell'esposizione valutativa viene bloccata anche l'esposizione, premendo a metà il tasto di scatto...
in media pesata, parziale e spot bisogna usare * o modificare una funz. personalizzata... _________________
 |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:50 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
per le canon, di default, SOLO con la misurazione dell'esposizione valutativa viene bloccata anche l'esposizione, premendo a metà il tasto di scatto...
in media pesata, parziale e spot bisogna usare * o modificare una funz. personalizzata... |
Si scusate...non avevo specificato bene...  _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 10:20 pm Oggetto: |
|
|
...meglio precisare...  _________________
 |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
uso il blocco dell'esposizione sopratutto quando sono in modalità spot: miro nel punto che voglio esporre correttamente e blocco, successivamente ricompongo e scatto. credo siano in molti a fare così...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 11:06 am Oggetto: |
|
|
Un'altra occasione in cui uso praticamente sempre il blocco dell'esposizione è durante i concerti.
Per esporre bene il viso del cantante, spot + blocco esposizione, poi ricompongo e scatto.
 _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
|